Ciao a tutti
confermo che l'organizzazione della nuova fiera di roma , sarà anche dovuto a peccati di giovinezza, ha lasciato molto a desiderare , decisamente fuori roma (quasi all'aeroporto di fiumicino) ,costosa, 15€ a biglietto e relativamente piccola.
CITAZIONE
per quanto riguarda il minieolico, a parte gli americani che però erano presenti senza una persona che parlasse italiano (io parlo inglese ma la maggior parte delle persone hanno tirato a indovinare) e per di più senza nemmeno una brochure dei prodotti, la produzione di casanostra mi ha dato un senso di cantina ben poco rassicurante
e se volete aggiungo anche che quegli americani avevano pure facce cinesi
quindi ...a buon intenditor...
e riguardo a quel tipo di aerogeneratori avrei qualche dubbio pure sulla loro affidabilità e produzione.
Non ho ben capito che cosa intendi per "produzione" di casa nostra.
Da noi NESSUNO produce turbine minieoliche a parte le jimp20 (20kw)
e ti posso assicurare che molte ditte che sono all'estero lavorano VERAMENTE in cantine (anche in USA), magari hanno dei bellissimi siti internet con belle foto e diagrammi e depliant e magari con delle belle standiste, al contrario di noi che prima di vendere un prodotto viene testato SERIAMENTE, te lo dice uno che ha passato e passa tanto tempo in laboratorio e sotto i tralicci e che spesso ha fatto pure qualche fiammata .
Comunque la turbina e' solo il 30 % dell'impianto , quindi quando hai comprato una turbina in cina NON hai risolto nulla perche' la devi FAR FUNZIONARE (magari BENE) e loro non ti garantiscono nulla , c'e CINA e CINA.
Es. la famosa turbina da 400W che alcuni di voi va cercando in cina , io le ho prese già da un'anno a questa parte , e usata con il suo regolatore cinese di serie devo dire che il risultato era stato molto deludente per cui avendola studiata un pò piu a fondo e avendo capito che cosa c'era che non andava ho deciso di fargli un VERO regolatore ELETTRONICO digitale a microprocessore con display LCD e sensori vari ec.. ecc...
il risultato e stato che , a parità di vento sono passato da avere pochi Watt (VA) ad avere poche CENTINAIA di W e sono arrivato anche a 450VA di picco. Questo dimostra che non è solo la turbina che conta , anzi. (a parte il vento chiaramente).
Vi dò pure un consiglio, sotto questa potenza lasciate perdere in quanto con i venti nostri rimarreste Molto delusi dalle prestazioni e tirare su pali ,fili e regolatori per avere pochi W non saprei se merita.
Comunque chi c'è stato in fiera , avra' sicuramente visto " l'assalto" che c'è stato al nostro stand e, devo dire che non ero neppure preparato a ricevere cosi tante persone interessate (pensavo che sarebbe venuto solo qualche decina di persone), anzi mi scuso con chi non ha potuto avere informazioni (avevo finito i depliant dopo il primo giorno) ,a conferma che c'è molto interesse sul minieolico e sulle sue applicazioni.
Saluti
Mario
minieolico.it