FEEDBACK DI MODERAZIONE

Leggo solo ora, Mario...
Sono d'accordo con te, visto che so gli sforzi fatti nell'altro forum per arginare problemi molto simili. E sembra che funzioni.
Il gruppo "Collaboratori" è una buona idea, ma dubito che con questo server e questa piattaforma si possa fare. Però sarebbe utile come beta tester delle decisioni dei moderatori, prima di applicare nuove regole al forum per esempio.
Non credo alla sezione riservata (sembra un club...) ma sapere che Tizio o Caio hanno una credibilità ed una obiettività "certificata" sarebbe utile per gli altri utenti.

CITAZIONE
Purtroppo c'e' un problema "nascosto" nella struttura del forum attuale che non e' modificabile neanche da eroyka.
Puo' essere un boomerang, io credo che alcuni problemi nati in passato siano dovuti anche a questo "neo", che mi scuserete se non lo cito essendo un ponto molto debole.​

Ci mancherebbe! Bocca cucita allora... e noi evitiamo di fare domande...
-_-
...

CITAZIONE
Non credo che ci sia alcun moderatore interessato ad essere nominato "er mejo".​

Come il dipendente del mese di Mc Donalds? Effettivamente...

CITAZIONE
Semmai, si potrebbe aggiungere la figura del "moderatore anonimo" che nll e Paolo Cattani e Giorgio Demurtas conoscono bene su un altro forum. In pratica non ci sarebbe piu' gattmes o mariomaggi ma moderatore3 e moderatore5.​

Questa mi sembra un ottima idea... si "spersonalizza" la funzione di moderazione... potrebbe essere mooolto utile.
Ma un po' di fantasia con i nomi, eh? Facciamo gli dei dell'Olimpo? I personaggi Disney?
:D
!

CITAZIONE
Oppure, presenza contemporanea di moderatori evidenti e di altri nascosti, magari con poteri inferiori.​

Praticamente una schiera di "fantasmini formaggini"? Mmmm... se potrebbe fa'... ma poi alla domanda "Chi mi ha spostato, chi mi ha modificato..." vedi che ridere...

CITAZIONE
Quello che mi piacerebbe creare e' un "nocciolo duro" di frequentatori determinati a migliorare il forum, che non devono essere necessariamente moderatori. Si potrebbe aprire una sezione riservata a questo gruppo, se verra' reputato necessario. Oppure potrebbe essere una sezione a sola lettura per tutti, mentre il "gruppetto" potra' anche scrivere. Su forumcommunity oggi non e' possibile avere questa funzione.​

Ah! Ah! Una sorta di "rappresentanza sindacale" della base utente?
!
Un "parlamentino" del forum? Mmm... con funzione consultiva immagino...

CITAZIONE
Avanti con altre idee!​

Beh, Mario... io sottolineo ancora la proposta di Paolo in merito alla chiarezza dei criteri e modalità sanzionatorie... mi sembra un punto molto importante...

CITAZIONE
Beh, mille pareri individuali -registrati nei post- sono la stessa cosa di un parere collettivo, non trovi? Come si potrebbe ritenere onesto un voto? Si o No e basta? No, io sono per l'espressione di proposte articolate, di pareri ed opinioni...​

Giusto, ma a dare pareri articolati siamo in pochi, e far votare un sondaggio a molti utenti è già un impresa... ad ora ho visto schieramenti pro e contro un utente o un episodio, ma in senso generale la discussione potrebbe essere molto meno compartecipata, temo...

CITAZIONE
Poi saranno recepite almeno in linea generale e si evolveranno diventando regole, ma saranno moderatori ed amministartore a deciderlo. A meno che si decida che il forum è una cooperativa e ne siamo tutti soci.​

Il filtraggio dei vertici è indispensabile, altrimenti nella "cooperativa" si finisce sempre che qualcuno pensa di farsi le regole da sè... e già ora siam messi bene....

Mi piacerebbe leggere anche altri contributi, qui ce la suoniamo, cantiamo e fischiamo sempre i soliti...
:unsure:
...

le regole rervono a raggiungere un obiettivo....

qual'e' l'obiettivo di un forum (in generale) e di questo (nello specifico)?

in base a questa risposta escono regole diverse.

Se si vuole un luogo di discussione: pochissime regole insindacabili, non serve che siano trasparenti, per tutti uguali, insindacabili, solo sui toni (mai sui contenuti), moderatori super partes

Se si suole un luogo di informazione: poche regole, scelte trasparenti dei moderatori (e, su richiesta, motivate), moderare anche i contenuti (se una cosa e' falsa la si toglie), alcune sezioni chiuse ai piu' ma leggibili da tutti, identificazione dell'attendibilita' degli utenti e credenziali dei moderatori (almeno una brevissima descrizione sulle competenze).

Mmmm... ieri sera ho discusso a lungo la questione con altri utenti...

E sono arrivata ad alcune conclusioni personali e generali...

Quelle personali sono che preferisco "fermare i buoi" finchè non capisco se sono io che ho una visione "peculiare" della situazione, o se è la situazione che effettivamente è problematica...
Non so per scontato di vivere in un mondo di ragioni, anche se mi sa che in diversi abbiano questa impressione...

Per cui preferisco per un po' leggere e non scrivere...

L'altra è che alla fine si gira e si rimpasta il problema... ma non lo si affronta.
Si chiedono opinioni e contributi, ma si continua a non rispondere a pochi quesiti aperti, cosa che peraltro sarebbe risolutiva in un batti baleno...

Le regole sono regole o comportamenti consigliati? SI o NO?
Sono uguali per TUTTI, o ci sono utenti in corsia preferenziale? (non mi interessa neppure sapere il perchè, mi basta un SI o un NO)
I moderatori sono tenuti a concordare con l'amministratore il loro operato? SI o NO?

Con queste tre risposte, non c'è bisogno d'altro, a ben vedere...
Queste sarebbero il minimo, certo una spiegazione di largo respiro sarebbe meglio... ma scarseggiano sia le"slim" che le "large"...
Ogni utente sarà libero di trarre le proprie conclusioni e decidere se e in quali termini partecipare... perchè credo semplicemente abbia il diritto di sapere a che gioco si gioca e non è carino lasciare tutti nel forse delle proprie ragioni autoattribuite...

Quelle generali sono le seguenti...
Fare un club dei virtuosi, se non sono chiari questi punti non serve a nulla...
I virtuosi si sentiranno chiedere sempre più pazienza e virtù avendo in cambio la coccarda dei "puri di cuore", i soliti noti continueranno a fare quello che vogliono indisturbati e contenti, perchè a quel punto si sancisce che non essendo "virtuosi" bisogna reggerseli così...

Si finisce solo per spalmare le responsabilità su una rosa più ampia di soggetti, ma alla fine si è al punto di prima... una soluzione all'italiana, che consente di mantenere un piglio soft... sull'efficacia ho seri dubbi, onestamente.

Quali siano gli obiettivi del forum non lo so, pensavo fossero condivisione di informazioni tecniche, ma anche divulgazione e promozione di una nuova cultura energetica, in accordo con quanto scritto all'ingresso...
La pluralità è ben rappresentata e tutelata dalla presenza di sezioni per ogni fonte, tecnologia, approccio... non c'è motivo di sbraitare alla libertà di espressione violata, a ben vedere...

Ma nel momento in cui si tollerano certe ingerenze in sezioni non idonee, con il chiaro intento di svilirne i contenuti e in barba ad avvertimenti e solleciti, mi si fa notare che forse le leggo come tali solo io o quasi, allora inizio a pormi delle domande...

Io avevo inteso e intendo il forum come una cosa "seria"... e uno strumento ad alto potenziale alla cui contribuzione investire volentieri un po' di tempo e fatica...
Mi sembra di capire che la mia sia un'interpretazione troppo decisa... giusto?

Beh, se si scherza mi piacerebbe saperlo, così almeno rido anch'io...
...

Aspettando che la nebbia si diradi, mi limito a leggere e a tacere... ne farò l'uso strumentale che ne fanno molti, ahimè... mi spiace ma a questo punto mi sembra inutile insistere...
:unsure:
...

CITAZIONE (denew @ 29/6/2007, 09:51)
Quali siano gli obiettivi del forum non lo so, pensavo fossero condivisione di informazioni tecniche, ma anche divulgazione e promozione di una nuova cultura energetica, in accordo con quanto scritto all'ingresso...
La pluralità è ben rappresentata e tutelata dalla presenza di sezioni per ogni fonte, tecnologia, approccio... non c'è motivo di sbraitare alla libertà di espressione violata, a ben vedere...​

ho ragionato molto su questi punti..... condivisione si informazioni e divulgazione/promozione pretendono 2 metodi e linguaggi diversi. Non sono facilmente compatibili. Da una parte c'è un rapporto orizzontale (quello attuale), dall'altro un rapporto verticale.
Uno si basa sulla libertà, l'altro sulla selezione. Uno è un grandangolo, l'altro uno zoom. Sono 2 approcci diversi. La divulgazione, perchè funzioni, ha bisogno di una strategia coerente e condivisa.

Sotto sotto credo che il vero motivo per cui ci piace il forum...... forse è il poter "dire la nostra" liberamente e appassionarci leggendo alcuni post. So che sembra buffo.... ma se avessimo un sito aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni nuove del forum, ben organizzate ed accessibili...... forse lo controlleremmo una volta al mese.... e non 5 volte al giorno
:)

non è un caso che i 3d più letti sono quelli che hanno un po' di pepe...... forse, alla fine, ci piaciono i discorsi impegnati, ma col metodo da bar..... basta non parlare di pallone e siamo contenti
:P
.....

ci serve dell'energia per sentirci a nostro agio al bar
:)

denew: in questi mesi hai dato tanto al forum. Spero tu abbia preso altrettanto...... altrimenti l'equilibrio non so se reggerà a lungo...............

Ciao Ragazzi,

grazie dei vostri suggerimenti e pareri, molto utili ad avere una fotografia "dall'esterno" del forum.

Vi chiarisco alcuni dubbi partendo dalle domande della brillante denew:
CITAZIONE
Le regole sono regole o comportamenti consigliati? SI o NO?
Sono uguali per TUTTI, o ci sono utenti in corsia preferenziale? (non mi interessa neppure sapere il perchè, mi basta un SI o un NO)
I moderatori sono tenuti a concordare con l'amministratore il loro operato? SI o NO?​

Le regole sono regole, non consigli. Per tanto vanno rispettate da tutti sempre.
Quando qualcuno non le rispetta va in qualche modo ripreso e corretto. Se la cosa è grave si prendono anche provvedimenti di varia natura.

I moderatori hanno un ampio margine di libertà di azione e modalità di svolgimento delle loro mansioni. Hanno delle indicazioni da seguire ma hanno la mia piena fiducia nel modo di affrontare le situazioni che di volta in volta si pongono.
Questo ha i suoi pro e i suoi contro: di contro sembra che il forum non sia omogeneo con parti più strettamente sorvegliate e altre "meno" e che non vi sia un'omogeneità di azione. I pro sono che per zone con necessità diverse ci sono soluzioni diverse e sempre nuove che si possono adattare molto meglio alle necessità rispetto a una struttura rigida. Il moderatore è libero di agire come si sente e quindi lo farà sicuramente con più cognizione di causa.
I moderatori non sono comunque certo infallibili o hanno la possibilità di essere sempre presenti, per cui è ovvio che qualcosa scappi o sia correggibile: per questo ci sono io e ci siete voi che con le vostre segnalazioni siete fondamentali per tenere il forum scevro da messaggi sconvenienti nella maniera più continua possibile.

La questione di togliere identità ai moderatori non mi vede assolutamente d'accordo. Al contrario sarà fondamentale che metta in pratica la pagina di presentazione dei moderatori ove troverete anche un breve curriculum della persona con cui dovrete aver a che fare. E' un modo per aumentare la professionalità del forum e capire un pò meglio con chi si ha a che fare.
Mi impegno a implementare la pagina quanto prima.

L'obbietivo del forum è ben specificato in home del forum, non capisco che cosa non vi è chiaro. E' un luogo tecnico ma non troppo è un punto di divulgazione scientifico-energetica che riflette la situazione italiana. Tecnica, chiacchere costruttive e confronti anche accesi servono a far girare il cervello distogliendolo dal pallone, dai culi, dalle playstation e costringendo in qualche modo a diventare attori attivi e non passivi del PC.
Quindi le funzioni sono molteplici e non esclusivamente e cogentemente riferite all'energia. Per migliorare il mondo dobbiamo migliorare le persone altrimenti con la fusione fredda continueranno solamente a farci armi.
Io voglio dare una possibilità, un piccolo aiuto nel migliorare se stessi grazie alla possibilità di un continuo confronto costruttivo e maturo che deve vertire ovviamente sul mondo energetico ma che non può esulare dalla capacità di saper dialogare e avere un confronto sereno con il prossimo. Qui si impara anche questo.

Per questi motivi non applicherò mai (almeno fino ad un certo limite) una moderazione tecnica ma esclusivamente comportamentale. Mi va bene anche che si dicano castronerie se queste possono toccare e quindi far svegliare il nostro senso critico, il nostro cervello, la nostra intelligenza e sensibilità.
Le "verità" tecniche vanno ricercate nei siti, fonti di informazioni controllabili e quindi più autorevoli. Abbiamo energoclub.it, progettomeg.it, enertop e così via. Se volete "freddi" dati e "certezze" andate li e sulle centinaia di altri siti ufficiali.
Qui si discute e si mette in gioco tutto. Anche la legge di gravitazione universale
:o:
Se poi è tutta una bufala lo dovete decidere voi
;)

Spero di aver chiarito un pò di più le vostre idee. Se avete bisogno chiedete! Sono a vostra disposizione.
Roy

La discussione ha "superato la cima", almeno così sembra...

L'ottimo Marco ha dato il testimone al chiarimento seguente di Eroyka sulle linee guida del Forum.
La struttura quindi si pone su un piano orizzontale, più sul fronte della condivisione rispetto a quello della divulgazione.
E questo ovviamente mi trova d'accordo in senso lato e felice nello specifico, altrimenti sarei io stesso fuori luogo non avendo competenze specifiche per divulgare in campo energetico.

Sono personalmente d'accordo anche sulla totale autonomia dei moderatori.
Ciò non toglie che ogniuno possa esprimere, se lo ritiene, la propria opinione sull'operato di questo o quello.
Tanto nulla cambierebbe in senso operativo.
Io ci leggevo attestazioni di stima, altri hanno visto una "caccia alle streghe"...
Peccato!

Quanto alle giuste considerazioni di Denew, che seguono la lunga discussione di ieri in chat, bisogna ammettere che non solo sono condivisibili, ma quantomai fondate!

Iniziamo dal semplice:
Il "Club dei virtuosi", se interpretato come dice Denew, non piace neanche a me per motivi diversi!
Si rischia di legittimare la figura di "Ruffiano".
Posto in questi termini, eviterei.
Si potrebbe eventualmente valutare una entità di "Consigliere", ma che nei fatti fosse SEMPRE E COMUNQUE un UTENTE come gli altri, quindi totalmente privo di poteri speciali.

Ed ora veniamo all'aspetto più complesso:
Eroyka dice di volere una moderazione comportamentale piuttosto che tecnica.
Quindi le "provocazioni" tecnico/scientifiche sono tollerate.
Bene!!!
Ma bisognerebbe allora abortire quelle etiche e comportamentali!

E cosa c'è di più etico/comportamentale di una posizione politica?
Lancio l'idea di una nuova regola, la nona se vorrete, che vieti ogni presa di posizione politica DI QUALSIASI COLORE sul Forum, ad eccezione della semplice cronaca di quanto si discute e legifera in parlamento con il solo fine di condividere appunto informazioni sulle scelte energetiche del nostro paese, pur ovviamente commentandole.
Si sa che l'argomento è "caldo" e può sfociare in rissa da un momento all'altro, ma se ci fosse una precisa regola scritta a sancire il discutere sereno di questi temi, secondo me molti utenti ci penserebbero bene prima di postare, e il Forum ne guadagnerebbe in senso assoluto.

Personalmente non ne posso veramente più di nani e mortadelle!

Per favore eliminiamo la politicaccia e PARLIAMO DI ENERGIA!!!

Pace!
Gym

L'iniziativa del feedback verso i moderatori è una buona idea e sarebbe sicuramente da mettere in pratica, anche solo per prova.
Io do la mia adesione

Ciao Eroyka, quando il Kapo chiama anche i silenti si risvegliano dal loro sonno. Eccoci qua!

CITAZIONE
Le regole sono regole, non consigli. Per tanto vanno rispettate da tutti sempre.
Quando qualcuno non le rispetta va in qualche modo ripreso e corretto. Se la cosa è grave si prendono anche provvedimenti di varia natura.​

Lo sai vero che questa frase potrebbe finire dritta dritta a farmi da FIRMA? A SCANSO equivoci d’ora in poi… per me e per altri….

CITAZIONE
I moderatori hanno un ampio margine di libertà di azione e modalità di svolgimento delle loro mansioni. Hanno delle indicazioni da seguire ma hanno la mia piena fiducia nel modo di affrontare le situazioni che di volta in volta si pongono.​

Ok, e fin qui tutto chiaro. D’altra parte consultarvi prima di ogni intervento sarebbe irragionevole e ingestibile, e renderebbe inefficace la tua delega a loro favore…

CITAZIONE
Questo ha i suoi pro e i suoi contro: di contro sembra che il forum non sia omogeneo con parti più strettamente sorvegliate e altre "meno" e che non vi sia un'omogeneità di azione. I pro sono che per zone con necessità diverse ci sono soluzioni diverse e sempre nuove che si possono adattare molto meglio alle necessità rispetto a una struttura rigida.​

Condivido la percezione dei contro, a volte si ha l’impressione che i criteri di azione siano diversi da moderatore a moderatore… e non è sempre comprensibile se è dovuto alla legittima differenza di percezione individuale o se a direttive diverse per sezioni diverse.
Perché a ben vedere potresti anche aver dato input diversi per sezioni più tecniche o più discorsive… a volte è difficile comprendere…
E’ vero che siamo tenuti a rispettare il sistema di gestione e basta, ma comprenderlo concilierebbe…

CITAZIONE
Il moderatore è libero di agire come si sente e quindi lo farà sicuramente con più cognizione di causa. I moderatori non sono comunque certo infallibili o hanno la possibilità di essere sempre presenti, per cui è ovvio che qualcosa scappi o sia correggibile: per questo ci sono io e ci siete voi che con le vostre segnalazioni siete fondamentali per tenere il forum scevro da messaggi sconvenienti nella maniera più continua possibile.​

Mmmm… ma quando si segnala e non succede NIENTE? E non vado avanti, credo tu sappia cosa intendo...
:shifty:
...

CITAZIONE
La questione di togliere identità ai moderatori non mi vede assolutamente d'accordo. Al contrario sarà fondamentale che metta in pratica la pagina di presentazione dei moderatori ove troverete anche un breve curriculum della persona con cui dovrete aver a che fare. E' un modo per aumentare la professionalità del forum e capire un pò meglio con chi si ha a che fare.
Mi impegno a implementare la pagina quanto prima.​

Personalmente forse non lo trovo neppure necessario, se è una persona di cui ti puoi fidare per me va bene.
Mi devo però poter aspettare da lei che non invalidi le posizioni che tu stesso assumi però… altrimenti qualcosa non torna e inizio a farmi un SACCO di domande tipo “Perché l’Amministratore va da una parte e il Moderatore dall’altra?”

CITAZIONE
L'obbietivo del forum è ben specificato in home del forum, non capisco che cosa non vi è chiaro. E' un luogo tecnico ma non troppo è un punto di divulgazione scientifico-energetica che riflette la situazione italiana.
Tecnica, chiacchere costruttive e confronti anche accesi servono a far girare il cervello distogliendolo dal pallone, dai culi, dalle playstation e costringendo in qualche modo a diventare attori attivi e non passivi del PC.​

Ma quando non sono costruttive ma unilaterali fanno girare anche altro oltre al cervello, scusa la “concretezza”… essere attivi va benissimo, ma nel rispetto delle regole per il corretto funzionamento e sviluppo della comunità, o sbaglio?

CITAZIONE
Quindi le funzioni sono molteplici e non esclusivamente e cogentemente riferite all'energia. Per migliorare il mondo dobbiamo migliorare le persone altrimenti con la fusione fredda continueranno solamente a farci armi.
Io voglio dare una possibilità, un piccolo aiuto nel migliorare se stessi grazie alla possibilità di un continuo confronto costruttivo e maturo che deve vertire ovviamente sul mondo energetico ma che non può esulare dalla capacità di saper dialogare e avere un confronto sereno con il prossimo. Qui si impara anche questo.​

Oh… confronto costruttivo e maturo… beeeeeene… lo scriviamo al neon da qualche parte?

CITAZIONE
Per questi motivi non applicherò mai (almeno fino ad un certo limite) una moderazione tecnica ma esclusivamente comportamentale. Mi va bene anche che si dicano castronerie se queste possono toccare e quindi far svegliare il nostro senso critico, il nostro cervello, la nostra intelligenza e sensibilità.​

Le castronerie scappano spesso, soprattutto quando ci si infervora… ma il confronto deve esserci e dovrebbe essere complanare per tutti gli utenti, salvo vi sia da parte tua la designazione di un utente come particolarmente autorevole, il cui parere può essere maggiormente rilevante o determinante ai fini della discussione… ma questa condizione non può essere autodeterminata… siamo bravi tutti a darci ragione da soli…

CITAZIONE
Le "verità" tecniche vanno ricercate nei siti, fonti di informazioni controllabili e quindi più autorevoli. Abbiamo energoclub.it, progettomeg.it, enertop e così via. Se volete "freddi" dati e "certezze" andate li e sulle centinaia di altri siti ufficiali.​

Le certezze che cercano alcuni di noi non sono di carattere tecnico… ma di carattere comportamentale… come vedi non la pensiamo in modo molto diverso, solo che spesso non ci si incontra. E mi sembra quanto mai necessario capire perché.
Ovvio che un confronto discorsivo è più soggetto a devianze e opinabilità… per cui è più fragile in termini di stabilità di approccio costruttivo.
In campo tecnico è un po’ più facile, perché lo dice anche il detto “la matematica non è un opinione”, per cui è più facile intavolare confronti relativamente tranquilli.
Nel momento in cui mi rendo conto che per il primo il mio contributo può essere più lesivo che costruttivo perché sono forse un po’ troppo spigolosa, allora mi si aprono due possibilità: che sia il contesto che è problematico, o sono io che non sono portata per questo taglio di discussioni.
Dal momento che a differenza di altri cerco di non riteneremi l’Ombelico del Mondo, per un po’ mi ostino e indago per capire se certe sensazioni sono solo mie. Quando poi mi si fa notare che effettivamente potrebbe essere così, ci penso sopra e provo la carta del ridimensionamento.
Non è un arroccamento, è una possibile soluzione per un problema che forse è più mio che di altri, evidentemente… e come ho già detto per qualcun altro, capito questo forse non si devono adattare 1000 anime al mio sentire, sono io che devo fare un passo indietro…
Mi dispiace, ma non si può volere tutto, no?
Evidentemente è meglio se mi tengo alla larga da certi contesti…

CITAZIONE
Qui si discute e si mette in gioco tutto. Anche la legge di gravitazione universale Se poi è tutta una bufala lo dovete decidere voi​

Gravitazione? No, no… almeno QUELLA no… peeerpeeeetuuuuummm!
:ph34r:
!

CITAZIONE
Spero di aver chiarito un pò di più le vostre idee. Se avete bisogno chiedete! Sono a vostra disposizione.
Roy​

Beh, spero a mia volta di aver fatto capire che non si vuole essere polemici per esserlo, ma per far rilevare un problema che potrebbe diventare SERIO…

Il "club dei virtuosi" è un falso problema, negli altri forum la figura del "collaboratore" o "dell' assistant non ha assolutamente alcuna carica o potere, si tratta solo di una figura di riferimento per gli utenti e per i moderatori. Nemmeno i collaboratori possono accedere in qualche maniera ai forum riservati.
Semplicemente, il collaboratore è ....uno che collabora, che ci tiene al forum e che di solito si occupa di qualcosa a vantaggio di tutti, come la stesura di qualche manuale, o la segnalazione di link "sicuri" ai novizi. In generale, aiuta gli altri nei primi passi nel forum, ed è riconosciuto dal "certificato" come persona su cui si può contare. Niente a vedere, quindi, con la funzione di moderatore, o con il numero di messaggi che potrebbe far pensare che chi ha scritto di più sia anche il più bravo.

Propongo anche che i moderatori stiano in carica sei mesi, a rotazione, in modo che non nasca il rischio che diventi più importante la "poltrona" piuttosto degli scopi.
Bisogna anche che esista un modo per far "ricorso" in caso di decisioni arbitrarie, troppo autoritarie o eccessive. (Il parlamentino dei moderatori?)

Ciao a tutti,
seguo questa discussione, prima di pronunciarmi vorrei ricordare che ci sono altre priorita'.
Secondo me mancano dei moderatori, ora non e' pensabile dare il due di picche obbligatorio dopo sei mesi di attaccamento alla "poltrona" come suggerisce Paolo.

Io affermo che - considerando un problema irrisolto e irrisolvibile finche' il forum resta su forumcommunity - questi punteggi non hanno alcun senso.
Io sono moderatore anche su un altro forum di elettrotecnica dove vengono assegnati dei "gradi" paramilitari, mi hanno dato il massimo grado, l'utente nuovo vede il mio nome con un indice di gradimento e pensa che io sia un guru. Ma se scrivo nella sezione "antifurti per auto" io mi considero meno che un principiante, quindi il grado che mi hanno assegnato e' fuorviante per il novizio.

A me non interessa essere eletto, ne' avere come premio la rogna di dover andare anche in altre sezioni, a fare qualcosa che potrebbe disturbare l'impostazione dei moderatori titolari.

Buona discussione !
Mario

Come ho già detto, è un falso problema.... i collaboratori possono esserci oppure no, sono utenti come gli altri

CITAZIONE
un problema irrisolto e irrisolvibile finche' il forum resta su forumcommunity​

già... è poco forum e tanto community....

Mario, sei moderatore ovunque! M

Ma se mancano moderatori, non basterebbe chiedere se qualcuno vuol farlo?

CITAZIONE
Ma se mancano moderatori, non basterebbe chiedere se qualcuno vuol farlo?​

Appunto, credo proprio che Mario si stia muovendo in questo senso. Io stesso sono qui per un suo interessamento. Certamente la carenza di moderatori non può essere imputata a lui.

Ci sono persone (e molti nomi sono in questa discussione) che potrebbero davvero collaborare al forum come moderatori... meditate gente, meditate.

Quanto al parlamentino dei moderatori... ma davvero ce n'è bisogno? Tra moderatori ci scambiamo opinioni e idee nelle aree a noi riservate e ogni utente ha facoltà di scrivere un MP a chiunque di noi, o all'amministratore per segnalare una presunta scorrettezza del moderatore, o semplicemente l'inopportunità di una sua azione. C'è bisogno di altro? Non vorrei che si auspicasse una pubblica reprimenda di un moderatore, quella che prima chiamavo gogna, perché tutti i moderatori verrebbero a rimetterci in autorevolezza, e la loro figura diventerebbe di colpo più scomoda di quella di un qualunque utente semianonimo.

CITAZIONE (nll @ 2/7/2007, 22:45)
Non vorrei che si auspicasse una pubblica reprimenda di un moderatore, quella che prima chiamavo gogna​

Scusate se mi ripeto, ma la mia idea, che a questo punto direi del tutto accantonata, era ESCLUSIVAMENTE in un'ottica costruttiva.
Non ho motivi di attrito verso nessun moderatore del Forum.
E' accaduto però che qualcuno di questi abbia guadagnato anche la mia totale stima per il proprio operato.
E' un opinione personale che mi sentivo di condividere con altri, per quello che può valere...
:rolleyes:

Pace!
Gym

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom