Credo sia lo stesso sistema che hanno dato a me e che sto' utilizzando.
Il sistema misura semplicemente il flusso di corrente, e' una pinza amperometrica. Di conseguenza attenzione ad impostare il livello di tensione perche' la potenza calcolata cambia. Io ho impostato 238 V perche' ho visto che sul mio inverter questo e' il dato medio, piu' o meno.
La corrente misurata e' indipendente dalla direzione del flusso, misura allo stesso modo la corrente entrante e uscente dal sensore.
Si puo' utilizzare in diversi modi:
1) Misurazione della potenza prodotta dall'impianto fotovoltaico.
Collegare il sensore sul al cavo di parallelo dell'impianto FV, proveniente dal contatore di produzione.
2) Misurazione della potenza consumata.
Collegare il sensore sull'uscita del differenziale di casa (naturalmente a valle del parallelo dell'inverter).
3) Misurazione della potenza scambiata.
Collegare il sensore sul cavo che va'/proviene dal contatore di scambio.
In questo modo verra' misurata nello stesso modo sia la potenza immessa che quella prelevata, per sapere il verso della corrente bisogna buttare l'occhio al contatore di produzione o all'inverter.
Io l'ho montato proprio cosi', in questo modo vedo quanto sto' prelevando o quanto sto immettendo. Naturalmente i totali integrano potenza immessa e prelevata sempre con segno positivo, quindi sono inutilizzabili per valutare l'energia complessiva.
ciao