fluido ottimale e pompa

• Autore discussione Autore discussione pelosetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

pelosetto

Guest
Con un amico vorrei realizzare un pannello partendo dalla considerazione che un pannello ha una lunga durata, quindi si ripaga comunque, anche non rispettando in pieno la filosofia del massimo risparmio. L'idea è di realizzare una serpentina in rame conbinata con delle alette captanti in rame. Una specie di radiatore al contrario, con una efficenza quindi nettamente superiore alla media dei "fatti in casa". Un circuito chiuso che scambi poi con l'acqua contenuta in un boiler, stavolta recuperato. La difficoltà è individuare un fluido del circuito primario capace di raggiungere temperature di 150-200 °C, con ridotta inerzia termica. Escludendo quindi l'acqua. Si pensava al paraflù, l'antigelo delle auto, non diluito. La circolazione forzata sarebbe garantita da una pompa a 12volt, alimentata da un pannello fotovoltaico, con batteria tampone. Qualsiasi risposta a questo post è gradita, visto che non ho conoscenze specifiche nel campo del solare.

CITAZIONE (pelosetto @ 15/8/2007, 17:37)
Con un amico vorrei realizzare un pannello partendo dalla considerazione che un pannello ha una lunga durata, quindi si ripaga comunque,​

Vero..

L'idea è di realizzare una serpentina in rame conbinata con delle alette captanti in rame. Una specie di radiatore al contrario, con una efficenza quindi nettamente superiore alla media dei "fatti in casa".​

??!?
Per quale stranissima ragione un radiatore 'al contrario' o come lo chiami tu dovrebbe avere un rendimento superiore alla media dei fatti in casa ?

Il rendimento dipende unicamente dalla superficie netta, che con un radiatore siffatto diminuisce, e dall'isolamento termico del sistema, che non hai descritto come hai intenzione di fare.

La difficoltà è individuare un fluido del circuito primario capace di raggiungere temperature di 150-200 °C, con ridotta inerzia termica.

Qualsiasi risposta a questo post è gradita, visto che non ho conoscenze specifiche nel campo del solare.​

Tali temperature sono raggiungibili solo da sistemi a concentrazione dotati di tubi a vuoto... non mi sembra sia il caso che hai descritto.. Usa comune acqua che non sbagli.. magari mettici un 30 per cento di glicole per evitare il gelo in inverno.

Saluti,
F.

Serpentina realizzato con tubo rame di 15mm di diametro, posata fra due sottili fogli rame, esposti al sole, unseriti in una "cassa" totalmente nera. L'acqua ha una notevole inerzia termica, quindi si scalda lentamente e cede lentamente calore. Questo circuito dovrebbe invece andare ad alta temperatura rapidamente, circolare in un serpentino contenuto in un boiler e scambiare con acqua sanitaria, per poi riprendere il ciclo di esposizione al sole. In tal modo è possibile raggiungere, credo, temperature elevatissime, superiori al punto d'ebollizione dell'acqua, pur senza aumenti di pressione. L'idea di un radiatore da camion recuperato è stata scartata perchè le alette di raffreddamento sarebbero esposte al sole non frontalmente, ma a coltello, quindi con poca capacità captante. Il circuito verrebbe azionato da una pompa 12 volt, alimentata da pannello fotovoltaico, con batt. tampone. Sul fluido adatto non so cosa usare, sul circuito pompa e fotovoltaico, non ho ottenuto risposte dal forum.

Indietro