Sono rimasto molto colpito dal Saie09, è molto cambiato da quelli a cui ho partecipato in passato.
Purtroppo anche quest'anno stand e niente convegni...per i convegni minimo dovrei passar a bologna qualche giorno

Epppure sono più importanti quelli.
Geniale l'idea di fare un tappeto che descrivesse la via dell'energia-risparmio energetico e il tappeto per la via del concrete.
Per quanto riguarda il risparmio energetico le soluzioni proposte erano molte, dalla climatizzazione con stufe a pellet, climatizzazione con isolanti e isolmento a cappotto, legnocemento, ecc...
Appena dentro dell'ingresso c'era un impianto eolico, unico della fiera.
Il padiglione dedicato al sole aveva per la maggior parte stand di ditte sparse per tutt'Italia con impianti noti: solare ACS, fotovoltaico (policristallini, HIT, monocristallino, Sanyo CIS).
I moduli Sanyo del fotovoltaico se non erro son dei primi del 2008, quindi niente novità tipo Solyndra e nanosolar

.
In genere tutti hanno indicato un prezzo di intervento fra 3.5 e 4.5-5 euro per Wp
Da quanto ho visto c'erano solo 2 stand con ditte italiane di produttori di moduli fotovoltaici.
La prima proponeva per la maggior parte moduli fotovoltaici cristallini mono-poli- triple junction.
Prezzo dei moduli circa 2 euro/Wp.
L'altra ditta produceva mono-poli cristannino con prezzi di 2 euro/Wp nel caso di impianti di piccole dimensioni e 1.8-1.76euro/Wp per impianti di medie e grandi dimensioni.
Curiosa una proposta di impianto solare con tubo serpentina contenuto dentro un dubo di vetro in cui fare il vuoto e delle alette per aumentare la capacità captante.
Alla fine mi son perso nel girone dei dannati (Saie bit con tutti i software del cad).
:bye1: