Faci 4 problemi temperature

RAPTOR77

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e nuovo anche come utilizzatore di caldaie a biomassa.
Ho da poco installato una caldaia Faci 4 ma ho molti problemi a far salire la temperatura della caldaia e la temperatura dei fumi sto consumando sansa e pellet a iosa ma non riesco a risolvere il problema.
Usando solo pellet va una cannonata ma con la sansa non riesco proprio a farla andare, ho provato la sansa nera il nocciolino di sansa bianco e la sansa pellettata che è stata l'unica che mi ha dato un pò di soddisfazioni.
Quindi vi chiede un grande favore qualcuno sa dirmi che parametri inserire e a limite se devo cambiare anche qualche parametro interno, visto che il tecnico mi ha fatto la prima accensione a pellet.
Ringrazio tutti in anticipo e vi porgo i miei saluti.

Non ho la faci ma col nocciolino prova ad abbassare l'aria primaria e secondaria. La sansa non la usare o non ti aspettare molto...

Ciao io x sansa intendevo il nocciolino di oliva tritato quello scuro per intenderci e x nocciolino sempre quello di oliva ma quello chiaro.
La ventilazione l'ho abbassata ma sempre con scarsi risultati i fumi al massimo mi salgono a 100 non di più e la temperatura non va su.

La sansa e il nocciolino sono due cose diverse. Il nocciolino scuro (se è nocciolino, forse non asciugato per niente (?)) non brucia. Usa solo quello chiaro...

Quello scuro è asciutto forse un po polveroso ma asciutto a bruciare brucia ma non riesco a far salire le temperature.
Essendo profano in materia forse non riesco nemmeno a spiegarmi bene

si è quello che dicevo io cmq farò la prova che mi hai consigliato, cmq il prodotto è confezionato in sacchi di plastica trasparente da 25kg e all'interno non c'è condensa quindi sembra asciutto.

No, se è nei sacchetti di plastica se è umido si vede la condensa....se non la fa è asciutto. L'unico suggerimento resta l'aria...a me la alpina ha fatto lo stesso problema perchè erano 10gg che non la pulivo e si era formato del klinker, risultato combustione pessima, tanto fumo e fumi bassi

proprio ieri l'ho pulita da cima a fondo togliendo un secchio di sporco e fuliggine e nemmeno riesco ad avere risultati ieri ho provato a chiudere tutto lo sportellino dell'aria in basso quella con la rotellina e sono partito da una ventilazione di 35% ma i fumi erano bassi e si formava una crosta al centro del braciere poi sono salito fino a 55 piano piano ma com risultati 0, se salgo con la ventilazione la bracie inizia a volare nella camera di combustione.

potrebbe essere che è stata tarato per il funzionamento a pellet e con il nocciolino non va bene, io intendo i parametri interni quelli che non si vedono dalla centralina comandi?

Tutto può essere ma se deve bruciare brucia...cioè penso che al massimo non si ottiene una combustione ottimale, dosaggi di nocciolino non esatti con settaggi da pellet, ma dovrebbe bruciare lo stesso. Da quello che riporti non c'è combustione...
Comunque all'alpina si accede ai settaggi nascosti...

Si , però gli elementi della combustione sono combustibile e comburente, non si scappa...per cui: o è il nocciolino o è l'aria....

allora proprio ora ho terminato questa prova ho chiuso del tutto la paratia sotto e sono partito da una ventilazione del 30% la fiamma c'è ma la temperatura fumi non sale e non sale nemmeno la temperatura caldaia alzando la ventilazione e aprendo sotto la temperatura sale ma il nocciolino nel braciere inizia a volare ma nemmeno si raggiunge un regime ottimale i fumi al massimo arrivano a 112 115 e per salire la temperatura ci mette molto

Salve, ho la tua stessa caldaia, io uso le seguenti impostazioni: coclea on= 3 sec, coclea off= 30 sec, ventola 50%. Per variare alcuni parametri è necessario entrare nel menù nascosto della centralina.
Quanti metri quadrati devi scaldare? Quali sono i consumi giornalieri per numero di ore di utilizzo?
Spero di esserti d'aiuto.

Ciao allora i metri quadri da scaldare sono circa 250 divisi su due livelli la casa è nuova e ben isolata. Le ore di utilizzo sono 3 (dalle 12 alle 15 sono circa 100 mq) e la sera 6 (dalle 7 all'1) su tutta la superficie. I consumi a pellet sono di 2/3 sacchi al giorno con il nocciolino non ho un confronto xchè non riuscivo a raggiungere la temperatura impostata a 65°.
Come si fa ad entrare nel menù nascosto e che parametri dovrei modificare?
Ciao e grazie in anticipo

Indietro