• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Etichetta energectica accumulo ACS

Polvere79

Utente
Iscritto dal
10 Settembre 2019
Ciao a tutti,

qualcuno mi può dare indicazioni su come si legge l'etichetta energetica presente sull'accumulo ACS?
In particolare, il mio (un Bolly XL da 300 litri) riporta classe energetica B, 69W, 291L. Quei 69W cosa significano?

Quello che mi piacerebbe capire è la dispersione stimata di questo oggetto...

Grazie

Allora, ho scritto a Cordivari chiedendo il dato preciso sulla dispersione, e mi hanno indicato un Kboll=1,53W/°K.
Ho provato a fare due calcoli, con una temperatura dell'acqua nell'accumulo di 60° e una temperatura della stanza di 20°, ho un delta T di 40. Di conseguenza, il mio accumulo dovrebbe disperdere 61,2W (potenza istantanea, ossia disperde continuamente 61,2W, corretto? Si avvicinerebbe al dato di targa dell'etichetta energetica). In un'ora quindi mi aspetto che disperda 61,2 W/h, è corretto?
Quindi in 8 ore 489,6 Wh, che facendo l'equivalenza in Kcal mi dà 421Kcal.
Essendo una Kcal l'energia necessaria per aumentare di un grado la temperatura di 1 litro d'acqua, questo significa che se il boiler fosse da 421 litri, esso perderebbe 1 grado di temperatura nelle 8 ore. Essendo il mio boiler da 291 litri, mi aspetto di perdere 1,447 gradi (proporzione tra 421 e 291).

E' corretto? Sbaglio qualcosa secondo voi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom