Esiti Asta MACSE

marcober

Well-known member
Siccome nel tempo molti si erano interessati al discorso accumuli di grande taglia, ecco esiti della gara Terna
Enel e ENI la fanno da padroni come capacita installata.
La cosa non dovrebbe preoccupare dato che poi tale capacita in teoria sarà messa in asta da Terna fra tutti gli operatori del mercato, per cui la concorrenza su utilizzo dovrebbe esserci (a beneficio del prezzo PUN , si spera)

Il prezzo di aggiudicazione medio è stato attorno a 13.000 euro al MWh/anno..cioe chi ha messo un accumulo taglia 1 MWh riceverà 13 mila euro per 15 anni
La base asta era 37 mila
Il costo in bolleta sarà di 1 mld di euro! Però io penso si ripagherà con gli interessi
Il che rende bancabili i progetti...dunque li vedremo all'opera fra 2-3 anni

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image.png  Visite: 0  Dimensione: 493.1 KB  ID: 2312471

la concorrenza su utilizzo dovrebbe esserci (a beneficio del prezzo PUN , si spera)
Grazie dell’info e speriamo di procedere velocemente.
Non possiamo conservare l’energia tra una stagione e l’altra ma possiamo sfruttare gli accumuli per “limare” i picchi di prezzo che vediamo tra le 8 e le 10 del mattino e tra le 18 e le 20.

li vedremo all'opera fra 2-3 anni
In attesa di vederli in funzione mi aspetterei di veder crescere ulteriormente il prezzo in F2 (per la maggior parte dei mesi ormai più cara di F1).
Proprio per questo ho sottoscritto un’offerta energia a prezzo fisso per 3 anni in cui pagherò F2 e F3 8,7 cent/kWh.
Poi speriamo negli accumuli.

Ultima modifica:
beh..no..in teoria energia è in leggero costante calo..dunque non crescera F2..al limite il calo F1 sara piu alto che F2..ampliando magari un po il dleta...ma dipende da mese a mese..anzi da giorno a giorno

Il prezzo di aggiudicazione medio è stato attorno a 13.000 euro al MWh/anno..cioe chi ha messo un accumulo taglia 1 MWh riceverà 13 mila euro per 15 anni
uhm ... quindi vorrà dire che il prezzo della corrente deve essere 0,13 + costo corrente.
Metti pure che si ricaricherà nelle ore intorno a mezzoggiorno con i costi piu bassi possibili ... non mi sembra un affare per cittadini/bollette

No no..non va letta cosi.
Significa che chi ha installato un accumulo (ad esempio da 1 MW/2 MWh..macchina da 2 ore) riceverà 2*13.000 euro per 15 anni da Terna
Chi ha messo macchina da 4 ore (1 MW, 4 MWH) ricevera 4*13.000.

Tuttavia approfondendo il tema, questa capacita non sarà riversata da Terna su ipotetivo nuovo mercato della capacita di stoccaggio, dove noi operatori potremmo operare. Sembra sia trattenuta da TErna (nelle ore critiche) per tema di sicurezza..e nelle ore non critiche resta nella disponibilità di del prprietario (Enel in maggior parte) che non ha certo interesse a far PeakShaving a beneficio del mercato (ma caso maisolo a beneficio dei suoi parchi FER)
Mi sa che ....ciccia

Per la cronaca... si sono allineati i pianeti e pure io avro il mio accumulo..macchina da 1 MW, 2,3 Mwh (non ho fatto pero la gare Macse)

Ultima modifica:
No no..non va letta cosi.
Significa che chi ha installato un accumulo (ad esempio da 1 MW/2 MWh..macchina da 2 ore) riceverà 2*13.000 euro per 15 anni da Terna
Chi ha messo macchina da 4 ore (1 MW, 4 MWH) ricevera 4*13.000.

quindi non interessa se poi questi MWh vengono erogati?
Io fornitore di terna (Enel per esempio) vengo pagato 13keuroxMwh per avere una batteria che puo erogare 1MW di potenza per 2 ore (ovvero 2MWh di energia).
Poi o ne erogo 10kwh in un giorno o 1 MWh in un giorno sempre 26keuro per anno prendo?

Si esatto...sono MWh di accumulo che Terna userà per la sicurezza ... per evitare problemi come quelli in Spagna ad essmepio..ma anche per evitare di fare TAGLI alle immissioni di impianti al SUD, per poterli poi immettere di notte
Questo fara comunque PeakShaving, ma obiettivo primario è sicurezza e non farli lavorare.

Pero poi ci saranno ore in cui il proprietario li puo usare per lui...ma deve restituire a Terna mi pare 80% del ricavato.
Insomma...non è detto che saranno incentivati a fare Peakshaving..

Insomma..da verificare sul campo come andrà a finire.
Di certo un beneficio al sistema ci sarà...non disperiamo.

Un teroia--10 gwh per 13 k euro per 15 anno soo 2 mld
Su 15 anni di consumi a 300 twh anno..sono circa 0,4 euro al mwh...letto cosi incide poco..

obbligo contrattuale di 15 anni? quanto costa ad oggi 1mwh?
se la batteria dura 10 anni, deve mettere nei costi di ammortamento di cambiarne almeo il 50%....

Durano di piu.
Hai garanzia 10 anni ma dureranno di piu di 10

E comunque se hai messo in asta 10...installerai magari 13 per compensare il calo prestazionale...oppure man mano fai upgrade per tenere la capacita contrattuale.

ilcosto per blocchi da 10-20-30 GW non lo conosco..ma immagino sia sotto 100 k al mwh...poi ovvio ha tutto il resto..Tica, permitting, cabina con quadro e trafo, terreno, installazione...

Indietro