Elettrodotto media tensione in centro paese

... cercando su internet ho letto di possibili effetti negativi permanendo più di 4ore al dí vicino a questi tralicci &co. tipo effetti ionizzanti che addirittura scompongono gli atomi del corpo umano...

Ma io vorrei sapere: ma gli uccelli che si posano sui fili della corrente, come mai non si ionizzano/scompongono?

Saluti.

M

... specie se provengono da siti di nessuna validità scientifica.

Io ho abitato per quasi 20 anni 50metrI dalla verticale di un linea AT, 2 Km dalla centrale elettrica
L'unica cosa che ricordo lo sfriggolio della nebbia, le poche volte che c'era, dimenticavo la ferrovia a meno di 50 metri
Sono passati altri venti anni e il condominio è sempre li, io ho cambiato casa, con le stesse persone.....................TUTTI SANI, sara un caso, ma dopo 40 anni se un problema esiste SI VEDE

Di quei video è pieno il mondo, ma non significano nulla.

-"Ci sono studi che dimostrano che...", ma le fonti non vengono mai citate...
-"Abbiamo uno strumento che misura...", ma non c'è mai traccia del certificato di taratura e dei parametri di precisione, ripetibilità e dominio della frequenza...
-"Non è mai stata dimostrata la pericolosità, ma potrebbe/sarebbe/ etc...", ma questo vuol dire che sono solo opinioni personali senza supporto.

Curiosamente, le stesse modalità vengono utilizzate anche per "dimostrare" che la Terra è piatta...

Vuoi delle misure serie?
Usa uno strumento certificato e tarato, di cui CONOSCI quindi i limiti, invece di qualcosa che può avere errori superiori al 50% (esperienza personale).
Usa uno strumento che indica le frequenze che stai misurando, perchè è IMPOSSIBILE che il campo magnetico dei 50Hz aumenti con la distanza dai tralicci. Magari stava invece misurando il campo di un'antenna 5G a svariati GHz che nel video non si vede, magari puntata proprio in quella direzione...
-Evita trucchetti come misurare il campo proprio nei dieci-quindici metri dove c'è l'amarro delle linee 132kV alla sottostazione, cioè proprio l'unico punto in cui la distanza potrebbe non essere regolamentare...
-Cita "gli studi", e che provengano da fonti scientifiche serie con revisione fra pari. Almeno uno può controllarli e vedere che magari qualche furbo ha citato il titolo (es "Indagine sulla correlazione fra elettrodotti e tumori", che può far pensare che quindi esista un pericolo) e non la conclusione (che magari invece dice che non c'è correlazione).

Ultima modifica:
a questo punto non stiamo nemeno a parlarne, se tutti applicassero le metodologie di critica "alle loro cose" sarebbe più semplice ed efficace

Freeway! Penso che uno più esaustivo di te sarebbe difficile da trovare. Ti faccio i miei complimenti per le tue conoscenze. Grazie per le risposte fornite. Cercherò di farne tesoro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom