ciao a tutti, non so se questo argomento sia già stato trattato, comunque vorrei capire se la mia idea è perseguibile. Circa un mese fa ho installato un impiantino composto da 2 pannelli ed un bollitore a serpentino da 300 litri, mi sono accorto che nelle giornate soleggiate alle 11.00 del mattino io ho già porato i miei 300 litri d'acqua alla temperatura di 60° per cui tutta l'energia che il sole mi da da quel momento fino al tardo pomeriggio io non riesco ad utilizzarla, inoltre teniamo conto che ho coperto i pannelli per tre giorni di fila ed i miei 300 litri di acqua calda mi sono stati sufficienti. Quindi è facile dedurre che l'energia che catturano i miei pannelli è molta più di quella che riesco ad utilizzare, la mia idea pertanto sarebbe quella di creare un serbatoio coibentato sotterraneo in giardino, contenente un liquido o meglio un solido che possa immagazzinare l'energia durante il periodo estivo per poi ricedermela nel periodo invernale quando difficilmente i miei pannelli riusciranno a produrmi energia a sufficienza