• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Energia sonica

• Autore discussione Autore discussione Galileo1976
  • Data d'inizio Data d'inizio

Scusami Roy.... Sono nuovo....
Cosa è un OT?

Tu ne sai qualche cosa?

Cioè sto cercando sta cosa in giro ma non la trovo.... Questi pannelli messi ai lati dell'autostrada che produicevano energia con il rumore delle macchine che transitavano sull'autostrada stessa..........

Puoi provare a trovare qualche cosa di concreto?

Hei mario maggi, hai detto che il progetto non ne vale la pena.....

Sai per caso un sito di riferimento dove trovo sti pannelli di cui sto parlando e il loro rrelativo insuccesso.....

Vioè se dici che la cosa non può andare bene evidentemente hai trovato il progetto di questi pannelli da qualche parte e un sito che parlava del fallimento di questo progetto!

Se si dove?

A proposito spiegami sta cosa delle vibrazioni del terreno!

OT= Off Topic, dall'inglese che in italiano suonerebbe come Fuori Argomento.
Significa che non ti attieni all'argomento della sezione che parla di energie.
Rispettare l'argomento e' molto importante.
E' anche importante non scrivere a vanvera ma cercare di dare un senso ai propri scritti e cercare audience altrimenti si parla da soli e alla fine non serve a molto.
Serve inoltre saper ascoltare (e non solo la musica)

MetS

E te pareva che non mettevano in mezzo il mio lavoro!

Scommetto che a casa tua non ascolti mai la musica!

Io sto aspettando.... mets, se vuoi dare un contributo cerca in girom su internet e vedi se trovi esperimenti in tal senzo....
Sto ascoltando e finoi adesso mi sono difeso contro chi metteva in mezzo il mio lavoro che non c'entra niente in questa discussione!

Vi prego basta!

Galileo
Se ho messo in mezzo il tuo lavoro e' solo casuale, non ne ero al corrente quindi sono scusato.
Resta comunque un punto da farti notare ed e' quell'entusiasmo iniziale proprio di chi ha una giovane eta'.
Ti appassioni ad ogni idea che sia fuori dalle regole salvo poi doverti ricredere perche' gente piu' esperta di te lo fa notare.
per quello dicevo che serve saper ascoltare i consigli degli altri.
Io di suono non me ne intendo e mi asterro' dal distribuire sentenze e consigli che non siano quelli del buon vivere ed educazione.
Fai un buon uso dello spazio che ti e' concesso.

MetS

Io sono pronto ad ascoltare... ma ascolto chi trova qualche cosa di concreto!

Non si può improntare una discussione dicendo secondo me non funziona...... per quanto esperto puoi essere ci sono scienziati che fanno esperimenti su una data cosa!

Quindi pure che hai 50 o 60 anni... ci sono ricercatori di 27 o 28 anni che cambiano per sempre le regole della scienza e della fisica.... Come Newton ha corretto molte leggi di Galileo ci sono giovani che cambiano leggi fatte da quelli che adesso hanno 60 anni!

Se non fosse così staremo ancora all'epoca della pietra o abiteremo ancora nelle grotte!

Per quiesto sto chiedendo se ne avete sentito parlare e se potete aiutarmi a trovare gli esperimenti fatto dagli scienziati in questo campo!

Una volta trovato un articolo che dice per esempio: gli scienziati o gli ingegneri X e Y hanno messo a punto il progetto Z e non è andato a buon fine, oppure che il progetto Z è andato a buon fine......

Allora possiamo discuterci sopra e vedere3 se veramente si può attuare quell'esperimento (perchè non sempre un esperimento si può trasformare in realtà)

Questo sto chiedendo fin dal mio primo intervento... E qualcuno mi ha risposto che qualunque microfono produce energia........................... E siccome non so quyesto non sono bravo a fare il mio lavoro!

Che devo commentare? Consigliami tu che sei l'esperto!?!?!?!
E che sicuramente non ti saresti arrabbiato!

Prova a partire dal concetto opposto, forse sei tu che non proponi qualcosa di concreto.
Se provi ad esaminare la tua proposta sotto quest'aspetto potresti anche scoprire che quello in difetto sei tu e non gli altri.
Per ogni discussione, non conta l'eta', e' necessario metterci un pizzico di buon senso, due di conoscenza, uno di intraprendenza ed una tazza di umilta'.
Alla fine vedrai che se s'ha da fare si fara', altrimenti hai acquisito esperienza per la prossima volta.
Io ho notato che ti bastonano piu' o meno ovunque tu vada.
Prova a vedere in te se questo e' dovuto al tuo particolare carattere o modo di porti ed esprimerti o agli altri.
Quando avrai capito questo sarai praticamente alla fine della strada dell'apprendimento del forum, il resto sara' facile.

Buona navigazione

MetS

Cioè prima hai detto che dovevo ascoltare quello che dicono gli altri e ora mi dici che devo essere io a porttare dei dati scientifici?

....................... Mha!
Non mi è molto chiara la cosa! se dico qualche cosa mi dicte che non capisco niente ed è meglio che sto zitto, se non dico niente ed aspetto gli altri che portano dei documenti, manco va bene?

:-SSSSSS

Sono un po' disorientato a questo punto!

Io comunque ripeto.... Ho aperto questa discussione chiedendo se qualcuno sapeva qualche cosa! Perchè avevo appena 5 o 6 anni quando seguivo sto programma di cui ho parlato e non mi ricordo come si chiamava....

Punto e basta!

E con questo non commento tutto il resto che hai detto....

Mi aiutate o no? Meglio saperlo questo!

Ve ne sarei molto grato se mi dite dove cercare, così non vi rompo più le scatole e vi liberate di me!

:-)

Galileo1976,
CITAZIONE
Vioè se dici che la cosa non può andare bene evidentemente hai trovato il progetto di questi pannelli da qualche parte e un sito che parlava del fallimento di questo progetto!​

No, esiste anche la testa per ragionare, non tutto viene dal web.

Ciao
Mario

Certo saper ascoltare e' importante ma anche portare qualcosa di credibile (e quindi scientifico) lo e'.
Se inizi una discussione per parlare del sesso degli angeli pensi che possa essere interessante?

Sii serio!

MetS

Bhe io ripeto a tutti ho visto questa cosa anni fa in un programma scientifioco dove c'era gente che parlava di un aereo due volte più veloce del suono per il trasporto passaggeri quando soltanto i caccia avevano da poco superato la barriera del suono......

Parlava dell'aereo invisibile le cui immagini sono state rese note al mondo solo durante la prima guerra il Quait.............

E insieme a ste cose parlava di questi pannelli che producevano corrente dalle macchine che transitasvano sull'autostrada.

Mario Maggi dice che non si possono realizzare.... ma io nel documentario che vidi non solo funzionavano benissimo ma erano proprio montate ai lati della strada e c'erano gia delle case che "vivevano grazie a questa tecnologia.

Ora Mario dice che non si può realizzare usando la sua testa..... Ok.... è più esperto di me...............................................................................................................................................................................................................

ma non si può dire secondo me non si può fare senza avere dei dati alla base del pensiero.

Io dal canto mio li ho visti montati! Come ho visto il concorde e come ho visto l'aereo invisibile tanti anni prima che la notizia fosse resa pubblica al 100%

Più serio di così? Un programma che parlava di cose già montate!?!?!
Un programma che parlava di cose che funzionavano ancor prima che la notizia fosse su tutti i giornali?

Che vi devo portare per dimostrarvi quello che ho viusto?
Purtroppo non mi ricordo come si chiamava perchè ero piccolo!

Sto cercando perchè sono passati 20 o 25 anni da quel momento!
Foirse non è in internet perchè non tutto è in internet, ma mi sembra stano che nessun giornale scientifico abbia parlato di questa cosa!

Ah... quel programma parlava anche di energia eolica e di energia solare....... E le due cose erano appena uscite!

Adesso come allora c'erano persons come voi che dicevano che non si può fare..... Senza spiegare il perchè!

Però stranamente le due energie funzionano!

Ogni volta cercate sepre una scusa: " e se non c'è sole? e se non c'è vento e se non ci sono le onde?..............."

E vi rispondo e se un giorno finisce il petrolio?

Sembra di sentire i vecchietti dell'età della pietra che dicevano: "E se i mattoni cadono?"

E allora rimani nella grotta, con la differenza che le grotte franano più spesso delle case!

Idem per il petrolio! il suo preaao continuerà ad aumentare.... Mentre per il vento, per il mare, e per il sole non devi pagare niente!

Galileo1976,
CITAZIONE
Mario Maggi dice che non si possono realizzare​

Ma dove l'hai letto? Parla per te, se citi il mio nome e cognome mi puoi mettere in bocca le parole mie, non le tue.
Non confondere le idee, grazie.
Ciao
Mario

CITAZIONE (mariomaggi @ 12/10/2006, 14:44)
......
Il problema principale e' l'efficienza del sistema su uno spettro di frequenze ampio, se il suono non e' molto forte la tensione che si ottiene e' bassa.
Ossia, il gioco non vale la candela, a meno che il suono/rumore non sia permanente, forte e accordato su una sola frequenza.
.......​

Se il gioco non vale la candela, evidentemente non si può fare!

Io capisco questo....

Altrimenti siegami cosa significa a parole tue "il gioco non vale la candela"

Grazie!

Galileo1974,

CITAZIONE
Altrimenti siegami cosa significa a parole tue "il gioco non vale la candela"​

Si puo' fare, non e' irrealizzabile, ma economicamente non conviene.

Ciao
Mario

Ti chiedo scusa per aver capito male le tua affermazione!!!!!

Però posso domandarti una cosa?

Non ti arrabbiare però! Prometti!

Se dici che costa troppo, evidentemente conosci il prezzo perchè lo hai visto da qualche parte!!!!! Giusto? Non credo che fai una ipotesi basandoti esclusivamente su ciò che pensi! (In genere è normale pensare che una cosa costa troppo quindi non ne vale la pena)

Però per essere proprio sicuri del proprio pensiero si va in giro a cercare le ricerche fatte da altri scienziati...... se potresti dire pure a noi dove hai trovato sta notizia te ne sarei molto grato.

Poi hai detto che Sarebbe molto piu' conveniente usare le vibrazioni del terreno, che trasmette meglio il flusso energetico. Ci spieghi come funziona sta cosa?

Sei Grande Valerio!

"If you are 20m from the 40kW-speakers of a heavy metal concert, you
easily become deaf. Yet if you have a 1m x 1m device that converts
all incoming sound energy at 100% efficiency, you would get 10W of
electrical power - a tenth of what an ordinary light bulb needs."

In pratica se sei a 20 metri da casse ominidirezionali da 40 kw la curva di suono che arriverà a te (se non erro) fa diminuire il suono quausi della metà ogni due metri che percorre.

In pratica dovremo prendere i 40 kilowat e dividerli per due 10 volte con il risultato che a 20 metri arriveranno 39 watt circa.....
Siccome il pannemmo in questione è un metro per un metro la percussione del suono si moltiplica sullla sua superficie raggiungendo il 39 watt * 3 (secondo il principio di inerzia dei corpi in movimento: La potenza dell'impatto di un corpo in movimento che va a tozzare contro un'ostacolo si moltioplica quasi per tre del suo peso e/o della sua massa che esso aveva nel momento dell'impatto stesso!)..... Che è uguale a circa 117 watt.

In definitiva se riusciamo a produrre 100 Watt da una fonte sonora di 117 watt...... Io credo che è convenientissimo!

Galileo1976,

CITAZIONE
Se dici che costa troppo, evidentemente conosci il prezzo perchè lo hai visto da qualche parte!!!!! Giusto?​

No, sbagliato.

I concetti di costo e di prezzo sono diversi, esulano da questo post.
Un sistema per le generazione elettrica partendo da onde acustiche avrebbe un costo molto alto ed un prezzo basso perche' nessuno (capace di ragionare) lo vorrebbe.

CITAZIONE
conveniente usare le vibrazioni del terreno, che trasmette meglio il flusso energetico. Ci spieghi come funziona sta cosa?​

Se vuoi utilizzare una vibrazione meccanica (quella della fonte del rumore) per ricavarne energia, la cosa mgliore e' evitare di interporre corpi elastici come l'aria. Un corpo un piu' rigido come il terreno trasmette meglio l'energia.

CITAZIONE
Yet if you have a 1m x 1m device that converts
all incoming sound energy at 100% efficiency,​

Se ..... non significa che esiste qualcosa che converte il 100% di energia. Il rendimento di un oggetto del genere e' minimo, si misurerebbe con un mumero di una cifra.

Ciao
Mario

e se i pannelli di cui parlo ai lati dell'autostrada usassero proprio la fonte di cui parlo, cioè la vibrazione causata dal passaggio delle macchine sull'autostrada stessa........

Non può essere?

E poi non so se hai mai visto i vetri di un'autogrill...... Se è montato momnìlto vicino alla strada.... questi si muovono molto di frequente eppure sono abbastanza distanti dalla strada..... Figurati se stanno vicino alla strada......

Adesso non so.... la vibrazione dei vetri è causata dal suono o dalla vibrazione che le macchine fanno al passaggio............ Però una cosa è sicura: una autostrada dove passano dei veicoli rumorosi vibra molto di più di una strada in cui passano macchine silenziose!

In definitiva se i pannelli assorbono le vibrazioni o assorbono il suono... Non è la stessa cosa?....
In effetti anche il suono che va contro un'ostacolo produce vibrazione...... Come gli acuti che spesso spaccano il cristallo!

Immagina se questi cosi venissero montati ai lati della piasta di atterraggio di un'aereo.......... Quello fa vibrare i vetri dell'aereoporto che sta a molta distanza... figuriamoci lche vibrazione possiamo ottenere a due metri di distanza!

IUdem per i pannelli ai lati delle strade.... Non stiamo parlandop di chilometetri di distanza ma di solo 50 centimetri tra la macchina e il pannello!

e poi anche per il suolo c'è dispersione di vibrazione.........

Le onde di propagazione si espandono allo stesso modo sia nell'aria che nel suolo....... L'unico poston dove le onde elettrriche e sonore si sesapandono velocemente è nell'acqua!

CITAZIONE
Non può essere?​

No, sarebbero completamente interrati, non visibili.

Penso che ti farebbe bene studiare un po' di fisica, non ci metteresti molto, ma eviteresti di fare domande poco sensate.

Ciao
Mario

Scusami tanto, se lo sapevo, non lo avrei chiesto!

L'ho domandato proprio perchè non lo sapevo!

Comunque è più facile che un vetro vibra fuori dal terreno che non dentro al terreno!

e poi io ho detto che le onde si propagasno allo stesso modo sia fuori dal terreno che dentro al terreno.... come nell'aria c'è l'attrito dell'aria anche nel terreno si espande e non è che io riesco qui in italia a ricevere le vibrazioni dell'india..........
Mi arrivano in maniera moplto minore..... si disperde

In quanto allo studiare fisica, forse hai ragione, ma io mi ricordo benissimo il lancio di un sasso nell'acque e le onde che esso fa..... ed è esattamente quello che succede con le onde sonore....: si disperde creando dei cerchi sempre più larghi e rarefatti!

Se questo è non sapere fisica.............................................................!

Prova a dare le martellate nel muro. appoggi la mano sul muro e ti allontani graduatamente da dove stai martellando.... e ti accorgerai che più ti allontanoi dal punto in cui stai martellando e meno vibra il muro!

la propagazione delle onde non è fisica? nooooooooooooooo! è ingegneria genetica!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom