Ennesimo acquisto camino

• Autore discussione Autore discussione lewis
  • Data d'inizio Data d'inizio

lewis

New member
Ciao,
so di essere l'ennesima persona che chiede consiglio sull'acquisto di un camino.. o meglio di un termo camino.. ma..che dire.. non vedo altre soluzioni se non chiedere a voi.
Mi sono letto abbastanza da avere a grandi linee le idee un po' più chiare rispetto a ieri. Rimane comunque il dubbio amletico della marca.
Dalle mie parti abbiamo edilcamin palazzetti e mcz.
Ho scartato edilcamin perchè non mi sembra una buona marca. Mi piacere orientarmi su vulcano che ho letto sembra produrre prodotti di qualità. Sono andato sul loro sito ma non ho trovato indicazioni sui rivenditori. Men che meno della mia zona.
Sapete come faccio a sapere un rivenditore vulcano della mia zona ?
Le altre due marche come sono se le conoscete .. palazzetti e mcz ?
grazie dell'aiuto
luigi

lol hai ragione.. ma pensavo mi avreste indicato un link dove cera una lista divisa per regione. Comunque toscano, massa-carrara.
(mazza che risposta lampo!)

ma perché non fate una paginetta con una classifica delle marche ? sarebbe comodo per quegli ignorantoni come me che devono comprarsi una camino..

perchè per ogni marca è soggettiva la scelta.
qualsiasi marca, qualsiasi colore, qualsiasi cosa rimane un pezzo di ferro se non è supportata da assitensa, impianto, garanzia, ecc ecc.
quindi....

Salve di nuovo,
dunque sono andato ad informarmi presso due rivenditori... uno edilkamin e l'altro palezzetti/mcz
uno dice che ho bisogno di un camino ad acqua l'altro dice che non mi serve..
Secondo me sarebbe utile che qualcuno esperto scrivesse qualcosa... perchè io non ci capisco nulla e beh il venditore capisce una sola cosa.
Tipo una guida galattica all'acquisto di un camino per inesperti..
grazie
luigi

ad acqua per scaldare l'intera casa.

ad aria per saloni molto grandi o quando non ha l'esigenza di fare l'intera casa (lo so che ci sono i canalizzabili ma alla fine il calore è più facile distribuirlo con l'acqua)

ma partiamo dai dati:
che combustibile è stato utilizzato finora per scaldare casa tua? quanto hai speso?

la casa è abitata tutto il dì o esci al mattino e torni alla sera?

la casa è nuova, c'è l'impianto a gas ma non è ancora stato attivato in quanto sto avendo dei problemi nella procedura.. lasciamo perdere.
La classificazione energetica dell'abitazione è A. La casa durante il giorno è vuota quindi esco il mattino, torno a pranzo e riesco e torno la sera. Il fine settimana solitamente sono in casa.
Devo aggiungere che è già presente un inpianto solare per il riscaldamento dell'acqua che però non è ancora attivo in quanto deve viaggiare in parallelo con l'attivazione del gas.
Il tipo di palazzetti mi ha detto che per le dimensioni dell'abitazione (circa 90 metri) e la tipologia e l'uso, a me non serve un camino ad acqua.
Il tipo di edilkamin invece mi ha detto che visto che la differenza di prezzo tra le due tipologie è relativa mi conviene farne uno ad acqua.
Presumo inoltre che i lavori di allacciamento alla caldaia siano minimi in quanto quest'ultima dista dalla canna fumaria meno di 1 metro.
Tra i due c'è "solo" la parete portante esterna dell'edificio in quanto ovviamente la caldaia sta sul terazzo mentre la canna fumaria è all'interno.

ciao
grazie

secondo me 90 metri di classe A ed in più con i pannelli solari per ACS li riscaldi con 300 euro di gas all'anno.

Che ti sbatti a fare con le biomasse?

Se ricordo bene classe A implica un costo energetico paragonato a 1.5 litri di gasolio metro quadro annuo. quindi la scaldi con meno di 150 litri. quindi MENO di 300 euro. poi se consideri che il gas costa meno del gasolio.....

le motivazioni sono:
1) ho un buco nel soffitto
2) mi piace il fuoco

Quindi mi consigliate di metterne uno ad aria ?

le motivazioni sono:1) ho un buco nel soffitto2) mi piace il fuocoQuindi mi consigliate di metterne uno ad aria ?
Chiedi ai più' esperti. Siccome per il camino hai bisogno di una presa d'aria rischi di non essere piu'in classe A o forse devi montare una VMC con scambiatore aria aria. Ma non ne sono sicuro. Comunque con camino acqua senza un grosso accumulo rischi di non smaltire l'eccesso di produzione. Forse e' preferibile un caminetto chiuso ad irraggiamento, senza ventole.

se le motivazioni son queste ti basta un PICCOLO inserto da 6 7 kw (da meno non ne conosco) da 800 1000 euro, tipo quelli di castorama per intenderci però di marca...

già farà un caldo che basta e avanza

l'ideale sarebbe che avesse l'aspirazione aria canalizzabile dall'esterno.... perchè un TC brucia anche molti metri cubi di aria ogni ora... e quindi... se non li prendi dall'esterno tutti questi metri cubi.... li fai passare per casa....

ci sono i problemi sulla classe a che ti dicevano...

invece con una presa DIRETTA da fuori a DENTRO il camino... è meglio... (ancora il camino quando è spento potrebbe diventare un punto freddo... ma va be... rimedi. con una presa d'aria CON SERRANDA RICHIUDIBILE quando il camino è spento.

Ultima modifica:
Indietro