Ragazzi mettendo a confronto i due isolanti mi sono reso conto che il pannello in schiuma poliuretanica garantire caratteristiche di poco superiori alla lana di roccia. Mi è sfuggito qualcosa?
Allora, le caratteristiche di puro isolamento termico sono nettamente a vantaggio del pannello in poliuretano, in estate però oltre che all'isolamento termico conta molto lo smorzamento e lo sfasamento del flusso termico.
Queste 2 caratteristiche sono date principalmente dalla capacità termica di una determinata soluzione:
Poliuretano sp. 12 cm
Densità: 38 kg/mc
Calore specifico: 1400 J/ kg °K
Massa (su 12 cm di spessore e 1 mq di pannello): 38 x 0,12 = 4,58 Kg
- Capacità termica: 4,58 x 1400 = 6400 J/ °K
Lana di roccia sp. 12 cm
Densità: 160 kg/mc
Calore specifico: 1030 J/ kg °K
Massa (su 12 cm di spessore e 1 mq di pannello): 160 x 0,12 = 19,2 Kg
- Capacità termica: 19,2 x 1030 = 19776 J/ °K
Quindi, nella lana di roccia ciascuna parte di materiale assorbe una quantità maggiore di calore (rispetto al poliuretano) prima di trasmetterla alla parte successiva.
Il calore finale immagazzinato viene ceduto con un considerevole ritardo di tempo.
ho contattato il rappresentante siciliano rockwool che dovrebbe inviarmi dei preventivi per il Rockwool Dachrock e per il Durock C, nello spessore massimo di questi due, ovvero 180 e 140mm
14 cm di lana di roccia garantiscono sicuramente un miglior livello prestazionale rispetto al poliuretano (si parla sempre di estate), ora non so se bastino per un ottimo sfasamento, perché per me è comunque un pò tirato come spessore.
Il vantaggio è che la Rockwool collabora con il politecnico di Milano (lo so perché ho collaborato alla stesura di qualche loro scheda tecnica quando studiavo ing.), quindi sono convinto che il loro rappresentante potrebbe consigliarti (senza dire fregnacce) lo spessore giusto per aver un buono sfasamento.