Finanziamento all'7,9%......

basmol

New member
conviene fare un impianto da 3 kwp da 8000 euro con un finanziamento al 7,9 % per 12 anni......sono perplesso, qualcuno è d'accordo?

grazie

Ti conviene solo se vuoi e devi mantenere uno sportellista dell abanca :-)
Altrimenti senza finanziamento è meglio!

alternative è non fare l'impianto......questo è il mio cruccio.......non voglio guadagnare chissà che, solo riuscire a starci dentro con la rata e la bolletta.....è troppo?:cry:

A prenscinder se entri nel 4 o nel 5 conto anche con le tariffe della boza e i prezzi di ora ci stai dentro (al momento tra 4 e 5 c'è circa un 30% di meno). Le opzioni sono 3:
1- Ti fidi delle ultime uscite di Passera e co. e provi ad entrare nel 4 conto energia con tutti i benefici che porta.
2- Aspetti il 5 e vedi le nuove tariffe (se le cambiano ancora) e con queste i prezzi degli impianti caleranno.
3- Non compri nulla e aspetti di vedere se il trend di crescita dell'energia continuerà così come la tua bolletta.

N.B. a prescindere che risparmieresti la bolletta, che contribuisci ad un futuro con meno immissioni di co2 etc... ad oggi, in questo periodo di crisi dove non si sa dove si andrà a finire... il fotovoltaico rimane la miglior forma di investimento (molto più dei Bot)

Difficile che i tassi calino, sono sotto l'1%. Purtroppo le banche hanno aumentato gli spread, che fino al 2010 erano sui 1-2%, adesso minimo 4-5%......Se sei un buon cliente.
Io tirerei fuori i soldi investiti in borsa, anche rimettendoci, perché l'energia costerà sempre più (negli ultimi anni è stata tenuta bassa artificialmente dal governo).

Difficile che i tassi calino, sono sotto l'1%. Purtroppo le banche hanno aumentato gli spread, che fino al 2010 erano sui 1-2%, adesso minimo 4-5%......Se sei un buon cliente.
Io tirerei fuori i soldi investiti in borsa, anche rimettendoci, perché l'energia costerà sempre più (negli ultimi anni è stata tenuta bassa artificialmente dal governo).

ho capito, ma se uno non ce li ha........conviene di meno farlo con quei tassi o non conviene? Ripeto questo è il mio tentennamento

IDEA: creiamo un fondo noi produttori. l'1% dell'introito CE.
Con quel fondo finanziamo nuovi progetti nel fotovoltaico a tassi agevolati al 3%.
La chiameremo BANCA del SOLE.

conviene fare un impianto da 3 kwp da 8000 euro con un finanziamento al 7,9 % per 12 anni......sono perplesso, qualcuno è d'accordo?

grazie

Ipotizzando una produzione di 4000 kWh x 0,252 € ricaveresti annualmente 1000 € di incentivo.(non sò di che regione sei quindi i 4000 kWh sono ipotetici)
Calcola un autoconsumo del 33% , valutato a spanne 200 € anno di risparmio in bolletta.
Calcola l'entrata SSP di 200 € annui.
TOTALE entate = 1400 €

Hai 12 rate da 670 € anno , + l'interesse al primo anno di 640 € a scalare nei 12 anni.
Devi fare l'assicurazione se hai paura della Grandine ,...quindi 100 € annui.

Non sei in perdita , ma non ci guadagni tanto,.... l'ambiente al contrario si molto!!
Hai 8 anni "puliti" (quelli dal 12° al 20° anno)dove avrai pagato tutto ...quelli sono soldini netti .

Meglio farsi prestare i soldi dai parenti (anche diversi) ,..gli spieghi la cosa e gli offri un dignitoso 4% netto!:)
Con questo metodo puoi pagare il tuo debito in 6 anni .....:bye1:

:):) buona questa dei parenti.................ma non funge

i 4000 prodotti con un 3 kwp sembra moollllttoooo ottimistico....essendo in Lombardia

i 4000 prodotti con un 3 kwp sembra moollllttoooo ottimistico....essendo in Lombardia

Bè se non abitassi in Lombardia potrei raccontarti altro!!
Considera che abito in Lombardia (zona Franciacorta) , il mio Azimut (-55°) non è dei migliori e il Tilt è basso/normale ....è il 2° anno che produco 4000 kWh :beer:
Vedi in firma....

A prenscinder se entri nel 4 o nel 5 conto anche con le tariffe della boza e i prezzi di ora ci stai dentro (al momento tra 4 e 5 c'è circa un 30% di meno). Le opzioni sono 3:
1- Ti fidi delle ultime uscite di Passera e co. e provi ad entrare nel 4 conto energia con tutti i benefici che porta.
2- Aspetti il 5 e vedi le nuove tariffe (se le cambiano ancora) e con queste i prezzi degli impianti caleranno.
3- Non compri nulla e aspetti di vedere se il trend di crescita dell'energia continuerà così come la tua bolletta.

N.B. a prescindere che risparmieresti la bolletta, che contribuisci ad un futuro con meno immissioni di co2 etc... ad oggi, in questo periodo di crisi dove non si sa dove si andrà a finire... il fotovoltaico rimane la miglior forma di investimento (molto più dei Bot)

secondo me la seconda mi permette di non avere fretta nel cercare il finanziamento e magari a l'impianto a prezzo più basso.....:preoccupato:

secondo me la seconda mi permette di non avere fretta nel cercare il finanziamento e magari a l'impianto a prezzo più basso.....:preoccupato:

Un finanziamento a 12 anni più favorevole è improbabile trovarlo....

Il 5° CE non sarà senz'altro più vantaggioso del 4° ...questo è certo.

I prezzi dei materiali non credo andranno in caduta libera ,.... la manodopera e la percentuale di profitto sui materiali l'installatore non la cambia e questo incide già il 40% della spesa.

Fai anche che l'impianto costi 7000 € (1000 € in meno di adesso , 50 € anno calcolando i 20 anni di CE) ,..... il 5° CE te li mangierà in poco tempo ...per me è un rischio aspettare il 5° CE ....comunque non muore nessuno , caso mai rinunci!!

Ipotizzando una produzione di 4000 kWh x 0,252 € ricaveresti annualmente 1000 € di incentivo.(non sò di che regione sei quindi i 4000 kWh sono ipotetici)
Calcola un autoconsumo del 33% , valutato a spanne 200 € anno di risparmio in bolletta.
Calcola l'entrata SSP di 200 € annui.
TOTALE entate = 1400 €

Hai 12 rate da 670 € anno , + l'interesse al primo anno di 640 € a scalare nei 12 anni.
Devi fare l'assicurazione se hai paura della Grandine ,...quindi 100 € annui.

Non sei in perdita , ma non ci guadagni tanto,.... l'ambiente al contrario si molto!!
Hai 8 anni "puliti" (quelli dal 12° al 20° anno)dove avrai pagato tutto ...quelli sono soldini netti .

Meglio farsi prestare i soldi dai parenti (anche diversi) ,..gli spieghi la cosa e gli offri un dignitoso 4% netto!:)
Con questo metodo puoi pagare il tuo debito in 6 anni .....:bye1:

incentivo 0,252 con pannelli europei?

facendo il conto terra terra e non da investitore visto che non ho i soldi da investire.......se oggi pago ca. 700 euro di bolletta annui.......con l'impianto e finanziamento compreso andassi a pagare 200 euro annui con incentivi ssp quote fisse e tutto il resto....perchè non dovrebbe convenirmi?:bored:

perchè il guadagno se lo piglia la banca e le beghe rimangono tue...poiu magari il 7,9% è variabile!!

poi ognuno a casa fa quello che vuole.

ciao

Indietro