diversa potenza in dimensioni uguali
diversa potenza in dimensioni uguali
Ciao Carlo,
anche io ti do la mia.
I produttori hanno dei laminatori dove standardizzano la produzione,
ad esempio un modello 1580x808x35, e un altro per esempio 2000x1000x40.
In queste misure entrano un determinato numero di celle , ad esempio 72.
Le celle vengono "trattate", tutte e quindi a parte la qualità della materia prima che è silicio, ci possono essere dei valori diversi per il modo in cui la cella viene fuori dal processo produttivo.
Ad esempio solitamente 170 - 175 - 180 - 185 vengono montati sullo stesso profilo, normalmente si sa già prima della prova flash, ma comunque i moduli uscenti dalla produzione sono ( o almeno dovrebbero essere provati ) provati in un "simulatore solare", sia la cella prima dell'accopiamento nel modulo, e sia il modulo finale.
In questo modo si determina la diversa fascia, cioè' se sarà un 170 , 175, 180, 185.
Quindi non cambia assolutamente niente, perchè si paga il prezzo a wp, quindi la proporzione rimane e se perdono il 20% in 25 anni orgnuno perderà il 20% in 25 anni.
Inoltre c'e' anche un altro piccolo dettaglio che chi è dentro al settore puo' fare...
diciamo che ci sono pannelli di fascia o "classe" 1 o 2 o addirittura 3.
Cioè anche se ci fossero 3 moduli tutti e tre da 180 w e tutti e tre della stessa marca e modello, è possibile fra loro individuare una "classe" di rendimento, solitamente questo avviene quando si è esperti anche in produzione, e comunque si acquista in grande quantità , o il produttore produce su richiesta dei moduli.
Questi si riconoscono qualche volta dal colore, i riflessi della cella stessa ( ad un occhio esperto), e sul tipo di comportamento di rendimento a vuoto ( cioè' senza carico), a carico, e in corto circuito.
Che poi spesso viene "in parte" segnalato come "tolleranza" ad esempio +- 3%, oppure +- 5%, oppure +5%.
Cioè sono quei moduli che sono piu' stabili nel tempo, e ad esempio ad una misura un pannello da 180 w, in condizioni standard a 1000 w/mq e a 20° di temperatura esterna e 40° circa sulla cella, possa rendere 178 wp, oppure l'altro alle stesse condizioni 183 wp.
Tutto questo è difficile da testare per un comune utente, perchè le condizioni standard è difficile avere i parametri sopra elencati.
Certo è che ad esempio un modulo Suntech Stp 180, classe 1 ( chiamamola cosi') costi per esempio 1,70 €/wp, e uno in classe 2 costi 1,58 €/wp.
Qui diventa poi un intreccio spiegare, ma ti posso assicurare che di gente seria in giro ce ne', e tanti anche come in questo forum ammettono che il proprio impianto rende piu' dello stimato,
ma ci saranno altri per esempio che hanno montato un impianto da 20 kwp, e dopo 2-3 anni non riesce a produrre MAI piu' di 18 kwp istantanei.
Tutto sta fare il proprio lavoro con serietà e competenza.
Mi scusino gli altri esperti del mio dilungamento, ma se qui non diamo delle spiegazioni veritiere agli utenti, non avrenno giustizia mai i materiali di qualità elevata, e le aziende che si impegnano a far rimanere "serio" questo settore.