eolico asse verticale aiuto per maturità

... un tubo a u in un corpo caldo non genera alcun modo convettivo (come fa a scendere l'aria fredda in un condotto sempre più caldo?)
A questo problema l'ho risolto io nel post 10, per attivare la circolazione per convezione, bisognerebbe far funzionare la turbina come estrattore, fornendole energia, il modo da raffreddare le pareti del pozzo discendente e di riscaldare quelle del pozzo ascendente, altrimenti il termo-sifone non si instaura); penso che così facendo dopo alcune decine di anni la colonna discendente si sarà raffreddata abbastanza da permettere l'instaurarsi del termo-sifone, a quel punto la turbina può iniziare a funzionare da generatore; l'energia prodotta nei primi trecento anni fa il pari di quella spesa per, diciamo, la attivazione del termo-sifone; l'energia prodotta nei tremila anni successivi pareggia quella spesa per la costruzione dell'impianto, e il resto è gratis!

Gradualmente in qualche centinaio di anni si raggiunge l'equilibrio tra calore proveniente dal Centro della Terra e calore asportato dal sistema, il quale sistema finalmente potrà funzionare a regime costante finché non crolla o si allaga un tratto della galleria, che sarà profonda decine di chilometri e, supposta cilindrica, avrà il diametro di (molte?) decine di metri, salvo il vero, del che bisognerebbe un piano di smaltimento del chilometro cubo di detriti di risulta dallo scavo ...

Inoltre l'aria scaldata perde in densità, e quindi potenza...
perde densità ma acquista velocità, forse vanno a pari?
Se il problema è tutto qui la turbina si potrebbe mettere sul buco di entrata invece che su quello di uscita, così non fa da tappo e non crea contropressione. Purtroppo però secondo me messa così crea controdepressione, ma lasciamo in bilico questo punto, bisogna prima capire se è più efficiente far girare l'elica con un fluido più denso ma più lento, oppure farla girare con un fluido meno denso ma più veloce. Io penserei la prima che ho detto: meglio più denso e più lento. Ma l'importante accertare è che il sifone si inneschi, se non funge quello non funge niente, meglio risolvere il problema per via teorica, prima di mettersi a scavare.

rinnovenergia ha un dubbio:
come viene catturato il vento da un buco perfettamente a filo con il terreno circostante senza alcuna struttura che lo intercetti

Penso che se il modello termo-sifone è realistico, l'aria fredda dovrebbe essere semplicemente aspirata nel buco nel terreno (cioè nel pozzo discendente) grazie al tiraggio che si crea nel pozzo ascendente, perché il pozzo discendente come ho ricordato qui sopra lo abbiamo raffreddato nel post 10 facendo circolare aria aspirandola alla bocca del pozzo discend. e buttandola fuori dal pozzo ascendente facendo girare l'elica con energia esterna, finché il pozzo disc. non si è raffreddato abbasta che è pieno di aria fredda che vuole scendere, mentre quello ascendente è pieno di aria calda che vuole salire, a questo punto secondo me dovrebbe funzionare autonomamente.
A parte il rendimento infimo i costi inenarrabili le dimensioni senza senso e tutto il resto, dico.

Saluti.

T

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom