Fissaggio e tenuta profilato alluminio???

montim81

Member
Avete mai utilizzato questo tipo di profilato abbinato ad una copertura metallica in alluminio grecato per l'installazione parzialmente integrata?
il profilato centrale nell immagine n°2263

Fotovoltaico-solare4.jpg

Logicamente non di questa marca obbligatoriamente...

Cme viene effettuato il fissaggio con la relativa tenuta all'acqua?

si esatto..
ho visto installatori che installano questo profilato sopra le greche di lamiera totalmente appoggiato .
Mi chiedevo come fanno a mantenere la tenuta all'acqua nel punto di fissaggio del profilato alla copertura..

Ci sono degli appositi gommini che lavorano a pressione quando vai ad avvitare e garantiscono la tenuta all'acqua. In aggiunta si possono avere anceh altre soluzioni passando sostanze bituminose.

ok ho capito cosa intendi.. però credo che ti riferisci alla vite che avviti da sopra il profilato.. io immagino il problema tra profilo e lamiera..

Ah pardon, mi riferivo al metodo classico con la L laterale e non a quel particolare profilo che indicavi nella foto. A volte si utilizza un nastro biadesivo apposito ma non credo sia suff. per garantire impermeabilità, si usa più per stabilità e per ripartire meglio i carichi..

alcuni produttori di strutture per FV propongono la soluzione totalmente impermeabile, ma a mio modesto parere, nel tempo non credo che sia garantita! quindi in caso di pensilina è bene sapere che qualche goccia potrebbe entrare oppure prevedere un piano di copertura. può essere usato un profilo simile a quello da te indicato, con del materiale "sigillante" tipo gomma o epdm che non fanno filtrare l'acqua, ma come detto prima, la garanzia che non entri nemmeno una goccia non te la da nessuno!

Indietro