Errore 42 SolarMax

easysolar

New member
Buongiorno,
Come da titolo,sto riscontrando l'errore 42 in un SolarMax 10MT, qualcuno di voi sa che errore sia?
Inizialmente parte in modo corretto,dopo una mezz'oretta si blocca e compare il messaggio d'errore 42.
Possibili cause?
grazie

Nel manuale la "soluzione" per gli errori seguiti da un codice è contattare l'assistenza, senza dare nessuna delucidazione sul tipo di guasto purtroppo.
Potrebbe essere un sensore NTC?

Come dicevo prima, nel manuale non viene specificato la tipologia di errore o di causa in quanto questo genere di errore deriva da qualcosa all'interno dell'apparecchio..
Nel manuale:
Errore dell'apparecchio (+ codice errore) -Nell’inverter si è verifcato un errore interno. - Prendere nota del codice di errore a due cifre visualizzato e mettetevi in contatto con il Centro di Assistenza SolarMax.

Ho trovato qualcosa su un forum tedesco,se hai un traduttore automatico è meglio ,io ho tradotto solo alcune risposte ma non ho trovato la risposta alla tua domanda ▬ https://www.photovoltaikforum.com/th...A4tefehler-42/ ▬ Ho letto da un altra parte che credo dipenda da un errore del booster ... che non sò cosa sia. ▬ Errore dispositivo 42 .Uno degli errori più frequenti della serie MT è l'errore dispositivo 42 (errore booster). Se viene visualizzato questo messaggio di errore, si consiglia di spegnere immediatamente il dispositivo sul lato CC, poiché un ingresso del tracker (ingresso CC) si è guastato a causa di un cortocircuito.

Ultima modifica:
Grazie mille,è stato molto utile.
Nel forum parla di mosfet (STW13NK100Z) e diodo (BAR63-05) ed effettivamente,andando a testarli, ho riscontrato qualche guasto.ora aspetto i pezzi e aggiornerò il post

Ultima modifica:
Qualche foto del guasto o delle parti sostituite, sarebbero ben accette su EA, opinioni su quanto sia facile o complicato sistemare l' inverter , etc...

Il discorso degli inverter che iniziano a dare qualche problema sarà sempre piu' presente, considerata l' età di molti impianti.
Se lato pannelli siamo passati dalle bave di lumaca, a Riso Low, fino alla rottura di alcuni causa grandine e relativa ricerca di pannelli compatibili (anche qui hanno modificato negli anni leggermente le misure di larghezza e lunghezza...), vedremo cosa succede ora con gli inverter!

Grazie.

Scresan

Qualche foto del guasto o delle parti sostituite, sarebbero ben accette su EA, opinioni su quanto sia facile o complicato sistemare l' inverter , etc...

Il discorso degli inverter che iniziano a dare qualche problema sarà sempre piu' presente, considerata l' età di molti impianti.
Se lato pannelli siamo passati dalle bave di lumaca, a Riso Low, fino alla rottura di alcuni causa grandine e relativa ricerca di pannelli compatibili (anche qui hanno modificato negli anni leggermente le misure di larghezza e lunghezza...), vedremo cosa succede ora con gli inverter!

Grazie.

Scresan

Si, appena mi arrivano i pezzi sarò più che lieto di aggiornare il forum postando anche qualche foto e opinione;)

Un'instabilità nella tensione di rete potrebbe causare errori. Controlla se ci sono fluttuazioni significative nella tensione di rete e se l'inverter è configurato correttamente per gestirle.

Ho provato l'inverter in un altro impianto pure ed il problema è proprio sulla gestione di una delle stringhe, la seconda per esser più precisi.
Può darsi lo abbia causato uno sbalzo di tensione, ma dopo tanti "km" percorsi è normale che qualche componente salti ;);)

Indietro