Efergy E2 o OWL CM160

tupe

Member
Salve a tutti...ho deciso di acquistare un misuratore di consumi da tenere in casa in modo da evitare di dover andare sempre davanti all'inverte a verificare se è in funzione e quanto sta producendo...ho notato in vari post che parlate bene dell' Efergy E2 ma guardando qua e là tra vari siti ho notato che c'è anche quest'altro modello...qualcuno l'ha acquistato? Sa dirmi qualcosa in merito?
L' Efergy E2 permette di scaricare sul pc i consumi con che intervallo? 1 minuto...1 ora...o altro?

Io personalmente ho l'owl ; va bene , ma tieni presente che come tutti gli apparecchi di questo genere vi sono degli errori di misurazione che specie a bassi consumi ( o produzione , dipende dove lo colleghi) possono essere significativi. Specie per quel che concerne la produzione ( io ho due owl per monitorare sommariamente consumi e produzione , ma specie per regolarmi sull'autoconsumo) vi sono dei bias (corrente reattiva degli inverter se non sbaglio)
Spero di esserti stato di aiuto

IL CM 160 USB permette di monitorare ogni minuto tramite cavo USB ; io in genere lo collego la sera così vedo la produzione della giornata ( sono in attesa del datalogger del mio impianto, ma nel frattempo...)
Ricorda che non sono sistemi molto precisi

Mi chiedevo questo: se colleghiamo i TA di questi aggeggi sul cavo del contatore di scambio, riescono a monitorare in entrambi i sensi energia e potenza? Ovvero, sono in grado di distinguere la potenza in assorbimento e la potenza di cessione in rete?

Si . Io li ho collegati al contatore di produzione e di scambio così vedo assorbimento e produzione istantanei
Nonostante un certo grado di imprecisione (variabile tra il 8 ed il 10% e di più sulle utenze a basso consumo ) mi risulta utile ( attacco la lavostoviglie ? sta per staccare il contattore ? etc ...)

Scusa ma mi interessa parecchio e vorrei approfondire:
il dispositivo installato sulla linea di "scambio" quando sei in cessione totale ti dà una potenza negativa (tutte le utenze spente in pieno giorno) e quando sei in totale assorbimento (ad esempio di notte) ti dà una potenza positiva?

Ciao Tupe, se vuoi vedi qui per informazioni su Efergy.
http://www.solarlog-home3.eu/platorello/efergy.html
Riguardo al collegamento sul contatore di scambio di cui diceva morpheus62, nessuna energia "negativa" indicata dal display (la pinza amperometrica non rileva il senso della corrente). Quindi, a meno che non abbia un terzo misuratore dei consumi posto sul generale dell'impianto casalingo, in modo da confrontare questo consumo con la produzione dal fotovoltaico e stabilire quale delle due è maggiore, non saprà mai se la potenza che legge sul contatore di scambio è in prelievo o immissione.
ciao

Infatti è quanto immaginavo. Quindi, tali oggetti non sono utilizzabili sullo scambio, perché una immissione in rete me la leggono come un prelievo o viceversa... Possiamo invece utilizzarli solo in maniera esclusiva sulla linea di alimentazione dell'impianto FV e sulla linea delle utenze esistenti, le quali sono rispettivamente ed esclusivamente di produzione e di prelievo. Dalla differenza tra i due si può calcolare l'autoconsumo.

Sono due gadget simpatici che permettono di avere un idea della produzione o del consumo , ma , come hanno scritto anche morpheus62 e Platorello ,hanno un errore elevato in talune situazioni e vedi solo la potenza... ma per avere il monitoraggio di tutti i parametri servono i programmi del costruttore dell'inverter su pc al costo di un maggior consumo o un vero datalogger :)
senno' a un costo spropositato c'e' anche l' IntellyGreen PV che e' perfettamente sincronizzato con il contatore.

L'Efergy Elite ha la min iUSB si possono vedere i dati a posteriori? perche' nel sito non se ne parla....

Ultima modifica:
A me della contabilizzazione dell'energia interessa fino ad un certo punto, perché questo apparecchietto mi servirebbe solo per consentire a mia moglie di leggere "al volo" la produzione fotovoltaica e di decidere se accendere o meno lavastoviglie, lavatrice e climatizzatori con pompa di calore.
Sto quasi pensando di installare sul quadro generale dell'abitazione un paio di TA con relativo display. Ma vorrei che indicassero direttamente la potenza piuttosto che la corrente.

Ciao Danone.
Perfetto. E' esattamente l'uso che faccio io degli Efergy. Capire al volo se è il caso di accendere la lavastoviglie oppure attendere un momento migliore ecc.
Spider 61, non è elite che ha la mini usb ma E2. Tiene in memoria circa 1 anno di dati, quindi anche a "posteriori".
Nota che questi display wireless hanno il vantaggio di potere essere posizionati in stanze "chiave" della casa, dove la moglie facilmente gli butta lì un occhio. raramente il quadro elettrico è posizionato adeguatamente per questo scopo.
Gli efergy ti danno la misura in potenza istantanea e anch l'energia kWh se vuoi (quest'ultima non ha molto senso per l'uso che ne vuoi fare di controllo istantaneo consumi)

ciao

Queste segnalazioni sono tutte interessanti. In merito all'articolo "Contowatt" è un po' caruccio per la tecnologia che offre. Se costasse la metà potrebbe essere preferibile all'Efergy.
Se devo spendere 100 euro, ne spendo 130 e acquisto due E2.
Che ne pensate voi?

Queste segnalazioni sono tutte interessanti. In merito all'articolo "Contowatt" è un po' caruccio per la tecnologia che offre. Se costasse la metà potrebbe essere preferibile all'Efergy.
Se devo spendere 100 euro, ne spendo 130 e acquisto due E2.
Che ne pensate voi?

Assolutamente si.
Nota che E2 è un mangia batterie; un set ogni 3 settimane. Oppure lo alimenti con ali esterno.
Elite, mai cambiate le batterie in 6 mesi, ciao

Per quanto riguarda il consumo batterie devo dire che fino ad ora ( dal 11.10) le batterie dei mei OWL ( un Cm 160 ed un 119) reggono
Comunque mi smbra che il costo dell'OWL CM160 sia leggermente inferiore al Efergy

Il CM160 lo hai trovato in italia o su ebay? io sto' trovando solo su ebay in inghilterra a un prezzo di 55euro al massimo compreso trasporto...

ciao

Sto' vedendo ma mettono 39,95 + 18,73 £ troppo rispetto a ebay dove con circa 52 euro compreso spedizione (al mio indirizzo visto che se lo calcola automaticamente) si prende :)

E invece dell'Envi 128 cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Indietro