Energia termica

iciodebby

Member
Se un impianto da 1 mw vende l'energia termica ad un'industria(12 mesi all'anno)o ad un centro abitato(6-7 mesi alll'anno) quanto può essere il ritorno economico? Super Grazie!!

Volevo praticamente sapere se qualcuno con il proprio impianto biogas, piccolo o grande che sia, ha riutilazzato anche l'energia termica ed è riuscito a stipulare un contratto con terzi di fornitura di acqua calda.ciao ciao!!!

il termico

il termico

molte società ESCO lo fanno devi chiedere ha loro, e comunque è il sistema più remurativo di fare energia senza sprechi, saluti

La prima domanda è:
1) cosa c'è vicino all'impianto?
2) cosa si intende per vicino(quanti km)?

Il calore da biogas ha un valore commerciale da 3 ai 6 centesimi, in base alle condizioni di fornitura, perchè se garantisce la continuità lo pagano più ma devi mettere una caldaia per i momenti di fermo, e se non fornisci calore devi risarcire, se invece non garantisci continuità ti pagano meno.

Comunque se rispondi alle prime due domande posso dirti se si può fare o meno, considerando che conil teleriscaldamento perdi 1 grado per 100m.
saluti

scusa solar forse tu mi puoi dare alcune informazioni...
vorrei capire quanta energia potrebbe dissipare una piscina...
supponiamo la classica piscina 25x12 h 1.5
all' aperto con temperatura ambiente 10 gradi e acqua a 30
ne sai qualcosa?

il dubbio è se è meglio costruire l'impianto in campagna aperta, lontano da tutto quindi senza "disturbare " nessuno, ma con scarse possibilità di recuperare il calore oppure costruirlo nelle vicinanze di una zona industriale con la possibilità di recupeare il calore.

Mi dispiace molto ma non ci capisco un tubo di fisica, me ne intendo di economicità e di aspetti commerciali di calore elettricità e digestato, ma di fisica non ne so proprio nulla.
La soluzione migliore che puoi fare è andare da questa piscin e chiedergli che cosa usano per scaldare e quante calorie usano.
Ma è una piscina comunale o di un albergo o cose simili?

il calore

il calore

icio debby, allora il costo di teleriscaldamento è tutto scrittto nel TICA, ovvero un regolamento fatto dalla autorità dell'energia, percui è gia tutto scritto i costi, sunny la tua piscina per mantenerla cogeneratore da 50-60 kwe 24h, per 360g, il tele riscaldamento media vendita è sui 8-9 cent kwt, questo è quello che mi hanno detto perciò da prendere con le pinze e valutare meglio, saluti

Se un impianto da 1 mw vende l'energia termica ad un'industria(12 mesi all'anno)o ad un centro abitato(6-7 mesi alll'anno) quanto può essere il ritorno economico? Super Grazie!!
Il Mwth vale da 30 a 35 € se si tratta di calore industriale perchè entra in competizione con la defiscalizzazione dei combustibili per uso industriale . Se si tratta di calore domestico può competere con le fonti tradizionali sino a c.a. 90 € Mwth. resta la differenza di regime dell'iva che a seconda delle situazioni viene gestita in maniera diversa

Indietro