finalmente ho deciso.

never1966

New member
sono stato da sempre attratto da questa tecnologia, ed ora mi sono deciso a montare questi pannelli solari.
:D

per una famiglia di 4 persone al centro nord mi è stato proposto per la produzione di acqua calda un kit della sonnenkraft da 300lt completo di centralina e gruppo di ritorno preistallati sul serbatoio, con 2 panelli piani di circa 5m quadri + altri accessori.

Ora per il poco che sono riuscito a capire e a leggere, la proposta che mi è stata fatta e anche l'azienda produttrice mi sembrano buone ma se cosi non fosse sarei contento di avere consigli
:rolleyes:

grazie
:D

Detta cosi' sembra buona, mi preoccupa la superficie, 5 mq li avevano consigliati a me ma 800km piu' a nord di Milano, forse sono troppi?
Io alla fine ne ho installati 8 (con una previsioone di 6 persone in casa) forse mi sbaglio.
Sonnerkraft in Francia va forte, per quello che ne so io e' una biuona scelta pero' sentiamo gli esperti...

Ciao
SB

CITAZIONE (SergioBalacco @ 30/8/2007, 18:29)
Sonnerkraft in Francia va forte, per quello che ne so io e' una biuona scelta pero' sentiamo gli esperti...
Ciao
SB​

Sicuramente e' un prodotto di buona qualita e presente sul mercato da moltissimi anni.
Tuttavia e' un classico sistema a circolazione forzata.. nulla di nuovo.

A 4.000 euro trovi un kit a svuotamento della Rotex... Sonnerkraft probabillmente costa meno e quindi rimane una buona scelta.
Ad ogni modo se si fa installare da un terzo l'impianto bisogna anche scegliere in base all'esperienza commerciale del proprio installatore.

E' difficille imporre un prodotto diverso.

Saluti,
F.

Ciao, possiedo un sistema sonnenkraft da circa 2 anni e funziona veramente bene. Il mio è da 180 lt con un solo pannello da 2.3 mq.

Ciao

Per la sola produzione di ACS per 4 persone mi sembra meglio dimensionato l'impianto di goffredodsd, che ci dovrebbe dire però anche approssimativamente la sua locazione.

Non ho ancora un preventivo in mano, comunque per quello che ho capito non penso che sarò lontano dai 4000 euro
:(
:(
per l'acquisto del kit, a cui bisognerà aggiungere il montaggio.. comunque quando avrò il preventivo preciso farò sapere.

Per quando riguarda il dimensionamento, sonnenkraft per 2-4 persone consiglia il kit compact da 300L
:unsure:
?????? (visibile scaricando file pdf dal sito della sonnenkraft) che è quello che mi è stato proposto.

Poi, come dice fcattaneo, non ho molte possibilità di scelta, perchè i miei idraulici si affidano a questa marca e sono gli stessi che mi hanno fatto il resto dell'impianto per cui mi accontento del fatto che sonnekraft sia una buona marca e che funzioni bene..

Ciao, aggiungo qualche informazione mancante: abito in collina nella provincia di Catanzaro, e spesso in estate ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impianto con temperature dell'accumulo oltre 85 °C. Ho previsto un accesso rapido al tetto per coprire il pannello nei periodi (anche solo 2 gg.) che non sono in casa e quindi non c'è prelievo di ACS. Questa è l'unica rottura che comunque bisogna tenere in considerazione.

Ciao

QUOTE (never1966 @ 31/8/2007, 22:53)
Per quando riguarda il dimensionamento, sonnenkraft per 2-4 persone consiglia il kit compact da 300L
?????? (visibile scaricando file pdf dal sito della sonnenkraft) che è quello che mi è stato proposto.​

E tu prenderesti per buono un dato fornito da un venditore, 2 persone 150 litri a testa, 4 persone 75!!
Ti confermo che tutti i tecnici stanno ponendo il valore di 50 litri persona nella progettazione degli impianti per ACS.
Non è una norma perchè il decreto attuativo della 311 relativo a questo punto dell'allegato I non è ancora uscito, però è un valore "cum granu salis".

CITAZIONE (goffredodsd @ 1/9/2007, 08:27)
Ciao, aggiungo qualche informazione mancante: abito in collina nella provincia di Catanzaro, e spesso in estate ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impianto con temperature dell'accumulo oltre 85 °C. Ho previsto un accesso rapido al tetto per coprire il pannello nei periodi (anche solo 2 gg.) che non sono in casa e quindi non c'è prelievo di ACS. Questa è l'unica rottura che comunque bisogna tenere in considerazione.

Ciao​

Detto così non fai una buona pubblicità all'impianto, credo che controllandolo meglio tu possa evitare questo problema, non mi metto qui a dire che sono meglio quelli a svuotamento se no ricominciamo la tiritera solita ma.....

Ciao a tutti e buona domenica.

CITAZIONE (never1966 @ 31/8/2007, 22:53)
Non ho ancora un preventivo in mano, comunque per quello che ho capito non penso che sarò lontano dai 4000 euro

Poi, come dice fcattaneo, non ho molte possibilità di scelta, perchè i miei idraulici si affidano a questa marca e sono gli stessi che mi hanno fatto il resto dell'impianto per cui mi accontento del fatto che sonnekraft sia una buona marca e che funzioni bene..​

Che tristezza pero'..
A quella cifra compri un sistema a svuotamento della Rotex con serbatoio da 500 Lt e integrazione del riscaldamento.
Con 300 Lt e senza integrazione costa ancora meno...

Pero' , appunto, si e' vincolati anche dalle scelte dei propri installatori..

CITAZIONE (goffredodsd @ 1/9/2007, 08:27)
abito in collina nella provincia di Catanzaro, e spesso in estate ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impianto con temperature dell'accumulo oltre 85 °C. Ho previsto un accesso rapido al tetto per coprire il pannello nei periodi (anche solo 2 gg.) che non sono in casa​

Questo problema si risolve definitivamente solo con gli impianti a svuotamento..
E' una rottura non da poco e che purtroppo non tutti fanno e che pagano nel tempo con un deterioramento delle prestazioni del proprio impianto.

CITAZIONE (dotting @ 1/9/2007, 09:08)
E tu prenderesti per buono un dato fornito da un venditore, 2 persone 150 litri a testa, 4 persone 75!!
Ti confermo che tutti i tecnici stanno ponendo il valore di 50 litri persona nella progettazione degli impianti per ACS.​

Io ho 500 Lt, siamo in 4 e usiamo l'acqua calda anche per la lavastoviglie e per la lavatrice..
Se avessi 300 Lt. probabilmente non reggerei 3 giorni di nuvole continuativi.

Non mi sembrano tanti i 300 Lt. che gli hanno proposto.. oltretutto in un impianto a circolazione forzata e' meglio abbondare per via del problema el surriscaldamento ( che cosi non si risolve ma si mitiga ).

Un saluto a tutti,
Fabrizio.

CITAZIONE (fcattaneo @ 1/9/2007, 10:51)
...........
Io ho 500 Lt, siamo in 4 e usiamo l'acqua calda anche per la lavastoviglie e per la lavatrice..
Se avessi 300 Lt. probabilmente non reggerei 3 giorni di nuvole continuativi.
.....​

riesce a mantenere la temperatura per 3 giorni di nuvole !!!!! wow!!
:woot:

Ottimo isolamento dell'boiler, ma quale è il tipico perdità gradi centigradi/ora di questi boiler, grossolanamente.

Il "problema" del surriscaldamento...

mi viene da ridere: uno fa un impianto solare termico e salta fuori un "problema" per il surriscaldamento.

Per quanto riguarda il surriscaldamento una soluzione è un impianto a svuotamento, una è un impianto ben coibentato, con tubi sottovuoto e senza antigelo. Ormai tutte le centraline nuove gestiscono sia protezione del serbatoio per T troppo alte che protezione dell'impianto dal gelo.

Comunque, il dimensionamento 2-4 persone, come dice giustamente dotting, è un pò troppo elastico. Normalmente per il solo uso ACS si contano 50L a persona. Ovvio che più cen'è e meglio è.. ma da qui a spendere 4000 € più installazione!!

Visto che siamo in vena di paragoni, piuttosto che 4000 euro per quell'impianto o un sistema a svuotamento da 500L rotex.. conta che con 3000 euro compri un kit completo a tubi sottovuoto da 300L.

Dotting
CITAZIONE
E tu prenderesti per buono un dato fornito da un venditore, 2 persone 150 litri a testa, 4 persone 75!!​

Il dimensionamento viene consigliato dal produttore e non dal venditore dell'impianto, se me lo avesse consigliato solo il venditore forse avrei dei dubbi
image
. ma comunque leggendo in giro per internet, ho visto che in molte situazioni analoghe vengono istallati 300L o anche più
:blink:
.

Mi trovo più daccordo con quello che dice fcattaneo, perchè anche nel mio caso siamo in 4 ho la lavastoviglie collegata ed ho 3 bagni da servire..

Per quanto riguarda il prezzo, come premesso, non ho un preventivo preciso in mano ma ho visto che sul sito
di ecorete un impianto con 2 pannelli e 300L con iva e istallazione e pratiche burocratiche lo mettono
5200 euro e non mi sembra molto migliore di quello proposto a me.
:P

Ricordati che per portare in temperatura, che so a 45°C, 300 litri d'acqua fredda in inverno, ci vuole il doppio dell'energia solare che serve per portare 150 litri.
Se hai disponibile solo l'energia per portare a 45°C i tuoi 150 litri, per i rimanenti 150 devi integrare con un'altra sorgente termica.

CITAZIONE (cella termica @ 1/9/2007, 10:48)
Detto così non fai una buona pubblicità all'impianto, credo che controllandolo meglio tu possa evitare questo problema.​

Detto cosi sembrerebbe che ci sia un modo per evitare la stagnazione .....
Non si puo evitare la stagnazione in nessun modo se non quelli classici che prevedono la dissipazione del calore con qualche stratagemma .. tipo:
- aprire e buttare acqua calda,
- disperdere con una serpentina nel terreno o nell'arria, ecc.ecc.
- far bollire ed evaporare l'acqua ( come i sistemi aa vaso aperto con tubi a vetro )
- coprire con un lenzuolo

CITAZIONE (dotting @ 2/9/2007, 07:33)
Ricordati che per portare in temperatura, che so a 45°C, 300 litri d'acqua fredda in inverno, ci vuole il doppio dell'energia solare che serve per portare 150 litri.​

Probabilmente anche il triplo... per via che piu' sale la temperatura minore e' il rendimento dell'impianto...
ed e' proprio per questo che e' meglio avere piu' acqua tiepida che poca calda..

CITAZIONE (dotting @ 2/9/2007, 07:33)
Se hai disponibile solo l'energia per portare a 45°C i tuoi 150 litri, per i rimanenti 150 devi integrare con un'altra sorgente termica.​

Il traguardo che deve avere un impianto solare termico e' produrre energia termica e NON quello di non far intervenire la caldaia..
In Dicembre Gennaio il mio impianto , che essendo orientato ad Ovest produce pochissimo, riesce a portarmi a 28-30 gradi 500 LT di acqua..
Se mettessi un boiler da 50 Lt.magari riuscirei a raggiungere i 40 gradi... ma credi che farei un affare ?

E' meglio avere 500 Lt a 28 o 50-100 Lt. a 40 ?

CITAZIONE (sunheat @ 1/9/2007, 15:05)
Il "problema" del surriscaldamento...
mi viene da ridere: uno fa un impianto solare termico e salta fuori un "problema" per il surriscaldamento.​

Il problema del surriscaldamento lo menzionano quelli che scrivono qui e che hanno un impianto solare termico; non "salta fuori ".

CITAZIONE (sunheat @ 1/9/2007, 15:05)
Visto che siamo in vena di paragoni, piuttosto che 4000 euro per quell'impianto o un sistema a svuotamento da 500L rotex.. conta che con 3000 euro compri un kit completo a tubi sottovuoto da 300L.​

Un sistema a svuotamento da 300 Lt. costa meno di 3.500 euro..... e non lo paragonerei con un impianto a tubi con serbatoio sul tetto che sono da considerare solo se costano veramente poco.
Figurati che per me' quel tipo di impianto e' caro se costasse la meta' ( Ecorete lo vende a 1.800 se non ricordo male ).

CITAZIONE (pinetree @ 1/9/2007, 12:17)
riesce a mantenere la temperatura per 3 giorni di nuvole !!!!! wow!!
:woot:

Ottimo isolamento dell'boiler, ma quale è il tipico perdità gradi centigradi/ora di questi boiler, grossolanamente.​

Il mio boiler e' di una qualita' impareggiabile in questo senso..
Quando nella parte alta ci sono 85-90 gradi, se lo tocchi fuori e' completamente freddo....
Ad ogni modo la perdita la puoi verificare guardando i grafici on-line e vedendo di quanto scende durante la notte.
Puoi andare qui e premere il link a sinistra "Ultimi 7 giorni" :
http://www.portalsole.it/solarthermal-sola...co_online-F.php

Un anno lo lasciato 3 settimane spento ( in Luglio ) ed e' passato da 78 gradi a 43.
Dato che le perdite sono maggiori quando la T e' alta il valore e' ottimo.

Saluto tutti,
Fabrizio.

Con 3000 euro compri un kit circolazione forzata... a circolazione naturale, con il serbatoio sul tetto ne costa 1500, a pressione.

Come vedi siamo sempre al di sotto dei prezzi visti prima.

in risposta a never 1966

io sono un istallatore di impianti solari e a mio parere per il mtuo caso sarebbe piu idoneo un accumolo da 500 litri e 3 pannelli tenendo in considerazione le 6 persone e la latitudine (centro nord).
Inoltre il marchio Sonnenkraft è un prodooto che io uso abitualmente ed come qualità si posiziona a livello medio - alto.
Per quanto riguarda gli impianti a svuotamento i cosidetti "Drain back" a mio parere hanno molti contro rispetto ad un impianto a circolazione forzata, in quanto hanno dei tempi di risposta molto lenti e degli azionamenti della pompa autoadescante molto frequenti con temperature prossime al blocco dell' impianto per sovratemperatura con conseguente consumo di energia elettrica ( un circolatore consuma moloto meno )
invece per un impianto a circolazione forzata se il vaso di espansione è dimensionato adeguatamente il glicole in ecesso nella fase di sovratemperatura viene da esso raccolto senza la necessita di coprire i pannelli.
Io a casa ho 10 mq di pannello e 800 litri di accumolo e non ho mai avuto nessun problema.

CITAZIONE (ivanovi @ 13/2/2008, 16:34)
Per quanto riguarda gli impianti a svuotamento i cosidetti "Drain back" a mio parere hanno molti contro rispetto ad un impianto a circolazione forzata, in quanto hanno dei tempi di risposta molto lenti e degli azionamenti della pompa autoadescante molto frequenti con temperature prossime al blocco dell' impianto per sovratemperatura con conseguente consumo di energia elettrica ( un circolatore consuma moloto meno )
invece per un impianto a circolazione forzata se il vaso di espansione è dimensionato adeguatamente il glicole in ecesso nella fase di sovratemperatura viene da esso raccolto senza la necessita di coprire i pannelli.
Io a casa ho 10 mq di pannello e 800 litri di accumolo e non ho mai avuto nessun problema.

Hai elencato 2 'contro' di cui uno inesatto e l'altro che non ho capito.

Quello inesatto riguarda la pompa...i sistemi Drain back usano un normale circolatore dopo la fase di riempimento che dura circa 1 minuto.
Se l'impianto ha la regolazione modulante del circolatore ,come praticamente tutti, vengono rodotti all'osso i cicli di riempimento giornaglieri.
Di fatto i consumi tra una CF e una CF a svuotamento sono molto simili.

Il 'contro' che non ho capito riguarda i tempi di risposta....

Ciao,
F.

Indietro