CITAZIONE (Rudolph @ 5/4/2007, 10:58)
Il problema è che il progetto deve essere firmato da un tecnico, e che il generatore deve essere marcato CE o IMQ, il che esclude in automatico qualsiasi autocostruito.
- modificare un asincrono mettendoci i magneti e richiudendolo in modo che non si veda nulla (nella richiesta da norma vanno indicati solo marca e modello e dichiarato che sia CE)
Ho l'impressione che ci sia un po di confusione sulla "marcatura CE" !
Cosa c'entra l'Organismo Notificato IMQ? non è detto che un prodotto verificato da IMQ o altro Org.Not. sia in regime di "CE"
Non è vero che occorra un Tecnico Abilitato (sic) , il "tecnico esperto" da certezza di una Marcatura CE eseguita secondo i principi delle Norme di legge e tecniche (a meno che non venga dichiarto conforme da un Org.Notif. e ho i miei dubbi)
Posso costruirmi un generatore eolico o una turbina a gas o quant'altro e adeguarlo alle Norme , il problema giuridico è un altro ...la marcatura CE è "utilizzata" (la definizione "utilizzata" è un po impropria ma serve per dare il concetto) per la "immissione sul mercato" .....mi fermo altrimenti chissà quante cose dovrei descrivere ....
Inoltre se inserisci nel complesso un particolare o un accessorio con la marcatura "CE" non è detto che il complesso sia in marcatura "CE" (esempio: inserisco un alternatore con marcatura CE ma le pale sono fissate con filo di ferro
).
Non vorrei farmi pubblicità gratuita ma quotidianamente mi dedico come professionista alla verifica, controllo e adeguamento alla marcatura CE di macchinari .
Cordialmente e scusate il post un po out.
Il Mugnaio
Ps . non so se gli Amministratori mi leggono ma ecco vorrei proporre un Forum dedicato alla storia dei Mulini a vento che quelli ad acqua ..avremo delle sorprese di come ..alcuni sistemi erano gia conosciuti fin dall'antichità ..(anche il sistema "chiliare"
)