efmgt + orc

tillio

New member
salve.
da un pò di tempo seguo le vs discussioni... molto utili per orientarsi nel mondo ''rinnovabile''.

come da titolo mi piacerebbe capire se fosse possibile su di un impianto a cogenerazione con combustibile a biomassa EFMGT recuperare ulterirore energia elettrica con la tecnologia ORC ?

grazie,

tillio :bye1:

Benvenuto

Benvenuto

salve.
da un pò di tempo seguo le vs discussioni... molto utili per orientarsi nel mondo ''rinnovabile''.

come da titolo mi piacerebbe capire se fosse possibile su di un impianto a cogenerazione con combustibile a biomassa EFMGT recuperare ulterirore energia elettrica con la tecnologia ORC ?

grazie,

tillio :bye1:

salve Tillio

benvenuto, leggendo la domanda che mi sorge spontanea è la seguente... tu haipossibilità di trovare chi ti installa una EFMGT? se si ci rendipartecipi di chi è?

a presto

Ciao a tutti,
EFMGT sta per Externally Fired Micro Gas Turbine. impianti già trattatti in questo forum in altri tread come "produtori mini impianti a Biomasse".
Credo che l'ORC puoi certamente installarlo per ottimizzare il rendimento elettrico di quel tipo di impianto ma in quel caso non disporresti praticamente più del termico per cui non fai cogenerazione.
Secondo me però esistono ancora parecchie incertezze sui sistemi EFMGT quindi prima informati bene!:bye1:

Ciao a tutti,
EFMGT sta per Externally Fired Micro Gas Turbine. impianti già trattatti in questo forum in altri tread come "produtori mini impianti a Biomasse".
:bye1:

Forse sono in contatto proprio con uno di questi costruttori per un'altra cosa, nelle prossime settimane potrei avere qualche notizia in piu'.

Grazie per la spiegazione di EFMGT

salve Tillio

benvenuto,

... grazie :)

leggendo la domanda che mi sorge spontanea è la seguente... tu haipossibilità di trovare chi ti installa una EFMGT? se si ci rendipartecipi di chi è?
a presto

... in verità la mia ricerca non ha lo scopo di trovare un fornitore-installatore, però in rete, cercando notizie in proposito, mi sono imbattuto in aziende che tra le altre tecnologie si occupano anche di cogenerazione da biomassa con tecnologia efmtg quali:

http://www.tepsrl.com/cogenerazione.htm

BioEnertech

Sib Siber

... e mi pare che nei vari passaggi utilizzino medesimi oggetti

tillio

ciao giofly, :bye1:

Credo che l'ORC puoi certamente installarlo per ottimizzare il rendimento elettrico di quel tipo di impianto ma in quel caso non disporresti praticamente più del termico per cui non fai cogenerazione.

quindi tecnicamente sarebbe possibile installare un sistema ORC in sinergia con un impianto EFMGT senza sottrarre Eq dedicata all'aria compressa destinata alla turbina... giusto ?
L' Eel prodotta dall'ORC penalizzerebbe l'Eq prodotta in cogenrazione ?

Secondo me però esistono ancora parecchie incertezze sui sistemi EFMGT quindi prima informati bene!:bye1:

credo anch'io... infatti, rispetto ad altre tecnologie, ho reperito poco materiale e non ho ancora capito se esistano impianti in funzione ...

perchè si dovrebbe sceglere questa tecnologia rispetto ad altre più note e testate , quali pirogassificazione ??

tillio:bye1:

... ciao, torno nuovamente alla carica :spettacolo:...

sono stato ad ecomondo nei giorni scorsi, anche al fine di chiarire parte dei miei dubbi riguardo la cogenerazione da biomassa.

e così non è stato.

la tecnologia efmtg era rappresentata in un solo stand.

riguardo la tecnologia orc c'era qualcosa in più.

non ho colto le differenze tecniche tali da riassumere i vantaggi e svantaggi dell'una o dell'altra... tecnologia.

qualcuno mi può aiutare ?
grazie

silvio

per quanto riguarda la emfgt...sai quanto costa? che potenze hanno reso disponibili? con che eff elettrica?

a presto

ciao solar... mi stai mostrando la strada del ragionamento ?

la parte economica è simile tra le due tecnologie, dai 4000€/kWel ai 5000€/kWel per potenze sui 100 kWh.

il rendimento elettrico è tra il 10 ed il 15 % per entranbi.

però prima di affrontare un'analisi finanziaria, mi piacerebbe capire
quali sono i punti critici ed i vantaggi di ciascuna tecnologia.

è un rientro a dir poco ARDUO con prezzi/rendimenti del genere. Usano sempre il solito turbocompressore radiale della turbec?

a presto

Indietro