Eterna domanda

Nik67

Member
Sto per decidere se fare l'impianto vale la pena spendere cosi ?
io consumo 3700kW al anno
Preventivo del impianto da 4kW che dovrebbe produre 4700 kW circa al anno 21.000 euro.
Tutto l'impianto con inverter, pannelli e struttura della Schuco .
Cosa dite vale la pena ?
O sono soldi buttati ?

Vale la pena,anche se mi sembra un pò alto il prezzo.
La produzione presunta mi sembra quella del centro-sud.
Occhio dopo Aprile gli incentivi calano....!!!!

Ciao Nik67 se posso darti un consiglio, con meno spesa potresti installare un impianto con i nuovi pannelli Sanyo e inverter SMA o Power one. Non so di dove sei ma se vuoi posso consigliarti, in privato, per un preventivo la ditta che ha fatto il mio impianto. Pçreciso che si tratta di una ditta che da molti anni fa anche impianti civili e industriali, quindi affidabilissima.

Chiedi qualche altro preventivo così puoi fare un paragone.....
Adesso ho visto che è un 4 KWp (prima dalla fretta avevo capito che era un 4,7 KWp).........
Non conosco le difficoltà di installazione ed altre problematiche, ma per un impianto standard i soldini sono tanti......
ma di dove sei ?

sono di Verona questo è il primo preventivo che faccio in settimana devo sentire un altra ditta vediamo.
per FRNFLC se mi mandi in privato il nome della ditta ti ringrazio molto .
Questo forum mi piace molto si trova molta gente disponibile per chi come me si affaccia per la prima volta ad energie artenative .
Grazie a tutti

Ciao Nik67 devo dire che su questo forum anch'io ho imparato molto grazie a molti partecipanti molto ben preparati e disponibili.
p.s. in privato, ti ho già risposto.ciao

il prezzo per un buon impianto (moduli poly tedeschi, inverter SMA o similare, cavo solare, etc etc etc) di quelle dimensioni è di circa 4.300 €/kWp, tutto compreso senza uscire un solo euro in piu

il prezzo per un buon impianto di quelle dimensioni è di circa 4.300 €/kWp

Confermo che il prezzo che ti hanno fatto è un pò alto e confermo quanto dice @Ezechiele sui prezzi. Se non ci sono particolari problemi di installazione, dovresti riuscire a cavartela con circa 18.000 € per un 4 kW chiavi in mano.
Figurati che il mio installatore, nel contratto ha incluso anche la manutenzione ordinaria per i prossimi 2 anni ed il controllo del mio impianto e dei contributi GSE sempre per i prossimi 2 anni.
Non fermarti al primo preventivo e non aver fretta.

Nik67
valuta anche la possibilità di fare un impianto sotto i 3kWp; la tariffa CE aumenta e l'impianto costa meno.
La produzione dell'impianto non deve necessariamente superare il tuo consumo; il miglior rendimento (economico) del FV è quando riduce i picchi di consumo rientrando negli scaglioni inferiori, dove il kWh costa meno (e te lo dice uno che ha due impianti da 1,89 e da 1,8kWp, ovviamente in due case diverse).
Questo sempre che tu abbia un classico contratto domestico, altrimenti i conti possono cambiare.
Per il costo dell'elettricità di casa io uso il mio foglio di calcolo, che puoi trovare nella mia firma.

Io consumo circa 3700kwh al anno e contavo di installare un impianto di 4Kw per poter usufruire di piu dei miei condizionatori a pompa di calore .
L'impianto proposto dalla ditta e di 4,2Kwh con 20 pannelli policristallino da 210WP +5% -0% inverter sb4000tl-20 it e tutte le pratiche che servo praticamente chiavi in mano a 21mila euro scarsi
dimenticavo pannelli e inverter garanzia per 10 anni

Come mai hai scelto pannelli da 210Wp?
Secondo me passare da 3Kwp a 4Kwp non conviene più di tanto!
Se utilizzi 20 pannelli più potenti (tipo da 240Kwp) potresti con lo stesso spazio aumentare la potenza a 4,8Kwp....secondo me più conveniente!
E comunque dalle mie parti un buon impianto da 5Kwp sta a €. 20.000,00!

Bene i pannelli li ha decisi la ditta che ha fatto il preventivo e visto che ho dei condizionatori a pompa di calore li volevo sfruttare di piu .
Ho un tetto di 70mq rivolto a sud per cui anche se metto 20 panelli la voglia di posto ne resta.
Una cosa che ritenevo interessante era la copertura della garanzia per 10 anni anche su l'inverter mi sembra buona o no ?

Indietro