efficienza di conversione

trianda

New member
qualcuno mi sa spiegare cos'è l' efficienza di conversione di un impianto FV?
ho trovato che è data dal prodotto di 3 valori ma nn ho capito bene quali sono:
uno dovrebbe essere l'efficienza del modulo fv
l'altro "efficienza BOS".....cioè??????
e il terzo è citato come Kfv....cioè???
:(

Il "BOS" (Balance of System), secondo la norma CEI 82-25, é l'insieme di tutte le parti dell'impianto ad esclusione dei moduli.

l'efficienza di conversione è la percentuale di energia solare che viene trasformata in energia elettrica. Credo sia data dal rapporto tra quantità di energia ricevuta e energia ottenuta

CITAZIONE (orangEli @ 15/10/2007, 19:00)
l'efficienza di conversione è la percentuale di energia solare che viene trasformata in energia elettrica. Credo sia data dal rapporto tra quantità di energia ricevuta e energia ottenuta​

Scusa non capisco, che differenza c'è o cosa intendi con energia ottenuta ed energia ricevuta?

Se parliamo di efficenza di conversione si intende il rapporto tra energia in ingresso e energia in uscita dell'inverter.
se un campo fotovoltaico sta producendo 1000 W Pcc ed in uscita hai 950 W Pac il rendimento dell'inverter è 95%.
La maggior parte degli inverter a un rendimento del 95% solo sopra una certa soglia di potenza circa 2-300W Pac
ciao

Se invece parli di efficienza di conversione fotovoltaica allora il rapporto va fatto tra la potenza (al mq) prodotta dal modulo e la potenza (sempre al mq) irradiata dal sole.
La potenza dovuta all'irraggiamento é assunta pari a 1000 W/mq.

Un esempio: se hai dei moduli di potenza pari a 185W e di area pari a 1.31 mq allora prima di tutto devi ricavare la potenza del modulo al mq: 185W / 1.31 mq = 141.22 W/mq.
Poi ottieni l'efficienza di conversione dividendo i 141.22 W/mq per la potenza irradiata dal sole: 141.22 / 1000 = 0.141 %
L'efficienza di conversione é appunto dello 0.141%.

CITAZIONE (tomlovin @ 16/10/2007, 09:29)
Se invece parli di efficienza di conversione fotovoltaica allora il rapporto va fatto tra la potenza (al mq) prodotta dal modulo e la potenza (sempre al mq) irradiata dal sole.
La potenza dovuta all'irraggiamento é assunta pari a 1000 W/mq.

Un esempio: se hai dei moduli di potenza pari a 185W e di area pari a 1.31 mq allora prima di tutto devi ricavare la potenza del modulo al mq: 185W / 1.31 mq = 141.22 W/mq.
Poi ottieni l'efficienza di conversione dividendo i 141.22 W/mq per la potenza irradiata dal sole: 141.22 / 1000 = 0.141 %
L'efficienza di conversione é appunto dello 0.141%.​

L'efficienza non è 0.14%, si da il caso che con questo valore non riusciremmo a fare proprio niente, scusami per la precisazione Tomlovin, ma l'efficienza, nel caso da te esposto è del 14,1%....

Ciao

CITAZIONE (gigisolar @ 15/10/2007, 19:48)
Se parliamo di efficenza di conversione si intende il rapporto tra energia in ingresso e energia in uscita dell'inverter.
se un campo fotovoltaico sta producendo 1000 W Pcc ed in uscita hai 950 W Pac il rendimento dell'inverter è 95%.
La maggior parte degli inverter a un rendimento del 95% solo sopra una certa soglia di potenza circa 2-300W Pac
ciao​

Sisisisisisi, sono d'accordo
ciao

Indietro