Esperimenti sul rapporto di dimensionamento

Vipsolar fotovoltaico

Che dovrebbe essere lo stesso con nome diverso... grazie e per adesso è ancora ipotetico l'acquisto....

Discussione interessantissima..
Mi ricordo che per progettare un impianto fv l'inverter non doveva mai essere sovraccaricato...era un dogma...poi vidi un impianto da 115 kwp allacciato con due inverter da 50 che andava in blocco per due soli pomeriggi l'anno..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,

Mi riaggancio a questa discussione perché sto decidendo di installare un impianto fotovoltaico sulla mia casa e sono in dubbio sulla scelta della taglia dell’inverter.
Metterò 12 pannelli da 300w per un totale di 3600W esposizione quasi sud pieno (-10 gradi) inclinazione 25 gradi
Le opzioni per l’inverter sono:

1-Huawei sun2000L 3TKL che accetta in cc fino a 3990Wp, max power AC 3000W, efficienza ponderata europea 97,6% efficienza max 98,5

2- Huawei sun2000L 3.68TKL che accetta in cc fino a 4968Wp, max power AC 3680W, efficienza ponderata europea 97,8% efficienza max 98,5

Considerazioni:
l’opzione 1 consente di non pagare le 36 eur annui al gse perche potenza max inverter 3Kw ma ho tagli di produzione quando i pannelli produrranno piu di 3kw. Ho anche efficienza dello 0,2% peggiore rispetto al 3.68kW.
Cosa mi consigliate?

Grazie ciao Marco

Articolo molto interessante, ma la stessa logica vale se una monta degli accumulatori o meglio giusto o sovradimensionato, se poi posso usufruire di più energia rispetto alla rete, è solo un esempio, 8 kW di fotovoltaico, 10kw di inverter e 20/30kw di batteria i 10kw sarebbero per coprire il piano ad induzione ci può stare ??

8 kW di fotovoltaico, 10kw di inverter e 20/30kw di batteria i 10kw sarebbero per coprire il piano ad induzione ci può stare ??

Hai capito al contrario... con 8 di FTV ci va inverter da 6, non da 10!
Poi specialmente adesso coi costi dei moduli al minimo e la potenza nominale finalmente calcolata come la minima tra inverter e moduli si va sempre al 20-30% di sovradimensionamento (sono arrivato anche al 50% su un impianto perfettamente est/ovest con 25° di tilt!)

Io vorrei mettere un 6000 W con FV da 9,2 ma con esposizione E/O perfette, dite che quei kWh in meno sarebbero minori?Non ho capito bene quel fatto Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: fv 8000 W contro 6000 W.JPG  Visite: 0  Dimensione: 118.4 KB  ID: 2231923Probabilmente fino da settembre ad aprile non perderei ma negli altri mesi..mmhh.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom