Eliminare caldaia

sonder1980

Nuovo Utente
Iscritto dal
13 Settembre 2026
Buongiorno a tutti, grazie per l'aiuto che date a tante persone. Ho un impianto di termocamino da venti anni, con due scambiatori e due pompe ( acqua per sanitari e termosifoni). Ho intenzione di togliere la vecchia caldaia( vaillant turboblock) e mettete uno scaldino solo per l'acqua calda, e continuare ad utilizzare il termocamino per il riscaldamento e sanitari Dove c'è la mandata e il ritorno dei termosifoni sotto la caldaia vaillant, vanno messi due tappi? O devono essere uniti con un flessibile? Grazie a tutti

Dove c'è la mandata e il ritorno dei termosifoni sotto la caldaia vaillant, vanno messi due tappi?

Dipende. Il vecchio impianto di riscaldamento è lo stesso che è collegato al termocamino? Se sì, come si integravano i due generatori termici nello stesso impianto? Se gli impianti fossero indipendenti (ma da quello che scrivi, non credo) è probabile che due tappi possano bastare, ma ti consiglierei comunque di svuotare prima l'impianto che vuoi dismettere.

.... disegnare uno schema su un foglio di carta, aiuta tantissimo a capire come fare le modifiche, e noi a darti una mano!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom