Eolico orizzontale lento

Ciao a tutti,il geneolico va bene. Non ho più messo mano al sistema perchè quello che pensavo provvisorio è diventato definitivo.
Funziona, con 15 KN di vento scendono circa 240W , di notte il vento insiste e mi regala 3-4 punti percent. sulle batterie.
Con i temporali estivi potrebbe fare meglio, tuttavia in estate lo tengo frenato dato che il FV mi abbonda.
Adesso sono impegnato nella costruzione di un motore a vapore! Purtroppo in inverno sono spesso nei guai con l'energia, ho pensato
che l'unica cosa sempre accesa col freddo a prescindere dal tempo è la mia fedele termocucina a legna. Per cui produrrò vapore
farò girare il motore a vapore quindi un generatore e via verso il sistema.
Ma credo che questo non sia il forum giusto. Per gli interessati racconterò volentieri i miei progressi
A presto

Grazie Maurizio della risposta: è rumorosa la ventola? se la si mette sul tetto, è verosimile dormire in una stanza all'ultimo piano con le finestre aperte?

per quanto riguarda il motore a vapore, progetto molto interessante! se hai intenzione di creare un thread sul forum, segnalamelo, grazie.
spero tua abbia tanta legna...:clapping: a spanne penso che sia difficile andare oltre i 700 Wh per ogni kg di legna...

Ma credo che questo non sia il forum giusto

e perche? se è legna è sempre rinnovabile

Su piccole taglie a fatica arriverai a 2-3% di resa elettrica...se bruci 1 kg i legna..pari a teorici 3 kwh..potresti cavarci 70 Wh..che pero su 10 ore di riscaldamento sono sempre 700 Wh..ci marcia il frigo per qualche ora...
Ma pistone o turbina?

certo per la legna un piccolo stirling sarebbe piu facile .. https://www.youtube.com/watch?v=NGFOUmjgLGw https://www.oekofen.com/it-it/pellematic-condens_e/ https://www.econologia.it/Modulo-Stirling-legno-SPM-KWB-po-fortuna-marketing/ tanmti tentaivi ma credo poi sul commercio nulla di continuativo.
Ma bisogna parlarne nella sezione apposita.

Ciao a tutti, per peter: la turbina è poco rumorosa secondo me, quanto un grosso ventilatore elettrico....... uno degli stralli di sostegno è fissato proprio sul trave di
colmo del tetto in legno, mia figlia ci dorme sotto e mi segnala di avvertire una sorda vibrazione nelle notti più ventose, oltre i 20kn di vento, tuttavia non tale
da disturbare il sonno.
Vivo in un bosco che mi appartiene di circa 8 ettari....la legna non mi manca affatto.... forse l'energia per procurarla...... conto sui generi..... mah.
Io, amici, non sono empirico ma pratico. Non mi importa molto del rapporto legna/watt: Ho modificato un vecchio motore mono sincrono per farne un
generatore di CA. Quando lo collegherò al volano c on una press vap bassa misurerò la tens in uscita che raddrizzerò per poi mandarla ad un regolatore solare
giustamente dimensionato fino alle sbarre 48v.................il tutto partendo dalla termocucina che comunque sta sempre accesa.
Ho già tentato marco la via dello Stirling, ho speso molto ma concluso niente. Tenute dei cilindri, temperature, parte fredda..........troppe complicazioni!
Provo col vapore su pistone e ti confesso che conto di cavarne almeno 1kw continuativo per 3 ore mattutine e 4 pomeridiane.
Posso tenervi al corrente appena troverò la giusta sezione
Salute a tutti, specie a FERRO che mi è stato di grande aiuto tempo fa.

Bene..occhio che con la.pressione non si scherza…però mi sembri un tipo che sa quel che fa e che sa fare…tienici informati

Per marcober (ma come si inseriscono le quotazioni in questo foru??) : io avevo messo in conto un 30% di rendimento totale...tu addirittura 3%...mi sembra un po' pessimistico no? contando che il rendimento termodinamico di una turbina a vapore è superiore al 70%...io l'avevo dimezzato per sicurezza....

Non ci crederai Pace e Amore ma la mia avventura è iniziata proprio con un tentativo di produrre syngas, ed ho pure realizzato e provato un reattore che funzionava.
Ho contattato un giovane laureato la cui tesi trattava proprio di questo, lui mi è stato molto utile e tutto sommato la produzione di tale gas abbastanza facile.
Pensa che ho pure costruito un "fascinatore" in modo da legare con facilità ramaglia di scarto per farne fascinette della giusta misura del reattore ........
Il "reattore" ora langue in un angolo del bosco......... Anche qui il problema difficile da risolvere e che nasconde pericolo, ovvero lo stoccaggio del gas
prodotto, che stante la forte presenza di idrogeno dovuta al trattamento in uscita perlomeno primordiale, diventa esplosivo alla minima pressione..........
Non me la sono sentita di andare oltre. Se a Pace e Amore interessa ho molto materiale sull'argomento...... da prendere con le molle|.
Per rassicurare tutti, sto sempre mooooolto attento.

https://www.energeticambiente.it/fo...olico-orizzontale-lento?p=2301513#post2301513

un ciclo ORC professionale di taglia 125 kW ha resa teorica sotto 14%
fosse taglia 100 volte più piccolo immagino cali a 5-6% ma se va bene bene.

Siccome il tuo sarà con un ciclo vapore ma necessariamente a bassa pressione..costruito in modo casalingo..e con attriti di un pistone e non di una turbina orc…se tutto va bene stimo 3%

E sto parlando di resa del generatore elettrico…la resa del generatore termico è da moltiplicare…una stufa idro avrà resa su acqua 70% se lavora a 80 gradi..se devi generare vapore ..sarà più bassa.

Visto che alcuni produttori molto,grandi di apparecchi a biomassa “ci hanno provato” ma mi pare che poi sul mercato non vi sia nulla…nonostante la,legna spesso per alcuni sia gratis o quasi…l’elevato costo dell’energia elettrica…e le tante ore di generazione termica possibile , in ore in cui tra l’altro il il FV non produce… mi sembra di poter concludere che davvero il gioco non ne valga la candela…cioè che si tira poi fuori pochissimo, e che i costi di costruzione e manutenzione sono più alti del valore prodotto.
Pero è anche bello provarci…

Comunque la Okofen sul,sito italiano ancora propone la pellematic condensing con possibilità di abbinare Stirling da 0,6 kW ..su P termica 9 ..dunque resa 6%..e tu pensi di essere 5 volte più bravo di loro:preoccupato:

a te che hai casa davvero offgrid…forse forse ti potrebbe servire.

ma il vapore come lo produci? A che pressione? E quanto consuma la pompa di alimentazione?

una cosa che potresti vedere è se trovi una caldaia Baxi o Viessmann a metano che erano proposte con lo,stirling…magari dismessa ..e cercare di recuperare il motore

Ultima modifica:
mauri57 ... MAGARI,ci farebbero molto piacere,TUTTE le info ci possono esser preziose,posso scriverti in privato su EA?Secondo noi il / i metodi più efficaci / "sicuri"per accumulare l'energia prodotta tramite syngas sono la trasformazione in Energia termica e / o elettrica.Certo l'efficenza con le varie trasformazioni non è il massimo ma in caso di necessità tutto può andare +/- - - bene. GRAZIE.

.marcober[ "...una cosa che potresti vedere è se trovi una caldaia Baxi o Viessmann a metano che erano proposte con lo,stirling…magari dismessa ..e cercare di recuperare il motore ..." Tipo che modelli erano o sono ?Oggi la funzione quota non mi funzia,scusate.

Nota di Moderazione:

No, non è che che la citazione "Quota" non funziona, è semplicemente cambiata. Non c'è più il tasto Quota. Per citare UNA PARTE del messaggio che si vuole porre in evidenza, devi selezionarlo col mouse. Ti compare il tasto Quota a fianco del cursore del mouse, se lo premi, il testo selezionato viene riportato nell'editor di testo per l'inserimento di un nuovo messaggio. Vedi qui "https://www.energeticambiente.it/forum/in-evidenza/novita-ed-errori/2301397-tasto-quota-modifica-utilizzo-importante"

Eccomi, e scusami Pace Amore per la latitanza, ma tutto il materiale relativo al syngas mi è risultato introvabile....da qualche parte l'ho salvato.....
ho pescato qualcosa che, se riesco, pubblicherei.
Intanto ti devi guardare dei bei video su YT che un tal Massimo Megalizzi diffondeva anni fa sul syngas perchè sono davvero pionieristici, e ci sono ancora.....credo,
Poi vedrai la tesi di un tal Galeno - in nome nomen-. che lui stesso ha pubblicato per cui credo tutti ne possano attingere.
Vi informo pure di una voce critica, perchè non è aleatoria, il problema dei TAR nei motori endotermici è sentito, ed il syngas ne è pieno.
Continuerò a cercare.
Intanto proseguo col motore a vapore, nonostante la resistenza del fabbro nel seguire le mie istruzioni. Siamo i prodotti di filosofie opposte io e lui: Valerio è certo che
per costruire robusto serva il TANTO, il peso, gli spessori..... io ho imparato nella nautica sportiva il valore opposto, ovvero il robusto PERCHE leggero.......sto divagando-
Baxi e Viessmann contattati da tempo temo non abbiano dato seguito commerciale a tali idee ma in ogni caso sono stati per me un vicolo cieco, come pure Okofen, che
produce caldaie a cippato con microcogenerazione, va detto,,,,,a peso d'oro.
Se vuoi scrivermi in privato P e A mi va bene, ma dimmi come fare che io sono vecchio per questi attrezzi...
Adesso cerco di allegare
Saluto tutti

Scusa PeA ma non riesco a caricare niente, mi si dice che supero la capacità ... ho vari file, accetto consigli

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom