Fill Factor

marchino2

New member
Salve ragazzi vorrei sottoporre un quesito non si parla mai del fill factor di preciso che cosa è?

poniamo il fatto che una cella solare al silicio abbia le seguenti caratteristiche

475 milliVolt
3,15 Ampere

quindi watt 0,475*3,15=1,49625

resa 14% circa e il fill factor???

qualcuno ha delle schede tecniche di alcune celle al silicio dove viene dichiarato il fill factor??

grazie

Fammi capire meglio i dati della cella.
Cosa è la tensione indicata e cosa è la corrente indicata?
Sei sicuro di avere calcolato la potenza a punto di massima potenza (a STC) ? Per quanto riguarda il fill factor io confesso candidamente di non averlo mai sentito nominare !.

Ciao a tutti
:)

Il "fill factor" o "fattore di riempimento" è definito come il prodotto della Vmp moltiplicata a Imp che rappresentano la densità di tensione e di corrente al punto di massima potenza della cella diviso la massima corrente di corto circuito Isc moltiplicata la massima tensione a circuito aperto Voc. Lo stesso calcolo va fatto alla stessa stregua per un modulo fotovoltaico.

Salutoni
Furio57
:D

CITAZIONE (Furio57 @ 20/10/2007, 23:01)
Ciao a tutti

Il "fill factor" o "fattore di riempimento" è definito come il prodotto della Vmp moltiplicata a Imp che rappresentano la densità di tensione e di corrente al punto di massima potenza della cella diviso la massima corrente di corto circuito Isc moltiplicata la massima tensione a circuito aperto Voc. Lo stesso calcolo va fatto alla stessa stregua per un modulo fotovoltaico.

Salutoni
Furio57
:D

X amore di precisione, toglierei il termine "densità" ..... e poi di aggiungere che nella definizione del "fill-factor" le grandezze Vmp, Imp, Isc e Voc sono tutte valori nominali, ovvero valori che si hanno quando la cella è irradiata a 1000 W/m2 la sua temperatura è di 25 °C e lo spetto della radiazione è quello che in gergo viene indicato con AM1,5.
x il resto sono d'accordo.
byeee

Grazie a tutti voi per la chiarezza. Come sempre in questo ottimo blog si hanno le risposte a tutti i dubbi sul FV.

Dal punto di vista grafico questo fattore è tanto più alto quanto la curva tensione/corrente della cella tende ad avere il "ginocchio" (PMM)più chiuso possibile a 90°.
Vero ???

CITAZIONE (Furio57 @ 20/10/2007, 23:01)
Ciao a tutti

Il "fill factor" o "fattore di riempimento" è definito come il prodotto della Vmp moltiplicata a Imp che rappresentano la densità di tensione e di corrente al punto di massima potenza della cella diviso la massima corrente di corto circuito Isc moltiplicata la massima tensione a circuito aperto Voc. Lo stesso calcolo va fatto alla stessa stregua per un modulo fotovoltaico.​

Scusa la domanda ma che utilità pratica ha questo parametro

Grazie

Recoplan

Grazie econtek. Il tuo documento mi interessa molto anche per un ragionamento sulla classifica delle celle per assemblaggio moduli da parte dei costruttori.
Mi sai dire chi utilizza la classe D ed in particolare la E che sembra la più scadente ?

Ciao

Indietro