ECOTECT (Square one - Autodesk)

Mi spiace...

Mi spiace...

non riesco a regolare in ecotect le zone setting, infiltrazioni d'aria e apertura delle finestre, calore latente ecc.....

Mi spiace non ho mai fatto simulazioni termiche! Diciamo che in questo periodo mi sto interessando alla certificazione energetica degli edifici e quindi mi interesserebbe imparare qualcosa in più sulle simulazioni termiche che si possono fare con Ecotect. Mi potresti passare il modello su cui stai lavorando così magari mi faccio un pò di cultura? Grazie per il supporto! Attendo risposta!

Info su Ecotect

Info su Ecotect

Salve a tutti; sto imparando ad utilizzare il software ecotect analisys 2011, ma ho una serie di dubbi: con questo programma posso calcolare il fabbisogno di energia per il riscaldamento?.. e per tal fine, come devo realizzare il mio modello, ceando un 3D accurato o lavorando per zone termiche?...

E' interessante rilevare che chi si occupa di fotovoltaico si interessi a strumenti più approfonditi per fare e le vatutazioni sugli effetti dell'ombreggiamento e le stime di producibilità dell'impianto.
Credo che se il futuro ci riserverà costi sempre più bassi della tecnologia e la strada maestra sia quella dell'integrazione architettonica ancorà più interessante delle mera stime di producibilità sarà poter valutare gli effetti del fotovoltaico integrato in ottica di sistema edificio: pensate ad esempio alle implicazioni termiche, di illuminazione naturale ecc. di tecnologie semitrasparenti applicate in facciata, copertura ed in sostituzione di elementio vetrati.

Mi interessa sapere che cosa ne pensate...

nel frattempo vi segnalo un altro software per fare analisi delle performance energetiche e ambientali degli edifici, si tratta di IES Virtual Environment : http://www.eplusplus.net/ita/ies_virtual_environment

Saluti

ecotect

ecotect

Ciao,
ho visto che conosci molto bene ecotect dal punto di vista dell'ombreggiamento. Io devo fare un approfondimento riguardo le ombre autoportate di un edificio, volevo chiederti gentilmente alcune informazioni sui calcoli che potrei fare. Partiamo dal presupposto che sto imparando ad usarlo ora, quindi appunto non conosco tutte le potenzialità che ha. per questo ti chiedo che tipo di analisi si possono fare. grazie

Ciao,

ho visto che conosci molto bene ecotect dal punto di vista
dell'ombreggiamento. Io devo fare un approfondimento riguardo le ombre
autoportate di un edificio, volevo chiederti gentilmente alcune
informazioni sui calcoli che potrei fare. Partiamo dal presupposto che
sto imparando ad usarlo ora, quindi appunto non conosco tutte le
potenzialità che ha. per questo ti chiedo che tipo di analisi si possono
fare. grazie

Indietro