CITAZIONE (lux70 @ 7/11/2007, 11:09)
..ed infatti io parlo dello Z4 che ha un angolo di 170° e cioè di un angolo quasi piatto, per fare luce diffusa da soffitto è il massimo!
e comunque non dico che la fluorescente è finita, anzi è agli arbori, visto il costo e la diffusione. se solo pensate ai vantaggi di avere uno starter elettronico che vi permette di accendere immediatamente e risparmiare...ma ci sono applicazioni dove la fluorescente ha dei limiti, applicazioni anche civili e di tutti i giorni: se montassi un led ivece che una incandescenza dentro il frigo?Potrei montarne uno ogni pianale visto lo spazio che occupa ed avere luce su ogni parte senza che scaldi, senza che si bruci e con risparmio energetico!
Oppure potrei metterne nei lampioni da strada visdto che c'è una legge che vieta l'inquinamento luminoso, in questo caco avrei luce dove voglio e non diffusa dove non mi serve! insomma un mondo nuovo dove qualche volpone favendo passare il messaggio sbagliato che con il led si risparmia ti appioppa ciofeche ad alto costo!
Ho visto i tuo led sul link che mi hai postato,
alla bassa luminosità hai un 57lm/W alla massima luminosità siamo sui 42lm/W, un pò scarso non pensi.
Per il resto del tuo discorso, non sono d'accordo, I LED sono il massimo in molte applicazioni, Indicazioni, semafori, panelli messaggi ecc,
Ma per l'illuminazione interna e stradale non ci siamo ancora, le promesse sono buoni, attendiamo, il sistema attualmente in uso sulle strade con lampade ad oltre 140lm/W con parabola e lente direzionale con durata sui 30000 ore difficilmente potrà essere scansato dai LED, che ad oggi possono promettere durata superiore, ma per consumo energetico il lm/W e sopratutto per il prezzo non ci siamo ancora.
Per casa, può avere uno spazio per l'estetica, arte , spot, ma per l'illuminazione in genere dove richiediamo dai 3000 lm a 10000lm, con ampia fascia luminosa, non ci vedo ancora i LED, visto che il costo di manutenzione inferiore non ha molto senso nel civile, ed il costo di 100 LED cablatti, coperti, alimentati e montati non è roba da poco.