CITAZIONE (cella termica @ 1/9/2007, 10:48)
Detto così non fai una buona pubblicità all'impianto, credo che controllandolo meglio tu possa evitare questo problema.
Detto cosi sembrerebbe che ci sia un modo per evitare la stagnazione .....
Non si puo evitare la stagnazione in nessun modo se non quelli classici che prevedono la dissipazione del calore con qualche stratagemma .. tipo:
- aprire e buttare acqua calda,
- disperdere con una serpentina nel terreno o nell'arria, ecc.ecc.
- far bollire ed evaporare l'acqua ( come i sistemi aa vaso aperto con tubi a vetro )
- coprire con un lenzuolo
CITAZIONE (dotting @ 2/9/2007, 07:33)
Ricordati che per portare in temperatura, che so a 45°C, 300 litri d'acqua fredda in inverno, ci vuole il doppio dell'energia solare che serve per portare 150 litri.
Probabilmente anche il triplo... per via che piu' sale la temperatura minore e' il rendimento dell'impianto...
ed e' proprio per questo che e' meglio avere piu' acqua tiepida che poca calda..
CITAZIONE (dotting @ 2/9/2007, 07:33)
Se hai disponibile solo l'energia per portare a 45°C i tuoi 150 litri, per i rimanenti 150 devi integrare con un'altra sorgente termica.
Il traguardo che deve avere un impianto solare termico e'
produrre energia termica e NON quello di non far intervenire la caldaia..
In Dicembre Gennaio il mio impianto , che essendo orientato ad Ovest produce pochissimo, riesce a portarmi a 28-30 gradi 500 LT di acqua..
Se mettessi un boiler da 50 Lt.magari riuscirei a raggiungere i 40 gradi... ma credi che farei un affare ?
E' meglio avere 500 Lt a 28 o 50-100 Lt. a 40 ?
CITAZIONE (sunheat @ 1/9/2007, 15:05)
Il "problema" del surriscaldamento...
mi viene da ridere: uno fa un impianto solare termico e salta fuori un "problema" per il surriscaldamento.
Il problema del surriscaldamento lo menzionano quelli che scrivono qui e che hanno un impianto solare termico; non "salta fuori ".
CITAZIONE (sunheat @ 1/9/2007, 15:05)
Visto che siamo in vena di paragoni, piuttosto che 4000 euro per quell'impianto o un sistema a svuotamento da 500L rotex.. conta che con 3000 euro compri un kit completo a tubi sottovuoto da 300L.
Un sistema a svuotamento da 300 Lt. costa meno di 3.500 euro..... e non lo paragonerei con un impianto a tubi con serbatoio sul tetto che sono da considerare solo se costano veramente poco.
Figurati che per me' quel tipo di impianto e' caro se costasse la meta' ( Ecorete lo vende a 1.800 se non ricordo male ).
CITAZIONE (pinetree @ 1/9/2007, 12:17)
riesce a mantenere la temperatura per 3 giorni di nuvole !!!!! wow!!
Ottimo isolamento dell'boiler, ma quale è il tipico perdità gradi centigradi/ora di questi boiler, grossolanamente.
Il mio boiler e' di una qualita' impareggiabile in questo senso..
Quando nella parte alta ci sono 85-90 gradi, se lo tocchi fuori e' completamente freddo....
Ad ogni modo la perdita la puoi verificare guardando i grafici on-line e vedendo di quanto scende durante la notte.
Puoi andare qui e premere il link a sinistra "Ultimi 7 giorni" :
http://www.portalsole.it/solarthermal-sola...co_online-F.php
Un anno lo lasciato 3 settimane spento ( in Luglio ) ed e' passato da 78 gradi a 43.
Dato che le perdite sono maggiori quando la T e' alta il valore e' ottimo.
Saluto tutti,
Fabrizio.