• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Fine Lavori impianto

Vipsolar fotovoltaico

Sanyo4ever

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Gennaio 2011
sul sito enel, produttori, stato della domanda, alla riga fine lav. imp. produzione indicano come scadenza 4 febbraio 2011...... significa che entro quella data l'enel me lo deve allacciare per evitare la penale?

Io gho il 7 febbraio (comunicato fine lavori il 20/12/2010 !!!)

Mi domandavo la stessa cosa....

sul sito enel, produttori, stato della domanda, alla riga fine lav. imp. produzione indicano come scadenza 4 febbraio 2011...... significa che entro quella data l'enel me lo deve allacciare per evitare la penale?

Significa che entro quella data ENEL deve completare le opere di connessione, che non è l'allacciamento per la messa in funzione dell'impianto.
Quindi Enel entro quella data deve completare le opere a suo carico per adeguare la rete alla connessione (ad esempio da me nei lavori semplici, 30 gg, hanno sostituito i cavi con cavi di diametro più grosso), poi ti spediscono una lettera dove dicono di essere pronti per l'attivazione e ti indicano il numero di tel per prendere appuntamento. questa è la prassi.
Nel mio caso, entrambi gli impianti sono stati allacciati lo stesso giorno che son venuti per le opere di connessione.
Queste regole ci sono perchè, soprattutto per impianti oltre i 20 kwp, potresti dare ad enel la fine lavori dei lavori a tuo carico per le opere di connessione, ad esempio scavi o istallazione della cabina che ospiterà il nuovo contatore, prima di avere realmente realizzato l'impianto. Intanto ti porti avanti con i gg.
Ora sto realizzando un 100 kwp, lo voglio far entrare in funzione entro il 31 agosto. Nel preventivo ENEL mi dicono che impiegheranno 90 gg lavorativi, vuol dire comunicare il fine lavori a mio carico entro il 10 aprile. Io posso però per motivi logistici dare inizio ai lavori per l'impianto solo dopo metà giugno. Facendo così mi porto avanti con i tempi, entro metà agosto Enel dovrà finire i lavori di sostituzione delle corde, poi io comunicherò che ho realizzato l'impianto ed entro 10 gg (non so se lavorativi o meno) devono venire ad allacciare. TICA art. 7.

fine lav. imp. produzione, che io sappia il distributore non deve finire i lavori dell'impianto di produzione, quindi immagino che sia la tua scadenza per comunicare la fine lavori impianto (vedi art 4 del 125).

ciao

Nel mio caso ho comunicato il fine lavori impianto di connessione di mia competenza e il fine lavori impianto insieme.
L'unico lavoro di competenza del distributore è installare il misuratore.

Comunque: dal momento della comunicazione di fine lavori impianto di connessione di mia competenza loro hanno 30 gg lavorativi di tempo per completare i loro lavori sull'impianto di connessione (il misuratore !!!!:cry:). Poi altri 10 gg lavorativi per allacciare l'impianto (che in teoria decorrono dalla data di richiesta allaccio, che temporalmente si colloca dopo il fine lavori di connessione a loro carico).

Dovrebbe essere così. Nel mio caso per un fine lavori dato il 20/12/2010 forse allaccio a fine febbraio.....

fine lav. imp. produzione, che io sappia il distributore non deve finire i lavori dell'impianto di produzione, quindi immagino che sia la tua scadenza per comunicare la fine lavori impianto (vedi art 4 del 125).

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom