eolico asse orizzontale/verticale

steano

New member
buongiorno, a priori chiedo scusa per la mia ignornza,
vorrei porre sl un quesito!
quale angolo c'è tra e 3 pale ad asse orrizzontale?????????
e nelle pale ad asse verticale lìangolature delle pale cambia????????

cordiali saluti

specifiche tecniche

specifiche tecniche

volevo porle ancora sentiti ringraziamenti per le mie domande.

volevo chiedergli un'ultima cosa:

la lunghezza delle pale, la lunghezza della torre e la lunghezza dell'intero rotore orizzontale?

esistono pale eoliche in scala????

dinuovo , grazie mille.

Per le prime tre domande: dipende dalla potenza e dalla casa costruttrice. Le variazioni sono enormi.
Per l'ultima non capisco se intendi pale funzionanti o modellini domostrativi. Quelle funzionanti non sono "in scala" ma grandi a sufficenza per la potenza di targa, invece modellini pubblicitari e/o dimostrativi certamente si. Se vieni a Zeroemission ne vedrai molti.

pale

pale

io devo fare un progetto per la scuola e volevo sapere le misure,( di pale ne ho viste molte ma mi pare che l'altezza, la lunghezza delle pale ecc. siano identiche!),
dove posso trovare dei progetti di pale???
e cosè zeromission????

Fare un "progetto" è un bell'impegno. Non basta sapere le misure, ma la potenza, le forme di consegna dell'energia, il budget a disposizione. Insomma un minimo di informazione tecnica. I progetti intesi come costruzione dell'aerogeneratore o come installazione di un aerogeneratore costruito da altri ? Se cerchi aerogeneratori già costruiti per quale potenza sei orientato ? Da istallare su tetto o a terra ? In regime di scambio o per cedere la produzione ?
Insomma devi restringere la scelta, poi sulla rete trovi molte cose, ma certamente non sufficenti per fare un "progetto".
Zeroemission è la grande fiera sull'eolico e sulle altre energie rinnovabili che si svolge la seconda settimana di settembre a Roma.

@steano, nel forum e non solo in questa sezione (come già suggerivo anche ad altri), penso che già altri utenti si siano cimentati postando a mano a mano l'evoluzione del loro progetto. Mi permetto di postare un paio di link sperano che possano esserti d'aiuto (o come punto di partenza):
Un suggerimento, consulta anche il motore di ricerca interno al forum e San Google.
In bocca al lupo!

grazie ancora.

a me srviva solo le lunghezze delle parti esterne di una pala eolica ad asse orizzontale (es. lunghezza pale, torre ecc...), dato di fatto che le grandezze variano da costruttore a costruttore, volevo sapere le lunghezze delle parti di una pala eolica standard di 80 m.
grazie al tuo consiglio , ho visitato il sito zeroemission , ma non ho trovato progetti.
ultime cose : a cosa serve il freno nel rotore?? e può succedere che le pale non girano sempre, o le posizzionano in punti dove vi è sempre corrente???

grazie ancora per la pazienza!!!

Il freno serve per rallentare o bloccare le pale, se c'è vento forte si rompe tutto
In italia succede spesso che le pale siano ferme per mancanza di vento, punti dove c'è sempre vento non ci sono
Domandati anche perche usare 3 pale invece che 6, non si raccoglierebbe piu vento?

Allegati

• 140.jpg
    140.jpg
    3.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • 141.jpg
    141.jpg
    4.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 142.jpg
    142.jpg
    2.4 KB · Visualizzazioni: 0
credo che la risposta sia sbagliata ma con 6 pale il rotore andrebbe troppo veloce!

comunque nessuno sa dirmi delle misure di pale eoliche usando una torre da 80 metri????

lunghezza pale??????

grazie.

La domanda è mal posta. La relazione della lunghezza delle pale è con la potenza installata. L'altezza del mozzo è una variabile data da molte cose, tanto è vero che molte turbine tra loro eguali in potenza e lunghezza delle pale hanno altezze diverse. Scusa ma essendo così agli inizi del settore, come fai a progettare una turbina ? E' solo una esercitazione scolastica, spero.

Indietro