Energia dal torrente

ho un vecchio mulino ad acqua fluente, funzionante , intendo modificare in una centrale idroelettrica, il mulino è del 700 costruito dai monaci benedettini di Cassino .la larghezza del canale è 7 mt lo spessore mt 1.5 la pendenza 0.020 m/m la scabrezza è 0.35 .conviene trasformare il mulino? vorrei un aiuto in merito grazie
Ciao e benvenuto, per poterti dare delle indicazioni si dovrebbero avere almeno dei dati relativi al salto disponibile e alla portata (oppure dato che hai i dati geometrici del canale il tirante d'acqua che mediamente rilievi).
Penso sia proprio bello il contesto in cui si trova il tuo mulino. Riesci a postarci delle foto per noi appassionati?
Non appena hai i dati che sopra ti ho riportato vedrai che sicuramente io e gli altri amici del forum ti saremo d'aiuto.
Ciao

Ciao e benvenuto, per poterti dare delle indicazioni si dovrebbero avere almeno dei dati relativi al salto disponibile e alla portata (oppure dato che hai i dati geometrici del canale il tirante d'acqua che mediamente rilievi).
Penso sia proprio bello il contesto in cui si trova il tuo mulino. Riesci a postarci delle foto per noi appassionati?
Non appena hai i dati che sopra ti ho riportato vedrai che sicuramente io e gli altri amici del forum ti saremo d'aiuto.
Ciao
ciao attualmente secondo i calcoli in base alla tabella "oppo" la portata è di 91.700 mc/s -il salto attuale è di circa 2.5 aumentabile fino ad 3 mt circa - è con alcune opere murarie si può arrivare fino a mt 4.

ciao saluti attualmente la portata secondo lo schema"oppo" è di 91,706 mc/s il salto attuale è di 2.5 mt , con alcune opere murarie si può arrivarefino a mt 3.5 - appena possibile invierò delle foto attuali- grazie

............ attualmente la portata secondo lo schema"oppo" è di 91,706 mc/s il salto attuale è di 2.5 mt , con alcune opere murarie si può arrivarefino a mt 3.5 - appena possibile invierò delle foto attuali.....

Ciao Marco Falco,
mi associo agli auguri di benvenuto e venendo al Tuo "prezioso" mulino posso anch'io dire che con questi pochi dati nn si puo' dare risposte ma con certezza poso dire che con quella pur grande sezione di canale nn potrai mai avere quella portata.
Probabilmente c'e' stato qualche errore di impostazione o di battitura dei dati nella formula.
Attendiamo con curiosita' le foto
ciao car.boni

ciao saluti attualmente la portata secondo lo schema"oppo" è di 91,706 mc/s il salto attuale è di 2.5 mt , con alcune opere murarie si può arrivarefino a mt 3.5 - appena possibile invierò delle foto attuali- grazie

Ciao, penso che hai sbagliato qualcosa nel calcolo della portata, di sicuro non hai 91. 7 mc/s.
Penso che sarai nell'ordine di 3-5 mc/s.
Ad ogni modo ne verrebbe fuori sicuramente un bell'impiantino dai 100 kw in su...

Partiamo da 3 mc/sec., mettiamoci un 3.5 metri di salto.
Potresti avere 3x3.5xca.7= ca. 75 kW di potenza.
Se la portata è costante tutto l'anno avresti 75x24hx350gg.= ca. 600.000 kWh.
Un fatturato di 130.000€.
Il costo? Se il mulino è tuo, poco più di 200.000€.

Se la portata non è continua cambia tutto, ma credo che sarà comunque conveniente.

Se sei al limite dei 100 kW devi verificare nella tua Provincia, potresti andare velocemente con la DIA in Comune e la voltura della concessione in Provincia.

Non scomparire MARCO FALCO, facci sapere.

Spes

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom