Salve a tutti, sono nuovo...
Abito in Brianza ed ho intenzione di installare un impianto solare termico, casa mia è di 2 piani da 80 mq, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, tetto isolato e muri di pietra di 70cm.
Il mio scopo è di integrare il riscaldamento, soprattutto nelle mezze stagioni.
E' possibile che il circuito di riscaldamento venga mantenuto dai pannelli ed integrato quando serve dalla caldaia?
E' questo il sitema detto "in scarico"?
Conviene?
Che tipologia di pannelli rende di più?
Quanti mq di pannelli?
L'accumulo deve stare sul tetto o in casa?
A titolo di paragone, quest'inverno utilizzando anche una cucina economica a legna, ho consumato ca. 400 mc di metano.
Mi scuso se ho messo tutta la carne sul fuoco in una volta sola!
Non so se è già stato detto ma questo week-end ad Osnago (LC) c'è la "FIERA DEL SOLE", fotovoltaico, solare termico ecc.
Saluti e grazie
Saimoncis
Abito in Brianza ed ho intenzione di installare un impianto solare termico, casa mia è di 2 piani da 80 mq, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, tetto isolato e muri di pietra di 70cm.
Il mio scopo è di integrare il riscaldamento, soprattutto nelle mezze stagioni.
E' possibile che il circuito di riscaldamento venga mantenuto dai pannelli ed integrato quando serve dalla caldaia?
E' questo il sitema detto "in scarico"?
Conviene?
Che tipologia di pannelli rende di più?
Quanti mq di pannelli?
L'accumulo deve stare sul tetto o in casa?
A titolo di paragone, quest'inverno utilizzando anche una cucina economica a legna, ho consumato ca. 400 mc di metano.
Mi scuso se ho messo tutta la carne sul fuoco in una volta sola!
Non so se è già stato detto ma questo week-end ad Osnago (LC) c'è la "FIERA DEL SOLE", fotovoltaico, solare termico ecc.
Saluti e grazie
Saimoncis