effetto suolo

  • Autore discussione Autore discussione pancia 37
  • Data d'inizio Data d'inizio
vennero sviluppati dai sovietici come sistemi d'arma antinave
sufficientemente veloci da mettere in crisi i sistemi difensivi superficie-superficie di una squadra navale americana (al contrario di un qualsiasi mezzo navale)
sufficientemente vicini al suolo da mettere in crisi i sistemi di scoperta e difesa superficie-aria di una qualsiasi piattaforma imbarcata (non per niente, gli aerei militari, spesso effettuano incursioni volando rasenti al suolo)
Potevano avvicinarsi a sufficienza da mollare una dozzina di missili antinave e, squagliarsela a manetta, senza correre troppi rischi

Hanno però alcuni difetti insormontabili
- "bevono" carburante più di un aereo, in pratica, non avendo una portanza sufficiente, sono confinati a pochi metri dal suolo e, per mantenere la portanza, sono costretti a velocità elevate, con conseguenti attriti spettacolari
- in caso di avaria, l'impatto con l'acqua o il suolo sarebbe semplicemente "spettacolare"
- l'effetto suolo non ama variazioni orografiche del territorio (per questo i test venivano eseguiti sul mar caspio) nè condizioni di mare mosso o in tempesta

Quindi, si tratta di ibridi, nati per uno scopo militare specifico, sono stati abbandonati perchè non soddisfacevano la necessità di operare in condizioni ognitempo e, su territori differenti da un deserto piatto o un mare "piatto"

Odisseo
 
Bello!
Tuttavia ne sconsiglierei vivamente l'uso nel canale di Sicilia causa il recente aumento di gommoni ed imbarcazioni in legno difficilmente rilevabili dal radar... :cry:


Comunque interessante!

Pace!
Gym
 
Ciao ragazzi , grazie delle risposte , l'efetto suolo è simile a quello d'operato da quella specie di gommoni stradali in vendita in america ? sono una specie di veicolo che va su terra , acqua , sfiorando apena la superficie con un cuscinetto d'aria , se si , mi spiegate il funzionamento di questi strani gommoni .
 
Quelli sono gli hovercraft, veicoli a cuscino d'aria. Il principio è diverso.
 
Grazie , livingreen , come funzionano gli hovercraft . ciao

E' una domanda?
In ogni caso gli hovercraft sono in circolazione da mezzo secolo e più. Molto terra terra funzionano con un ventolone che soffia aria sotto il veicolo. Quest'aria forma un cuscino che viene parzialmente contenuto nella "gonna" di gomma sotto il veicolo e lo solleva dal terreno eliminando ogni attrito. La spinta di movimento viene poi data da normali eliche.
Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Hovercraft uno schema e una descrizione approfondita.
 
Si scusate , era una domanda , visto che ci siete , sapete se ci sono dei mezzi piccoli , solo per una persona al massimo due, che usino queste tecnologie ? mi interessa sapere per acquistarne uno , caso contrario , fabricarlo , mi riferisco più che altro al hovercraft , perchè penso che quella dell efetto suolo sia un po complicata per fare un monoveicolo , in sostanza , mi afascina molto l'idea di una specie di antigravità , senza dovere andare molto in alto e senza che vadono troppo veloce , qualcosa che possa girare su qualsiesi superfice a non oltre due metri di altezza da essa . grazie ancora
 
Ciao Ip tom , sinceramente più che girare voglio aplicare delle modifiche su un tipo nuovo di pale , anzi e molto vecchio , però non sfruttato come si debe , è una tecnologia per molti non conosciuta , e si basa più o meno su questo tipo di geometrie , che mi hanno dato dei risultati diversi dalle solite turbine , ti faccio vedere un link cosi capisci all'incirca di cosa parlo :

Il link qui sotto "Schauberger(eng.)"
contiene un troian, non cliccateci
Pancia, passa un antivirus aggiornato al tuo PC


Schauberger(eng.)

la mia intenzione è fare delle prove per verificare la vericità di questo signore , i primi prototipi che ho fatto in piccolo fanno paura , hanno molta più resa , come d'altronde anche la turbina di tesla , ripeto voglio solo esperimentare . grazie della info.
 
Ultima modifica da un moderatore:
........................................................................................
 
Indietro
Top