Emissione bolletta

auleia

Member
Sapete perché enel ha emesso l'ultima bolletta con 12 giorni in meno. Dal 16 settembre al 3 novembre. È successo anche a voi? Grazie.

Anche a me è successo. Presumo lo abbiano fatto per "adattarsi" alle scadenze mensili e non al 15, ma questa è solo una mia ipotesi.

Anche a me dopo diverso tempo che misuravano al 15 del mese (cosi' ingarbugliavano un eventuale controllo mensile che unop poteva fare) su una oggi e' arrivata come la tua , dal 16 set al 3 nov.... spero che riaggiustino tutte sul 1° del mese e cioe' su quello che legge il contatore come poerido precedente....

Anche a me dopo diverso tempo che misuravano al 15 del mese (cosi' ingarbugliavano un eventuale controllo mensile che unop poteva fare) su una oggi e' arrivata come la tua , dal 16 set al 3 nov.... spero che riaggiustino tutte sul 1° del mese e cioe' su quello che legge il contatore come poerido precedente....
Il bello è che su enel distribuzione non vedo le letture... Mentre enel servizio elettrico le indica come effettive. Ok, meglio così, comunque ho chiamato e non sanno niente di queste modifiche.

Ma le letture durante il mese sono effettive?
Quando io ero con ESE erano effettive fino a fine del mese intero, ma i giorni successivi erano stimati.
Se applicano il calcola pro-quota-die per quei pochi giorni, la cosa non è simpatica.

Ma le letture durante il mese sono effettive?
Quando io ero con ESE erano effettive fino a fine del mese intero, ma i giorni successivi erano stimati.
Se applicano il calcola pro-quota-die per quei pochi giorni, la cosa non è simpatica.
enel dice "effettiva" nella fattura, io ho una lettura al 31 ottobre ed è precisa, al 3 novembre non ho letture mie. solo con questa fattura è cambiato il periodo.

Ultima modifica:
Il calcolo lo fanno dividendo il periodo in 3 pezzi?
1) ultimi 15 gg di settembre
2) tutto Ottobre
3) primi 3 giorni di Novembre

La mia bolletta , che e' online , e' dell'impianto dove non abito quindi bassissimo consumo come sai Egi , le letture sono effettive (come lo erano sempre anche quando facevano al 15) naturalmente al kwh in piu' o meno , adesso hanno scritto lettura effettiva al 16/9 e effettiva al 3/11 , ma poi fanno pagare dal 17/9 al 30/9 e dal 1 al 31/10 non ci sono i 3 giorni di novembre , forse perche' il consumo e' nullo ?!

Avevo gia chiesto al punto enel perche' facessero letture al 15 del mese , mi era stato risposto che se falliscono la lettura al 1 poi la fanno al 15 , dopodiche' rimane al 15....
non vorrei che adesso si stanno riallineando per ungerci e metterci il cetriolone dal 2016 .........

Che spezzino da ottobre in poi è naturale perchè si entra nel IV trimestre e cambiano le tariffe.
Che facciano letture effettive durante il mese mi suona strano ma forse le cose sono cambiate rispetto a quello che io ricordo per il mio caso.
In maggior tutela uno non deve essere necessariamente con ESE, mi chiedo se anche altri fornitori hanno la posibilità di effettuare letture durante il mese a loro piacimento.
Io ho sempre pensato che le letture fossero mensili e fornite dal distributore ma evidentemente anche il fornitore è abilitato a farle (?!?).

Io sto' parlando di ESE cioe' pappa e ciccia con distribuzione, se ti puo' interessare lo stanno facendo anche dove risiedo , lettura sfalsata al 15 , attendo che arrivi anche quella e aggiorno.... e lo stanno facendo da almeno 2 anni ; la cosa la chiesi al punto enel ,quando a fronte di un calo dei miei consumi di 30kwh/mese(su circa 180) loro continuarono a fatturare presunto sul consumo dell'anno prima..... mi ci e' voluto un anno per tornare pari ... si vede che i loro sistemi automatici non piace che tu ti metta a risparmiare......

Io sto' parlando di ESE cioe' pappa e ciccia con distribuzione.......
Io in verità con ESE non mi sono trovato male, letture sempre effettive a fine mese, ma con sempre 15 giorni in più stimati e scalati la bolletta successiva.
Avevo aperto anche un 3D per capire come si comportavano i vari gestori perchè ritengo che applicare il calcolo pro-quota-die su un periodo di pochi giorni è sbagliato.
Se invece il periodo è superiore al mese la cosa è meno signifcativa.

Aggiustata al primo del mese vuol dire? che il primo giorno del mese hai dei kWh da pagare (o niente come per l'altra tua casa) o ci si riferisce alle 24:00 del giorno precedente.
Sono modifiche che mi sembra riguardino solo ESE (!?).

Come chiedeva chi ha aperto la discussione;
a me che leggevano il contatore il 16 del mese hanno adeguato a inizio mese ;
che pero' ora mi fai notare inizio non e' , perche' e' letta al 3 novembre , quindi fatturano 10kwh dal 1 al 3.... che cavolo stanno facendo ?!

A novembre sono 10kwh in scaglione 1 , mentre a ottobre sono 153 in 1 e 19 in 2 (172 totali come da mia lettura) boh !!! scrivono lettura effettiva al 3 , pero' avevano l'effettiva anche dal 1 al 31 ottobre.....

Che si incassino quei 3gg. per recuperare il costo dell'adeguamento al 1° del mese , perche' in pratica invece di riscuotere 2 mesi ne riscuotono 1,5 ?!?!

Se avessero preso come periodo 31+3=34 giorni con 10+153+19=182 kWh prelevati,
nel 2° scaglione avresti avuto 14 kWh invece che 19.
Cosa vuoi che sia 5 kWh pagati nel 2° rispetto al 1°, un "puttanesimo" (0,33 €). Moltiplicalo però per tutti gli utenti ESE.

Indietro