Fancoil e (poco) radiante

luk-121

New member
Ciao a tutti.

Stó ristrutturando casa e l'impianto di climatizzazione (caldo+freddo) sarà basato principalmente su fancoil.
In un bagno metterò un termoarredo. Però in questo bagno ci sarà una doccia di tipo walk-in. Per migliorare il comfort durante la doccia vorrei inserire qualche mq di radiante a parete nella doccia. Però mi troverei a dover mettere una miscelatrice e un circolatore dedicati solo per pochi mq di radiante non potendo mandare alla stessa T dei fancoil.
Qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere il problema?

Grazie del vostro aiuto.

Luca

Certo , manda alla,stessa T dei fancoil. Intuisco che farai uso di una PDC...bene, sappi che più è bassa la mandata più la PDC funziona bene.Io ho radinate in casa , bagni compresi, termoarredi nienbagni e fancoil in scala e taverna...tutto viene alimetato alla stessa T...quando serve ...e funziona benone tutto. I termoarredi danno magari non tantissimo..i fancoil magari vanno a lungo, ma con ventola al minimo..no problem.Vedrai che se mandi a in climatica far 28 e 35 ti troverai bene.Io però farei radinate non solo in parete doccia , ma anche in oavimentomdoccia..e anche in tutto il,bagno....perché la sensazione bella è quella del pavimento non freddo a piedi nudi...cioè quando fai la doccia e appena dopo....tanto sono pochi metri quadri...

Ciao. Grazie della risposta.
Si, sarà tutto alimentato da pdc e si, stò facendo dimensionare i fancoil perché lavorino alla T più bassa possibile. Però potrei trovarmi nella condizione di mandare a 45 gradi o ok giù di lì nei giorni più freddi dell'anno e non credo che sia compatibile con le temperature del radiante.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ma si che lo è....e ti assicuro che NON dovrai mandare a 45 nei FC manco quando fuori hai -12....i miei già a 32 gradi mi alzano una taverna da 120 metri da 16 a 20 in 2 ore! Tranquillo, regolando bene il flussostato del circuito radiante , non avrai problemi...al massimo fai cosi, manda al radiante l'uscita del termoarredo del bagno...così lavori 10 gradi sotto.

Ci avevo pensato anch'io di mandare al radiante l'uscita del termoarredo.
Ma il termotecnico non era convinto. Voglio provare ad approfondire questa soluzione.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

In alternativa tieni radiante meno denso, ad esempio rotex faun tipo che si mette molto rado e lo si usa a 70 gradi...per cui basta far 2 conti e si trova la quadra. Io metterei circuito diretto...tanto poi lo so che i fc li userei a bassissima t....e strozzo il giusto il flussostato ...

Indietro