Finalmente ho DECISO!

sasuke40

Member
Ciao ragazzi!
dopo mesi di informazioni, preventivi, giri... ho deciso per
il mio capannone agricolo in eternit, zona Romagna:

n.80 pannelli (4 file da 20)Trina 230W 29440€
n.2 PVI-10.0-OUTD 6038€
Sistema fissaggio Fischer Solarplus 1650€
Smailtimento amianto e gestione Dia 4000€
Materiale elet. (cavi, connettori) 300€
Relazione tecnica e gestione prat.Gse 3500€
Totale 44900€

Tutto il materiale l' ho comprato io direttamente.
Appena la ditta mi smaltisce il vecchio e cancerogeno tetto,
sarà mio dovere-piacere montare i magnifici staffaggi Fischer, i pannelli e collegare le stringhe (con la supervisione dell' amico elettricista).
Ad ogni inverter arriveranno 2 stringhe da 20 pannelli ognuna.

Considerando che:
Pot= 18,4 Kwp
Costo 2440 €/Kwp (comprensivo di Dia e smaltim. Amianto e Asl)
Regime ContoEnergia= Vendita & Copertura consumi
Integrazione achitettonica

Con l' utilissimo simulatore http://www.ingalessandrocaffarelli.com/
che ringrazio, rientro in 3 anni! Mi sembra un buon affare!:beer:

Cosa ne pensate?

Grazie
Mirko

complimenti...se hai pagato i pannelli a 1,6€/kwp chi ne compra vagonate quanto li paga?...e menomale che si sono ridotti i margini per l'installatore

complimenti!
Veramente da quello che ho capito non esiste installatore e quindi niente ricarico
ma sono 4 stringhe da 20 oppure 8 da 10,dipende da come le colleghi.
E la DICO chi la fà?L'amico elettricista?Presumo non gratis

ca.....o ragazzi qua anche come dicono a napoli (e scarpar fann e salumier) non si capisce niente più ed il lavoro finisce!!!!!!!!!!

Si, 1,60€/W per i Trina, che non saranno il top, ma leggendo in giro fanno il loro sporco lavoro. Massime quotazioni per i Sanyo, ma quelli sono altri prodotti.

complimenti!
Veramente da quello che ho capito non esiste installatore e quindi niente ricarico

Il miglior preventivo "chiavi in mano" con Trina era 3200 €/Kwp, esclusa Dia e smaltimento amianto.
Calcolando, venivano quasi 63000€ totali.
Io ne spenderò 18000 di meno montandoli da solo con il mio trapano- avvitatore Bosh.
Ritornerò dall' investimento 1,5 anni prima!:spettacolo:
Ripeto: i profili e la minuteria a corredo Fischer sono eccezionali!

ma sono 4 stringhe da 20 oppure 8 da 10,dipende da come le colleghi.
E la DICO chi la fà?L'amico elettricista?Presumo non gratis

Essendo fisicamente 4 file da 20 pannelli ciascuna pensavo di collegare 2 file in un PVI-10.0 e 2 file nell' altro PVI-10.0, sfruttando i 2 mppt.
Voi cosa fareste?
I progetti, le asseverazioni e la carta in genere la manda avanti lo studio che ho commissionato (3500€)

Osservazioni?
Grazie 10000K

se hai pagato uno studio loro ti forniranno il progetto e collegherai le stringhe conformemente ad esso

Mi chiedo come sia possibile vendere a un privato i Trina a 1,60 €/W per 18 kWp, la garanzia in caso di problemi è valida (vogliono fattura di acquista da parte di ditta di installazione) ?
Stesso discorso per l'inverter, da quantificare il risparmio di manodopera e tempo perso dal cliente, attenzione alla fornitura di cavi e connettori e quadristica (300 € non compri la quadristica CC e AC necessaria), l'impianto di terra in che stato si trova ?
I costi di progettazione e pratiche 3500 +Iva non sono quelli che si sentono in giro.
Attenzione in giro ci sono pannelli B-grade, con difetti che costano meno.

Ed il collaudo chi lo fa???? la 37/08 chi la fa???? (l'ing. , l'installatore di fiducia?) boooo , ragazzi certi ing. ed install. rischiano per 4 soldi poveri noi che paghiamo le tasse per lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma vi meravigliate? Questo forum è la "culla" del fai-da-te, ogni tanto se ne esce fuori qualcuno con le domande tecniche più banali: come collego questo? dove metto quest'altro?
Avete mai visto che "mostri" che si vedono ogni tanto nelle foto postate con tanto orgoglio?

Mi chiedo come sia possibile vendere a un privato i Trina a 1,60 €/W per 18 kWp, la garanzia in caso di problemi è valida (vogliono fattura di acquista da parte di ditta di installazione) ?
Stesso discorso per l'inverter, da quantificare il risparmio di manodopera e tempo perso dal cliente, attenzione alla fornitura di cavi e connettori e quadristica (300 € non compri la quadristica CC e AC necessaria), l'impianto di terra in che stato si trova ?
I costi di progettazione e pratiche 3500 +Iva non sono quelli che si sentono in giro.
Attenzione in giro ci sono pannelli B-grade, con difetti che costano meno.

Ragazzi,
leggo nei Vs post molta amarezza e sarcasmo, ma
i Trina e i Powerone me li fornisce , a quel prezzo, una grossa catena italiana conosciutissima con regolare fattura alla mia impresa agricola.
Da un importatore cinese mi era stato proposto di arrangiarmi con lo sdoganamento di un (o mezzo) container di pannelli al porto di Ravenna.I prezzi erano ridicoli, ma ovviamente ho subito desistito.

Effettivamente per i costi di progettazione e pratiche ho trovato un preventivo da 2300€.

E' chiaro che poi il progetto elettrico lo farà lo studio, ma mi interessava anche il vs parere.:bored:

sicuramente i vari installatori non ti faranno l'applauso ma se porti a compimento l'opera lo meriti,i componenti hanno buon rapporto qualità prezzo con 18 kwp hai sicuramente ottenuto un buon prezzo sui materiali,
il risparmio di 18 k€ in fondo telo dovrai sudare.

Ma vi meravigliate? Questo forum è la "culla" del fai-da-te, ogni tanto se ne esce fuori qualcuno con le domande tecniche più banali: come collego questo? dove metto quest'altro?
Avete mai visto che "mostri" che si vedono ogni tanto nelle foto postate con tanto orgoglio?

Il mio non sarà un mostro ma il monumento al "fai da te".
Ripeto: non ce l' ho con gli istallatori chiavi in mano, anzi sostengo che rincarino solo un 20-30%.
Ci sono altri prodotti-servizi che hanno margini migliori.
E' indubbio che la concorrenza c' è e che un impianto Fv ha una complessità medio-bassa.

...si, certo.
Sempre più spesso il problema non è il prezzo basso che alcuni professionisi applicano, non è il "fai da te", non è quanto ho risparmiato, non è comprare i migliori materiali che trovo, ma può magari essere altro:
I materiali dopo che diventano impianto fanno quello che ogni singolo costruttore/venditore ha promesso??? il fatto di ripagarsi prima è dovuto solo al costo di acquisto? Se qualcosa andasse storto di chi è la colpa ? forse di chi mi ha venduto il moduli? magari dell'inverter? è stato il progettista? oppure l'installatore... chi ha montato?

Mi occupo di fotovoltaico da molto prima che esplodesse il mercato, il primo numero di Photon che ho comprato aveva 24 pagine ed era solo in tedesco. Quasi, quasi mi metto a far soldi ripristinando la miriade di impianti non funzionanti, non connessi in rete, ...ecc .ecc .ecc

Questo non vuole significare che il "fai da te" e cose simili sono sempre negative, ma solo che le verità assolute sulle persone che raccontano di "grossi risparmi" sono spesso raccontate solo fino alla fase di acquisto, quasi mai dopo aver completato il tutto.

Complimenti anche da parte mia....
Anch'io sto cercando di fare una cosa del genere con un gruppo di 10 amici....
Il risparmio è notevole e alla fine il lavoro è uguale a quelli chiavi in mano se non migliore, perchè fatto con maggiore attenzione e perizia.
Non me ne vogliano gli istallatori, ma è cosi!!!
Saluti e in bocca al lupo.
Giobbe

Indietro