erba tagliata essiccata e compressa !

Arare forse è troppo, anche perché costringi le radici dell'olivo a maggiore profondità dove il terreno è meno fertile. Potrebbe andare bene l'erpice a dischi (lavorazione al massimo a dieci centimetri di profondità, secondo il vecchio detto: "una sarchiatura val più di una bagnatura", che si spiega con l'interruzione della risalita capillare dell'umidità) o usare il diserbante. Lo so che qui scateno un putiferio, ma vi assicuro che usando ad esempio il glifosate o il glufosinate ammonio l'impatto è minore dell'aratura (minori sconvolgimenti del terreno, quindi habitat per la piccola fauna pressoché mantenuti, minore dispendio energetico). Siamo o.t., scusate.

Per quanto riguarda la produzione di erba è difficile dare una risposta precisa perché dipende da tanti fattori (fertilità del terreno, disponibilità di acqua, ecc.). Prova a chiedere quanto fieno si fa nelle tue zone a parità di condizioni idriche; poi dividi per due o per tre a causa dell'ombreggiamento degli olivi principalmente, ma anche per le minori concimazioni di un oliveto rispetto ad un campo da foraggio, per la concorrenza nell'assorbimento di acqua ed elementi nutritivi.

Edited by Lolio - 30/12/2005, 13:05

Ciao Capirosca,
e buon anno, riprendo il consiglio di Lolio, il recupero delle potature potrebbe essere un attività complementare interessante. Le prove di bricchettatura che ho fatto con le potature di olivo essiccate hanno dato 5000 cal/kg. Ipotizzare la raccolta e la compattazione di potature di olivo, comprese le foglie essiccate ti darebbe un bricchetto adatto per un mercato di nicchia, le pizzerie con forno a legna, che attualmente pagano per la legna di olivo una cifra notevole.
La scatola di bricchetti di olivo avrebbe il vantaggio di un migliore stoccaggio, potrebbe essere tenuta anche sotto il bancone e sarebbe esente da funghi e parassiti, quindi più in regola con la normativa CE.
Certo ci sarebbe da fare un bel lavoro di studio che puoi affidare ad un' università, potresti creare un consorzio con i vicini, per gli studi sull'innovazione di prodotto ci sono dei fondi appositi presso il MURST.
Ciao
Osvaldo

io sto stoccando tutta la carta che butto!!!! per adesso, se la peso, ne ho ben 78,4 Kg ben compressi dentro a un contenitore dal mio peso!!tanto nel nostro palazzo quello di cartesio passa 'na volta ogni du anni! in futuro vorrei comprarmi una casetta in campagna, ma non eccessivamente fuori città.. vorrei installare un impianto termoelettrico.. quanto costa? oppure potrei venderla da ardere.. non sembra ma la carta, ben compressa e mescolata con segatura di legno e magari un pò di erba, brucia per molto tempo! e fa una fiamma di 3 metri! un calore insopportabile... eppoi in campagna ci sono i campi.. (mavà?)questo significherebbe energia elettrica gratis finchè stò li

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom