Elenco automobili testate con biodiesel , pregi e difetti

no, io non lo bevevo ma lo mettevo sulle mie macchine che usavo regolarmente su strada, consapevole del rischio che correvo.

OK...... Appurato ciò.....:devilred:......prima di spremere ...occorre fare un elenco di materiali (non i reagenti.) .....quindi se ho capito bene mi occorre un contenitore.....pompa .....agitatore.....per il contenitore ho gia in casa una bombola da gpl di ferro da 5qli....oppure una vasca da 10 qli (1 m3) di quelle bianche su palletts.....cosa e' meglio?? P.s. dopo questo post mi sposto in altra discussione....che qui vado fuori tema....

salve ragazzi , la mia land rover 113cv (oltre 2 tonnellate di tara) con il biodiesel anche in percentuale bassa, perde brio , evidente calo di potenza , va più lenta , in salita va con una marcia in meno rispetto al diesel puro,
avete esperienza in merito???? accetto consigli per recuperare cv
ciao a tutti e buona pasquetta.

Giuggiolo temo che il procedimento di estrazione dal mais non sia così semplice. Ricordo a memoria che spremendo il germe in un oilexpeller ad alta pressione non si raggiunge il 50% di estratto, il resto dovresti estrarlo a esano con un impianto più complicato e costoso. Probabilmente sarebbe più conveniente coltivare girasole o meglio soia di cui riusciresti a vendere il panello ( conterrebbe ancora c.a. il 20% di olio) a qualche allevatore. A parte qualche vecchio tubo di gomma, su tutti i trattori a precamera, ad iniezione diretta meccanica e con gli opportuni accorgimenti sui CM puoi usare BD con tranquillità. Sicuramente Perkins ( e tutto ciò che è marchiato CAT) ma anche Ford e MF.
Il problema sarà con le temperature basse e se partirai da olio di colza, ma tanto il gasolio agricolo dovrai ritirarlo per una quota e lo userai per un blend invernale con il BD.
Sempre che tu possa e ti convenga economicamente

Dalla potenza che indichi dovrebbe essere il vecchio 5 cilindri a iniezione diretta meccanica. Un leggero aumento della pressione di sovralimentazione e una correzione della pressione di mandata della pompa dovrebbero aumentare le prestazioni. Naturalmente aumenteranno anche i consumi

salve ragazzi , la mia land rover 113cv (oltre 2 tonnellate di tara) con il biodiesel anche in percentuale bassa, perde brio , evidente calo di potenza , va più lenta , in salita va con una marcia in meno...

il biodiesel ha un potere calorifico inferiore al gasolio perche' nella sua molecola c'e' ossigeno che prende il posto del carbonio.
Comunque la perdita di prestazioni si aggira attorno al 5-7%, se noti un calo superiore vuol dire che c'e' qualcosa che non va nel biodiesel.

ciao ragazzi, ho letto i post di questo topic e devo dire che non sapevo proprio che con il bio disel "fai da te" per cosi dire si risparmiasse moltissimo....non pensavo proprio. però come hanno detto atri nel topic, purtroppo con il passare del tempo non potremmo fare più niente, ne coltivare i nostri piccoli orti ne produrre cose dove si possono tranquillamente risparmiare soldi e questo sono e solamente perché l´italiano medio non deve risparmiare.....e a essere sinceri mi sembra una grande cavolata....

Ciao a tutti dopo le ottime esperienze fatte con il mio camper motorizzato bedford e un vw. 1.6 t della mia ragazza utilizzando bio al 50percento, vi vado a chiedere se qualcuno ha Notizie di questo motore, marcedes sprinter 2.700 turbo del 2001 che sarebbe il motore del mio nuovo camper grazie in anticipo claudio.

Opel Zafira 2.0 DTI (2005)

Opel Zafira 2.0 DTI (2005)

Salve a tutti,
io ho acquistato un'Opel Zafira da una decina di giorni. E' la mia prima auto diesel, prima di questa ho avuto solo motori a benzina.
Vorrei sapere se la mia nuova auto può andare a olio di colza o biodiesel e, se si, in che percentuali.
Vedo che gli ultimi post sono vecchiotti ma spero cmq che qualcuno (magari @Sulzer1 che sembra un vero esperto) possa darmi delucidazioni.
Grazie in anticipo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom