Edificio efficiente. Mi dareste una mano?

E si...sfasamento basso...se hai soletta in laterocemneto va benissimo...se struttura in legno...io non lo metterei in caso di sottotetto abitabile....da qualche parte io avevo visto delle sezioni tipo con i raffronti per l'estivo..ma non ricordo dove...Celenit forse...bho non ricordo

Ragazzi mettendo a confronto i due isolanti mi sono reso conto che il pannello in schiuma poliuretanica garantire caratteristiche di poco superiori alla lana di roccia. Mi è sfuggito qualcosa?

Allora, le caratteristiche di puro isolamento termico sono nettamente a vantaggio del pannello in poliuretano, in estate però oltre che all'isolamento termico conta molto lo smorzamento e lo sfasamento del flusso termico.
Queste 2 caratteristiche sono date principalmente dalla capacità termica di una determinata soluzione:

Poliuretano sp. 12 cm
Densità: 38 kg/mc
Calore specifico: 1400 J/ kg °K
Massa (su 12 cm di spessore e 1 mq di pannello): 38 x 0,12 = 4,58 Kg
- Capacità termica: 4,58 x 1400 = 6400 J/ °K

Lana di roccia sp. 12 cm
Densità: 160 kg/mc
Calore specifico: 1030 J/ kg °K
Massa (su 12 cm di spessore e 1 mq di pannello): 160 x 0,12 = 19,2 Kg
- Capacità termica: 19,2 x 1030 = 19776 J/ °K

Quindi, nella lana di roccia ciascuna parte di materiale assorbe una quantità maggiore di calore (rispetto al poliuretano) prima di trasmetterla alla parte successiva.
Il calore finale immagazzinato viene ceduto con un considerevole ritardo di tempo.

ho contattato il rappresentante siciliano rockwool che dovrebbe inviarmi dei preventivi per il Rockwool Dachrock e per il Durock C, nello spessore massimo di questi due, ovvero 180 e 140mm

14 cm di lana di roccia garantiscono sicuramente un miglior livello prestazionale rispetto al poliuretano (si parla sempre di estate), ora non so se bastino per un ottimo sfasamento, perché per me è comunque un pò tirato come spessore.
Il vantaggio è che la Rockwool collabora con il politecnico di Milano (lo so perché ho collaborato alla stesura di qualche loro scheda tecnica quando studiavo ing.), quindi sono convinto che il loro rappresentante potrebbe consigliarti (senza dire fregnacce) lo spessore giusto per aver un buono sfasamento.

grazie siete stati chiarissimi!

purtroppo stiamo avendo qualche problema con l'impresa edile.
Un esempio: uno scaldabagno che su ebay ho verificato che costa 100, loro installato lo fanno 300. Così anche per l'isolante, le velux, ecc.. così facendo il prezzo totale sale di uno sproposito.

Poi il rappresentante woolrock non mi ha ancora mandato nulla ed io non dormo da 3 giorni per paura di essere infinocchiato

purtroppo stiamo avendo qualche problema con l'impresa edile.
Un esempio: uno scaldabagno che su ebay ho verificato che costa 100, loro installato lo fanno 300. Così anche per l'isolante, le velux, ecc.. così facendo il prezzo totale sale di uno sproposito.

Allora, non considerare ebay come un listino prezzi affidabile per opere edili, però non capisco una cosa, prima hai citato l'ingegnere che sovraintende il lavoro, ma questo non ti ha fatto un computo metrico estimativo per vedere dove andavi a parare come spesa?

Tieni presente che quando si tratta direttamente con l'impresa c'è sempre problemi e spesso, a fine lavori il costo complessivo è lievitato molto di più del previsto.
Per quello un progettista dovrebbe farsi carico dei rapporti con le imprese e monitorare sia che i lavori siano svolti a regola d'arte, sia che i prezzi siano consoni con il mercato.

Allora, non considerare ebay come un listino prezzi affidabile per opere edili, però non capisco una cosa, prima hai citato l'ingegnere che sovraintende il lavoro, ma questo non ti ha fatto un computo metrico estimativo per vedere dove andavi a parare come spesa?

Tieni presente che quando si tratta direttamente con l'impresa c'è sempre problemi e spesso, a fine lavori il costo complessivo è lievitato molto di più del previsto.
Per quello un progettista dovrebbe farsi carico dei rapporti con le imprese e monitorare sia che i lavori siano svolti a regola d'arte, sia che i prezzi siano consoni con il mercato.

e qui sta la fregatura (o forse il tentativo)! nel computo metrico iniziale stilato dal nostro ing. mancano: impianto elettrico, autoclave, condizionatori, scaldabagni a gas e un'altra serie di cose. La ditta edile, come scontistica extra che vuole accaparrarsi il lavoro, ti include quel "qualcosa" che manca. Invece noi, per non avere spiacevoli sorprese ci accontentiamo di veder salire il prezzo del computo metrico, ma almeno avremo una garanzia su cosa effettivamente viene installato.
Qualora il risultato finale dei lavori non rispecchiasse ciò che è stato stipulato in precedenza, avremo modo di far valere i ns diritti in sede legale (meglio essere sempre prudenti)

Per farvi capire: quando ho accennato alla lana di roccia invece dei pannelli in poliuretano.. neanche ho avuto modo di finire la frase.. "e si ma costa di più!"

grazie

Immagino tu ti riferisca ad uno scaldabagno elettrico; è un prezzo alto, ma non fuori dal mondo per un prodotto installato. Tieni presente che uno scaldabagno elettrico da 50 lt, da listini opere pubbliche viene quotato mediamente intorno ai 220 €.
Quello che stai facendo, ovvero verificare i prezzi, ti farà venire il fegato grosso più della casa, sopratutto girellando sui vari siti tipo e-bay....
Assicurati che il prezzo sia equo nel complesso, mettiti tranquillo e pretendi, al prezzo pattuito, materiali di qualità ed installazione a vera regola d'arte.

verificare i prezzi, ti farà venire il fegato grosso più della casa, sopratutto girellando sui vari siti tipo e-bay....

:spettacolo: già occuperebbe un paio di stanze

Sapete cosa vi dico? Che in alcune cose fattibili mi farò fare solo la predisposizione o solo la messa in opera! Conto di risparmiare circa 10 mila euro nel totale che schifo non fanno. Non è solo per i soldi, ma anche per una questione di gusti, ovvero andare a scegliere a proprio piacimento ciò che poi viene installato.

Farò così con l'isolante (probabilmente), i velux, le caldaie, i climatizzatori, l'autoclave, la fontana e i faretti a incasso per esterno. Avendo anche la fortuna di far lavorare qualche mio amico installatore professionista, perchè non farlo?

Indietro