Eolico Verticale linee guida

sixmini

New member
Ciao a tutti,
Ho deciso di autocostruirmi un generatore eolico insieme ad alcuni amici ma a dirvi la verità ne sappiamo un gran poco.

nella nostra zona la velocità del vento va da 3 a 15 m/s. 24h su 24h. ho ottenuto i dati da una centrale meteo vicino a casa

avevamo pensato di costruire una turbina ad asse verticale Rotore Windside, secondo voi è la scelta corretta?:)

ecco le dimensioni teoriche della turbina per iniziare :

altezza 1m
larghezza 35 cm

in un secondo momento pensavamo di crearne una alta 2m per 75 cm. e poi si vedrà..

è possibile avere dei dati teorici sulla produzione ? mi sembra strano che non esista un semplice foglio di excel per calcolare una produzione teorica per i dimensionamento degli impianti.

Ps. se non esiste io sono un programmatore e mi offro volontario...

Mi permetto di darti qualche dritta per indirizzarti a qualcosa di utile a mio avviso. Forse nel tuo caso dovresti vedere questo thread: https://www.energeticambiente.it/eolico/14718902-costruire-una-turbina-eolica-step-step.html
Potrebbe anche essere utile consultare la sezione "Asse VERTICALE - prototipi privati (Fai-Da-Te Mini-micro eolico)" che trovi in cima alla pagina della sezione "EOLICO".
Se non sbaglio dovrebbero esserci delle guide nel forum.
Altra cosa molto importante è l'uso del motore di ricerca interno al forum senza per questo dimenticare San Google.

In bocca al lupo per il progetto.

:bye1:

Indietro