Fermare il ricircolo

• Autore discussione Autore discussione Zebra
  • Data d'inizio Data d'inizio

Zebra

Member
Avevo letto su un post, quando la T del puffer è 80°C e non si fa piu fuoco, la pompa del ricircolo continua a funzionare?
Il DR.NOD EST aveva risposto che per ovviare il problema lui ci metteva un sensore sul camino e poi c'era anche un'altra risposta che non ricordo.
Qualcuno sa aiutarmi o mi dice dov'è quel post che non trovo piu'. Grazie

al post #3 ho fatto un edit con un link, prova a leggere quei 2 - 3 post successivi se ti sono chiari.. altrimenti chiedi pure qui di seguito, una soluzione si troverà, sia come dice stefano con termostato differenziale o sonda termostato fumi...

ciao

Grazie Aldo sei stato molto gentile e utile.
Penso che mi procurero' un termostato ON/OFF da 50/300°C e vedro' di attaccarci il bulbo vicino al tubo fumi.
CIAO

di nulla figurati è un piacere..

ma non affrettare, magari si adatta qualche cosa di meglio..
se il tuo generatore ha un'impostazione su cui inserirlo ?
o magari la centralina ha una funzione e lo prevede ?

hai un tc o altro generatore..

ciao

scusa non conosco i prodotti.. sul manuale sia della termocucina e sia della centralina non trovi qualche riferimento alla sonda fumi..

... per tornare alla domanda iniziale...... la risposta è si, con quel tipo di centralina, che avendo un unico sensore di temperatura, non puo' "decidere" altrimenti!!

a ok.. allora zebra deve verificare se la termocucina prevede qualche foro per alloggiare una sonda fumi. se non ha questo può adeguare con termostato differenziale come dice stefano oppure un termostato fumi.. col primo se non ha altre regolazioni tra t.c. e puffer gli farebbe anche questo servizio. col secondo solo fermo circolatore a fiamma spenta...

ciao

Grazie ragazzi per l'aiuto ora vedo quale delle due soluzioni adottare.DSCN1624.jpg
Per scresan ..............riesco a farlo solo sul pubblico.CIAO

... per me la VA dovrebbe "isolarti" la caldaia dal puffer già com'è.

Hai mai provato a portare il puffer a 80 gradi fino sotto, o comunque al limite e poi lasciar spegnere il fuoco nella termocucina. Verifica fino a quando la termocucina (e se!) mantiene la temperatura uguale al puffer.

Nel mio impianto a puffer bollente (ci sono collegate 2 caldaie) se attivo il circolatore della caldaia spenta, collegata tramite VA la caldaia rimane fredda...... ovviamente.

Non so cosa possa succedere se invece si parte dalla caldaia accesa che man mano si spegne!

anche io avevo lo stesso problema.. se il tc stacca es. a 60°, a camino quasi spendo e parte bassa del boiler/puffer è > 60/65°, la VA lato puffer è aperta e il circolatore continuerà a girare fino a che la VA stessa chiude (es. se VA tarata 55°) si fermerà quando la parte bassa del puffer o meglio il ritorno sarà intorno ai 55°.

ciao

Ultima modifica:
ciao scresan
non volevo dare per scontato che sarebbe stata anche una soluzione per zebra. tu sai meglio di me che ogni impianto è diverso da ogni altro e a volte quello che va bene per uno non va bene per l'altro.. io ho risolto con un banale termostato per forno elettrico che nel mio caso va egreggiamente..
zebra ha un puffer io un boiler per volano termico e magari potrebbe essergli più utile la soluzione che propone stefano..
chiedo a nome di tutti a zebra se secondo lui, da come e per come gestisce il tutto, gli occorre solo fermare il circolatore quando finisce la fiamma o vuole anche assicurasi che nel puffer vada sempre una mandata superiore a quella prodotta dalla t.c. specialmente ad ogni accensione..

.... aldo ammetto che non mi sono mai posto il problema in quanto come già ho detto, la VA è installata sulla caldaia a pellet-triti e viene accesa a inizio inverno e spenta in primavera!!!

la caldaia anche in mantenimento produce del calore che va a finirla nel puffer, quindi il problema, nel mio caso non esiste.

Invece quando accendo l' altra (quella a fiamma rovesciata) che porta il puffer a 80-90 gradi, anche se attivo il circolatore del gruppo anticondensa, l' acqua calda non riesce a passare nella caldaia a pellet dal puffer

..... era questo che volevo dire.

La soluzione del termostato fumi, credo sia la piu' semplice..... ne abbiamo già parlato in un altro 3d ...... ricordi?

eh se mi ricordo Scresan..!! condivido a pieno e sentiamo zebra quale dei due sistemi preferisce per il suo impianto.

ciao e buona giornata..

Io credo che il termostato fumi sia la soluzione migliore, per il mio caso,mi basta fermare il circolatore quando non ho piu' fiamma.
Questo fine settimana provero' a portare il puffer a 80° e poi vedo cosa succede.Ciao

zebra... se il circolatore gira quando hai TT inferiore agli 80 gradi sul puffer, pensa se ce ne di più...
che tipo di vac monti nel tuo impianto.. considera che scresan monta una laddomat. la gestione è diversa oltre al fatto che lavora a T decisamente più alte rispetto ai tc..

Indietro