Ed eccom il mio secondo kit!

diegodi

Active member
Bene ragazzi dopo aver installato con grande soddisfazione il kit a CN ora, nella mia seconda casa che lo permette, installerò un kit così composto:

1. pannello solare a tubi sottovuoto certificati dal TÜV con tecnologia Heat-Pipe marca Templari: 15 tubi di lunghezza 1800 mm e diametro di 58 mm;

2. serbatoio vetrificato a 2 mani con capacità di 200 litri, a doppia serpentina, con barra di magnesio intercambiabile contro le correnti parassite. Il serbatoio per l'acqua può essere installato in qualsiasi locale dell'abitazione. Dimensioni del serbatoio: 610x1265 mm (dxh)

3. vaso di espansione

4. centralina di controllo, per gestione del sistema idraulico di circolazione e delle temperature (3 sonde fornite)

5. pompa di ricircolo Wilo con manometro

6. valvola di sicurezza

7. sistema di fissaggio per superficie piana

Il tetto non è molto agibile quindi non posso mettere più tubi rischiando poi di dover andare costantemente a coprire o scoprire:-)

Vedremo come andrà!

Ultima modifica:
diego, già ti vedo a mettere in competizione i due impianti, spremendoli a dovere...
:-))))

10 come te e gli idraulici sarebbero tutti miliardari :-))))
ciao e BRAVO!

Che distanza c'è tra collettore e boiler?
In ogni caso 15 tubi per 200 lt non credo ti darà problemi di sovratemperatura ... e poi dovresti poter settare la centralina in modo da fermare la pompa se la T nel boiler supera ad esempio i 90° .... se poi ha anche la funzione "antigelo" (che ti fa partire la pompa se la T dei collettori scende sotto es. 3°) puoi anche evitare di mettere il glicole come fluido vettore.
Buon esperimento e benvenuto nel mondo dei tubi :) !!

allora...

allora...

la distana tra i tubi e il bollitore è veramente molto ridotta penso massimo 4-5 metri, massimo, di cui esterni sul tetto penso 2-3.

Si la centralina evita anche sovratemperatura e congelamento!

Chiaro che il tutto verrà ottimizzato.

Ultima modifica:
Non lo dirò mai SUN, quantomeno la superficie dovrebbe essere sovrapponibile.

Ho preferito questa configurazione perchè nei mesi intermedi e inverno sarà la stufa a pellet che, oltre ai termosifoni, cederà qualcosa anche all'ACS!

Ma verrà usato poco, tetto difficile da raggiungere, vorrei evitare sovraproduzione.

L'installatore e anche il venditore del kit consigliano questa configurazione.

Vicino a me c'è chi ha 300 lt con 25 tubi ed è contento.

Farò in modo che eventualmente si possano aggiungere 5 tubi:-)

Bene ragazzi dopo aver installato con grande soddisfazione il kit a CN ora, nella mia seconda casa che lo permette, installerò un kit così composto:***

puoi fornire lo schema e la componentistica dettagliata?

Note di Moderazione:
Regola n.3d:
Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro