elica

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Corretto, questo metodo si usa per i rotori degli elicotteri modello.
Non e' un metodo dinamico pero' ...

CITAZIONE
nell'ingegneria tutto è approssimazione....anche se al millesimo o al centesimo (con oppurtuni metodi numerici è possibile ottenere dei risultati che differiscono di qualche millesimo)​

Adesso che so che sei ing.....non ho più niente da controbattere....!

assodato il tipo di profilo alare e come bilanciarlo .....

Per realizzarlo cosa ne pensate ...

1) fare uno scheletro con dime del profilo con della balsa oppure del compensato, poi rivestirlo con fibre di vetroresina o fibbre di carbonio

2) fare un mezzo stampo del profilo della pala rivestirlo con fibre di V. o C., fatte le due metà unirle e bloccarle assieme dopo aver inserito pignone ecc... con un'altro strato di fibbre di C. o V.

Cosa ne pensate ....

Io sono un profano in materia di costruzioni in fibra .....

Help ?

Ciao elektron , non capisco a cosa ti riferisci quando dici che l'equilibratrice a dischi non puo' accogliere diametri superire a 19-21 mm ,non esiste limite in quanto i dischi hanno un diametro libero anzi piu' sono grandi e piu' la macchina e' precisa .Per l'equilibratrice dinamica non avevo mai pensato ad usare un puntatore laser
;)
:D

Quello che ho visto io era montato su una specie di cavalletto che limitava il massimo diametro usufruibile, non dico che stiamo parlando dello stesso equilibratore... dammi magari dei ragguagli al riguardo....
Riguardo al puntatore laser io ho sperimentato con successo, anche se su un'elica piu' piccola (60 cm), la rilevazione di un solo pallino da caccia a 200 giri minuto. Occorre pazienza ed un po' di pratica ma si ottengono risultati notevoli senza praticamente spendere nulla.
@ Dan73:
Si dovrebbe partire dal mozzo a disposizione e poi decidere come fissarvi le pale nella maniera migliore. Cosi' diventa piu' semplice costruirle uguali perche' puoi usare un solo scaletto per entrambe girando di volta in volta il mozzo (180 gradi per due pale 120 per 3 90 per 4 etc...). Sul come realizzarle potrei dare dei ragguagli maggiori se qualcunaltro e' intenzionato a costruirle in fibra piuttosto che di legno. Mi pare che la fibra sia in secondo piano rispetto al legno per quanto riguarda le costruzioni sperimentali ... ma potrei sbagliare...

Non sò se ci sono altri interessati a costruire pale in fibra .... ma credo che rispetto al legno abbiano molti vantaggi:

Meno soggette a rovinarsi alle intemperie
Più facili "credo" da lavorare
più sicure "meno soggette a difetti del legno (nodi, crepe ecc....)"

Mi potete aiutare su come costruirle (in fibra) ?

Ciao

Stai chiedendo, tecniche, che nessuna azienda ti darà mai...
Ci sono aziende che lavora sui progetti in compositi anche per alcuni anni, prima che diventino prodotti industriali....comunque se la lunghezza è inferiore al metro....allora va vene anche un lavoro artigianale...altrimenti servono le simulazioni, per evitare che si rompa, e che sia troppo pesante.

Si hai ragione ....

ma io non voglio sapere il tipo di profilo alare usato in ldettaglio o angoli vari di calettatura ecc..

a me servirebbe capire a grandi linee ...

Come si può fare a costruire manualmente con fibre, una pala ....

Ciao D.

Così è semplice
Si compra la fibra....si compra il catalizzatore....si compra la resina.
Si mette il catalizzatore nella resina e si inizia a laminare insieme alle fibre.
Questa è la laminazione manuale....niente gelcoat, niente vuoto....semplice...come chiedevi tu.

Indietro