• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Elaborati per progetto FV

Vipsolar fotovoltaico

giusol

Utente
Iscritto dal
31 Ottobre 2007
Buongiorno,

vorrei sapere se per la progettazione di un impianto fotovoltaico è sufficiente l'elaborazione di uno schema elettrico multifilare con i principali componenti dell'impianto (pannelli, inverter, quadri di parallelo..)o c'è bisogno di fornire un disegno più dettagliato comprendente i vari interruttori, cavi, ecc..??

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao

Se è un impianto semplice potresti inserire tutti i dati dei compnenti sullo stesso schema schema elettrico.
Ricordati di inserire ache i contatori della produzione e dello scambio.
Devi fare però anche lo schema unifilare per Enel.

Devi fare anche la relazione tecnico-illustrativa ai sensi della Norma CEI 0-2 "Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici"

Se cerchi nei post vecchi(ssimi) c'era qualche informazione a riguardo, se ti procuri la norma è meglio.

Saluti

Salmec

Grazie Salmec,
sapevo della necessità di redigere una relazione tecnica; io intendevo sapere il grado di dettaglio degli elaborati grafici riguardanti il progetto elettrico, mi sono espresso male...
Hai fatto bene comunque a sottolineare il bisogno della relazione perchè mi hai fatto sorgere un dubbio...
Ho trovato su internet le seguenti informazioni:

L'obbligo di progetto secondo la Legge 46/90
La legge 46/90 , che mediante il suo decreto di attuazione DPR 447/91 definisce come impianto elettrico "i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine , degli utensili e degli apparecchi elettrici in genere" , ne stabilisce l'obbligo di progetto nei seguenti casi :
1) impianti elettrici di unità immobiliari ad uso abitativo ( impropriamente noti come "impianti elettrici civili" ) o a studio professionale o a sede di persone giuridiche private , circoli o conventi o associazioni se :
1a) sono caratterizzati da superficie superiore a 400 mq oppure :
1b) comprendono una centrale termica a gas di potenza superiore a 35KW oppure :
1c) hanno classe di compartimento antincendio superiore o uguale a 30 oppure :
1d) comprendono locali adibiti ad uso medico ".....

"Per gli impianti che secondo la legge 46/90 sono soggetti ad obbligo di progetto , il decreto attuativo della stessa , il DPR 447/91 rimanda alla guida del Comitato Elettrico Italiano CEI 0-2 ( Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici ) , la quale distingue fra due fasi successive della progettazione :
1) il progetto di massima o preliminare , che necessita di un minor grado di dettaglio in quanto viene redatto prima che sia prima che sia posto in opera l'impianto e viene utilizzato per studi di fattibilità , valutazione dei costi , richieste di concessioni edilizie ed eventuali autorizzazioni alla costruzione da autorità competenti ( ad esempio i Vigili del Fuoco ) .
2) il progetto definitivo o esecutivo , che viene invece redatto quando si conoscono le caratteristiche dell'impianto in ogni suo aspetto , compresi i modelli , i costi e le caratteristiche dei componenti elettrici installati . Deve quindi descrivere l'impianto in maniera esaustiva mediante relazioni tecniche , schemi per la disposizione funzionale dei componenti ( ad esempio gli schemi unifilari o multifilari dei quadri di distribuzione ) , planimetrie per la disposizione topografica dei componenti elettrici."

Nel mio caso quindi non è necessario redigere il progetto secondo la 46/90 (unità immobiliare con superficie minore di 400mq) e quindi non è necessario seguire la guida CEI 0-2, o sbaglio??

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom