CITAZIONE (NICOLA SPANO' @ 31/3/2008, 01:07)
Potenzialmente lo zucchero reagisce con l'ossigeno dell'aria anche a temperatura ambiente si dice che la reazione è TERMODINAMICAMENTE FAVOREVOLE cioè produce calore ovvero e' esotermica. C'è un piccolo problema peò la REAZIONE è CINETICAMENTE sfavorita ovvero è estremamente lenta. Per questo è necessario un catalizzatore che potrebbe essere:
La fiamma di un accendino
Questa mi è nuova. Da quando il fuoco è un catalizzatore? L'aumento di temperatura aumenta la cinetica della reazione perché alza l'energia dei reagenti.
CITAZIONE
Acido solforico concentrato
L'acido solforico in questo caso non funziona da catalizzatore. L'H2SO4 è un forte disidratante e sottrae molecole d'acqua alla materia organica: il saccarosio è costituito da atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno. L'ossigeno e idrogeno vengono sottratti dall'azione disidratante sottoforma di acqua, e rimane solo il carbonio. In questo modo lo zucchero si carbonizza.
CITAZIONE
In tutti e due i casi ottieni del bel carbone. Ed è un carbone molto buono è CARBONE ATTIVO.
Non penso proprio che sia carbone ATTIVO. Informati su cos'è il carbone attivo.
CITAZIONE
ESISTONO FUEL CELL CHE VANNO A MONOSSIDO SI
Un litro di CO si può scindere in C ed Ossigeno molecolare.
La scissiene può essere termica: REAZIONE DI DECOMPOSIZIONE
CO = C +1/2O2
cosa vuol dire la scissione può essere termica? detta così non si capisce.
CITAZIONE
Si deve fornire energia. Nulla vieta che la scissione sia ELETTRONICA
Da una mole di CO si forma una mole di C. Siccome una mole di CO ha due elettroni in meno di C devi fornire due moli di elettroni che corrispondono a due Faradaj ovvero a 193000 Coulomb. Se tali coulomb li fornisci in un'ora dovrai usare una corrente di 53A
Scissione elettronica? definiscimi questo termine.
due faraday? 53 A? ...
CITAZIONE
A dimenticavo per scindere elettronicamente CO2 serve una corrente doppia di quella usata per CO. Chi sa dirmi perchè?
Te lo so dire io il perché: il perché non esiste, in quanto la scissione elettronica di un gas te la sei inventata.
Un gas si può scindere tramite calore, che può essere generato elettricamente ma la SCISSIONE ELETTRONICA così come la chiami tu NON esiste.
CITAZIONE
Fai parlare chi ne sa più di te. Il livello scientifico in Italia è veramente scadente, siamo al 30 posto nella scala delle nazioni scientifiche avanzate una posizione veramente scadente.
Sono d'accordo, l'ho potuto constatare proprio ora...
Edited by Schrödinger - 31/3/2008, 21:49