Errore 937 circolazione acqua Nimbus 70m

Bobgiam

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Agosto 2023
Buongiorno a tutti gli utenti di questo magnifico forum. Si inizia sempre con un problema:
ho una nimbus 70m collegata a 2 fancoil e radiatori in alluminio, da diverso tempo igni tanto va in blocco per circolazione acqua err. 937 o precircolazione acqua err. 2P7. Da un paio di settimane è sempre più frequente ma ora non parte proprio più. Ho già appuntamento per aggiungere un puffer da 50 lt con vado di espansione, defangatore e antigelo, ma ora non parte più e aRoma ci sono 37 gradi. Penso sia in blocco il circolatore ma non so se sia il caso di aprirlo prima che vengano i tecnici (in ferie). Qualcuno sa darmi consigli? Manualmente me la cavo. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Aggiornamento . Dopo ore di sbattimento ho trovato il problema magari sarà utile a qualcuno. In raffreddamento io chiudo manualmente due valvole sulla mandata dell'acqua ai radiatori per evitare condensa, purtroppo il lettore della pressione lavora solo sulla caldaia che in questo modo è isolata dal resto. Quindi avevo aria nell'impianto anche se tutto inficava di no. È badtato aprire una sola valvola per compensare la pressione e far funzionare la valvola di sfiato automatica.

Ciao, ho il tuo stesso problema, ma essendo poco esperto in materia ti chiedo se puoi dsrmi piu nozioni, esempio quali sono le valvole che dici nel messaggio?

Ciao, non so se tu hai un impianto simile al mio. Io ho il sistema ibrido di ariston e uso la pompa di calore anche in raffreddamento perché oltre ai normali radiatori ho due fancoil con cui posso tenere la temperatura dell'acqua sotto i 30 gradi in inverno e usarli anche come condizionatori. In raffreddamento ho due valvole manuali che chiudono il passaggio ai termosifoni e lasciano solo i fancoil che hanno un circuito a parte. La caldaia rimaneva così isolata dal circuito e non rilevava il cali di pressione. Scoperta la cosa ora basta chiudere solo la mandata (o il ritorno) e la pressione si compensa col circuito senza permettere la circolazione di acqua fredda nei radiatori che oltre a non servire farebbero condensa. Spero di essere stato chiaro.

Ciao, innanzitutto grazie sei stato gentilissimo, comunque si ho il tuo stesso impianto Ariston. Inizialmente non mi era chiaro cosa intendevi per le 2 valvole chiuse, poi ho inteso che parlavi del termoarredo 👍

Anche io, per via della condensa, avevo chiuso le due valvole (in alto ed in basso, ma non so quale sia la mandata ed il ritorno)commettendo il tuo stesso errore, poi ieri rileggendo piu volte il tuo messaggio, ho intuito e provato, quindi ho lasciato aperta la valvola superiore e l’ altra chiusa. Nell’ immediato non ho avuto risultati (erano le 14;00 di ieri 6 luglio) , poi ieri prima di andare a nanna, avevo notato che il display dell’ impianto era tornato normale e non dava errore, ma non faceva aria fresca… sono amato a dormire ed ora 7 luglio, ore 05:00 del mattino, ti scrivo per dirti che funziona tutto e fa aria fredda molto fredda 😃 e tutto è tornato a funzionare.

Ancora grazie 🙏

Ciao, mi fa molto piacere che tu abbia risolto, neanche i tecnici riuscivano a capire cosa fosse, cambiata anche la scheda per fortuna in garanzia.

Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema sulla mia caldaia Chaffoteaux, errore circolazione pompa 937, ho un riscaldamento a pavimento radiante, l'errore non sembra far andare in blocco nulla, sembra che appaia sul display ma poi l'impianto continua a scaldare (questo lo deduco solo dal fatto che in casa la temperatura sale, anche se in realtà, considerando l'effetto tardivo del riscaldamento a pavimento, non è una casa da dare per scontata), poi non so esattamente se quando viene visualizzato l'errore, la pompa va effettivamente in blocco oppure no, la caldaia è nel vano tecnico, come anche il cronotermostato principale, io vedo l'errore solo tramite app.
Abito in questa casa da luglio, quindi in pratica sono 2 mesi che uso l'impianto di riscaldamento, non so se è una coincidenza, ma circa un mese e mezzo fa mi hanno sigillato l'impianto per una piccola perdita di gas, la caldaia non era stata spenta in quell'occasione, non vorrei fosse entrata aria...e con questo tipo di impianto non mi sembra così semplice effettuare uno spurgo come facevo nel vecchio appartamento con i termosifoni.
Non ho mai utilizzato il raffrescamento e, che io sappia, neanche il precedente proprietario.
Qualcuno ha idee?
Grazie mille

Ciao a tutti, io ho avuto
lo stesso problema e mi è bastato pulire il filto vicino la pompa di calore per risolvere!! Spero di essere utile a qualcuno per evitare spese o sostituzione di pezzi inutilemente.

Interessante, è un filtro comune a tutte le pompe di calore? Di che filtro si tratta esattamente?

L'unico filtro montato sull'impianto può essere il defangatore che di norma va montato sul ritorno del circuito prima della pompa.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao, anche se l'errore è lo stesso, gli impianti sono completamente diversi, il tuo è un impianto unico mentre i nostri sono due circuiti separati e il sensore della pressione è installato solo su uno. Nel tuo caso è molto probabile che la cattiva circolazione dell'acqua possa dipendere dal defangatore, dal momento che, come dici, hanno fatto saldature sul circuito cui di solito segue un lavaggio. Per lo spurgo dell'aria è molto comodo montare una valvola automatica di sfiato che permette all'aria di uscire ma non all'acqua, costa poco e da quando ce l'ho non ho mai fatto spurghi ( tranne la mansarda che è più in alto). Per la pompa puoi fare un test in manuale.

Ultima modifica da un moderatore:
filedata/fetch?filedataid=86059
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
filedata/fetch?filedataid=86060
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
20250221_100032.jpg
Ho trovato il defangatore (la terza immagine), proverò a pulirlo anche se è strano che non l'abbia fatto il manutentore a inizio dicembre quando è venuto per la manutenzione annuale; purtroppo non ho potuto assistere, il vano tecnico è molto piccolo e si riesce a star dentro uno alla volta, quindi è entrato e ha chiuso la porta...
Quella volta che è intervenuto l'idraulico in occasione della perdita di gas per la quale c'era stata la sigillatura dell'impianto, non ha saldato nulla...c'era solo un raccordo, accanto al contatore, solo appoggiato e non avvitato (questo da 7 anni, quando è stato costruito l'immobile... -_- )
Forse ho trovato da dove esce l'acqua, pensavo uscisse solo dallo scarico della condensazione della pompa di calore, che il vecchio proprietario ha lasciato libero anzichè portarlo con un tubicino in un pozzetto in giardino, ma oggi ho notato che, dietro alla pompa di calore, c'era acqua anche su un raccordo dove non sarebbe dovuta essercene (si vede in una delle 2 foto).
Inoltre, al piano di sopra, nel vano dei collettori ho visto che c'è quello che mi sembra essere uno sfiato dell'aria, sporco come se, chissà quando, fosse uscito qualcosa; ho tenuto aperto il vano qualche settimana ma, a parte qualche piccolo rumore di fuoriuscita d'aria ogni tanto, non ho mai trovato umido.

Ultima modifica:
Ho appena scoperto che l'acqua dell'impianto esce dal Kit Exogel (Antigelo), che è fatto proprio per svolgere la sua funzione (meccanica) di scaricare l'impianto quando la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi.
Quindi il fatto che l'impianto si scarichi gradualmente potrebbe anche essere normale, devo capire se è normale che l'Exogel si attivi sempre oppure se c'è anche qualche sistema elettrico di antigelo che non sta funzionando, è come se l'errore 937 mi venisse dato quando viene attivata la funzione antigelo elettrica, per quanto motivo la pompa non va e a quel punto scatta l'ultima risorsa, ovvero l'Exogel.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom