Vi ringazio molto per i suggerimenti.
A Vimek volevo dire che proprio ieri la Bora a Trieste soffiava a 50 kmh con raffiche a 80kmh , questo a Trieste . Io vivo in periferia sull’altopiano Triestino in una zona famosa per il freddo e per la violenza di questo vento, infatti proprio ieri oltre alla Bora di forte intensità ma non eccezionale la temperatura al mattino era di - 6.2° con un vento cosi sostenuto è davvero terribile come i consumi del riscaldamento. Inotre qui da noi tutto è costruito in funzione della bora Tetti Finestre Camini ecc. Anche la natura, gli alberi sopratutto crescono in funzione di questo vento.
La media annua dalla Bora è di 60kmh e soffia 1 giorno su 4 (concentrata d’inverno)
A Trieste che io sappia di eolico non c’è niente , ma nella vicinissima Slovenia
Ce ne sono molti ,quelli più usati sono i Proven da 6kw con collegamento Grid li puoi vedere sopra le cabine elettriche di derivazione sui lati delle autostrade .
Resistono a venti a 70 m/s (252 kmh) infatti hanno le pale caricate a molla!
Tornando alla turbina pensavo ad un asse verticale , che poi ho rivisto come orizzontale proprio per un motivo di robustezza e di struttura
(non mi serve andare in altezza).
Il mio problema oltre alla struttura sono i giri che farà, e non avere picchi troppo importanti in uscita dovuti alle raffiche.
Devo decidere anche il tipo carico che voglio utilizzare, ho 2 idee.
1) Tensione in uscita attorno i 180v ed i 250v questo per collegare soltanto un carico resistivo . in altre parole vorrei alimentare 1 o più boiler d inserire sul circuito caldaia.
2)Tensione in uscita 24v in batteria collegate ad inverter collegato ad una pompa di calore (clima con almeno cop 4)
In pratica vorrei soltanto compensare ciò che il vento ed il freddo mi porta via