Errore di rete W003...?

ZioGTS

Member
Oggi ho collegato il laptop all'inverter per rilevare eventuali errori, e sembrava tutto ok... Solo i consueti "W001 - Sun Low" mattutini all'accensione, prima di raggiungere la Vstart (da me impostata a 164V), e "W002 - Input UV" la sera prima della disconnessione. E poi mi accorgo che spuntano un paio di "W003 - Grid Fail", assolutamente inaspettati!!! :preoccupato:
Entrambi segnalati di mattina, tra le 7 e le 8, in due giornate diverse. La produzione in quelle giornate è stata più che buona per il mio standard, non capisco cosa possa essere successo... Nessun magnetotermico o differenziale scattato, ma l'inverter ha effettuato una disconnessione e riconnessione (è incrementato di uno il contatore). Visto che l'ultimo è proprio di stamattina alle 8, mi sono tirato giù tutti i parametri e non vedo nulla di strano... tranne forse la Riso = 13.6, un po' bassina (di solito sto vicino ai 20 come dovrebbe essere). Ileak è 0 per fortuna, Vin1 e Vin2 viaggiano sui 157V, Vgrid è a 240V, la frequenza è a 50 Hz. Qualche idea? :cry:

Dal log l'offline è durato qualche decina di secondi?
Penso che sia una interruzione di rete.
In questo periodo enel fa parecchie manovre sulla rete per bilanciarla, soprattutto la mattina e verso sera.

Mmmmh... non credo che stamattina sia mancata la corrente, avevo l'aria condizionata accesa in camera da letto: se manca la corrente si sente un sonoro bip-bip al riavvio del sistema. Come si fa a capire quanto è durato l'offline? Nel log vedo l'errore W003 e poi più niente...

La sensibilità dell'inverter non è quella dei vari elettrodomestici... ;)
Devi verificare dal log, con tutti gli eventi, quanto tempo passa dal W003 allo start o run (il run se non è un evento 'chiuso' potresti no vederlo).
Questo è il mio log di qualche giorno fa:

[TABLE="class: table_events"]
[TR]
[TD="bgcolor: Red, align: center"]1[/TD]
[TD="bgcolor: silver"]05.07.12 19:24:45 - 05.07.12 21:10:59[/TD]
[TD="bgcolor: silver"]

[TD="align: right"]6[/TD]
[TD="align: center"]-[/TD]
[TD="align: left"]Run[/TD]
[/TD]
[TD="bgcolor: silver, align: center"] -[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: silver"]05.07.12 19:24:30 - 05.07.12 19:24:44[/TD]

[TD="align: right"]5[/TD]
[TD="align: left"]Inverter Start[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: silver"]05.07.12 19:24:00 - 05.07.12 19:24:29[/TD]

[TD="align: right"]14[/TD]
[TD="align: left"]Sensor Test + Meas.Riso[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: silver"]05.07.12 19:23:45 - 05.07.12 19:23:59[/TD]

[TD="align: right"]8[/TD]
[TD="align: left"]Pause[/TD]
[/TD]

[TD="align: right"]13[/TD]
[TD="align: left"]Grid Fail W003[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Da dove lo tiro fuori quel log?? Io ho trovato solo il log degli allarmi/errori tramite Aurora Communicator, ma non ci sono tutti i dettagli che hai indicato tu... :preoccupato:

Quello è del solarlog, direttamente sull'inverter non ho mai verificato dove si può estrarre, sicuramente c'è visto che il solarlog registra solo quello che invia l'inverter.
Magari qualcuno più informato ti da indicazioni...

E poi mi accorgo che spuntano un paio di "W003 - Grid Fail", assolutamente inaspettati!!! :preoccupato:
Entrambi segnalati di mattina, tra le 7 e le 8, in due giornate diverse.
E' un errore di tensione di rete elettrica, con cui ho condiviso per circa un anno:bored:, considerando l'orario in cui è stato segnalato l'errore si dovrebbe trattare di bassa tensione.:bye1:

Indietro